ricetta

Tortini di frolla ripieni di confettura ai frutti di bosco

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Burro a freddo a pezzetti
120 gr
Zucchero semolato
90 gr
Tuorli
1
Latte
1 cucchiaio
Lievito in polvere per dolci
la punta di un cucchiaino
Sale fino
1 pizzico

I tortini di frolla ripieni di confettura ai frutti di bosco, sono dei dolcetti semplici e deliziosi realizzati con uno scrigno di fragrante di pasta frolla, farcito con squisita confettura. La preparazione è simile a quella delle crostatine alla marmellata: in questo caso, però, i tortini saranno coperti con un altro strato di frolla. Una volta pronti, sono perfetti per la merenda dei bambini o da gustare per una pausa golosa. Ma ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i tortini di pasta frolla ripieni di confettura ai frutti di bosco

Tagliate il burro freddo a pezzetti e aggiungetelo alla farina 1. Lavorateli velocemente con le dita così da realizzare un impasto grossolano. Unite poi lo zucchero 2, il tuorlo, il lievito in polvere, il latte e il sale. Impastate sempre in modo veloce, fino a realizzare un composto omogeneo. Copritelo con la pellicola trasparente 3, quindi lasciatelo riposare in frigo per circa 20 minuti.

Adagiate la pasta frolla su un piano leggermente infarinato e stendetela con il matterello 4, realizzando una sfoglia di 1/2 cm. Inserite la frolla negli stampini di muffin imburrati e infarinati. Aggiungete all'interno un cucchiaio di confettura ai frutti di bosco e coprite ogni tortino con altra pasta frolla, sigillando bene i bordi 5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti o fino a quando non saranno dorati. Una volta pronti, lasciateli raffreddare prima di sformarli. I vostri tortini di frolla ripieni di confettura ai frutti di bosco sono pronti per essere sformati e serviti 6.

Consigli

Per evitare che la pasta frolla si attacchi al matterello, potete stenderla tra due fogli di carta forno. Per la cottura, invece, potete utilizzare anche gli stampini per muffin in silicone: i tortini saranno più facili da sformare.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la confettura ai frutti di bosco ma potete utilizzare la marmellata che preferite o che avete a disposizione. Inoltre potete realizzare la farcitura anche con crema pasticcera o con crema di nocciole.

Potete spolverare i tortini di frolla con zucchero a velo oppure servirli con un ciuffetto di panna, per renderli ancora più golosi.

Conservazione

Potete conservare i tortini di frolla ripieni di confettura ai frutti di bosco per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25