10 Marzo 2024 15:40

Il metodo veloce per temperare il cioccolato: come farlo a casa in modo facile

Il temperaggio del cioccolato è una tecnica della pasticceria che permette di cristallizzare il burro di cacao e rendere il cioccolato liscio e più facilmente lavorabile. Ecco come farlo a casa con la nostra Melissa che ci illustra la tecnica dell'inseminazione.

A cura di Melissa Dolci
0
Immagine

Il temperaggio del cioccolato è una tecnica della pasticceria che permette di cristallizzare il burro di cacao e rendere il cioccolato liscio e più facilmente lavorabile.
Una volta temperato, il cioccolato diventa lucido ed omogeneo, perdendo anche quella fastidiosa patina bianca che a volte troviamo in superficie, pronto per realizzare cioccolatini, uova di Pasqua, glasse lucide e creme.

Per assicurarti una buona riuscita del temperaggio è fondamentale comprare un cioccolato di buona qualità.

Vediamo con la nostra Melissa come temperare il cioccolato in casa con il metodo dell'inseminazione: avrai bisogno solo del cioccolato e di un termometro da cucina.

Cos'è il temperaggio del cioccolato

Il temperaggio è un processo in cui, partendo dalla fusione del cioccolato, si arriva al suo raffreddamento, che sarà monitorato grazie a un termometro per alimenti. Grazie a questa operazione il cioccolato risulterà lucido e sarà croccante al punto giusto. La tecnica si svolge in varie fasi, che corrispondono a temperature di fusione e raffreddamento ben precise, che variano in base alla tipologia di cioccolato che stiamo utilizzando. Quindi temperare il cioccolato non significa solo scioglierlo e versarlo in uno stampo: con un procedimento del genere il cioccolato non si staccherà dallo stampo, inoltre ti farà ottenere un cioccolato opaco e che si spezzerà facilmente. La nostra Melissa ti mostrerà in pochi passaggi come temperare il cioccolato, noi abbiamo utilizzato quello fondente.

Come temperare il cioccolato a casa in modo facile

Immagine

Per temperare il cioccolato la prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso, aggiungi altro cioccolato tritato finemente.

Immagine

Mescola e, quando arriverà alla temperatura di 27 °C, riporta velocemente il cioccolato sul fuoco e mescola: la temperatura finale dovrà essere di 31°- 32°C, così da creare dei cristalli stabili.

Immagine

In questo modo otterrai del cioccolato lucido e croccante al punto giusto, pronto da gustare.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views