ricetta

Torta variegata: la ricetta del dolce goloso e scenografico con cacao e vaniglia

Preparazione: 25 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 1 Ora e 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
30
Immagine
ingredienti
Per l'impasto di base
Farina 00
180 gr
Fecola di patate
70 gr
Uova a temperatura ambiente
3
Zucchero semolato
150 gr
Burro morbido
120 gr
Yogurt greco
110 gr
Lievito per dolci
16 gr
Estratto o essenza di vaniglia
1 cucchiaino
Per l'impasto al cacao
Cacao amaro
18 gr
Yogurt greco
20 ml
Ti servono inoltre
Burro per lo stampo
q.b.
Farina per lo stampo
q.b.

La torta variegata è un dolce da credenza soffice e goloso, variante della torta marmorizzata e della ciambella bicolore. Si realizza distribuendo in uno stampo tre cerchi di impasto al cacao, intervallati da altri due di quello alla vaniglia, per un effetto molto scenografico al taglio. Perfetta per la colazione, accompagnata da un caffellatte, o per la merenda, da sola o spalmata con crema di nocciole, farà la gioia di grandi e piccini.

Facile e veloce da preparare, ti basterà lavorare il burro morbido con zucchero, estratto di vaniglia, uova, farina 00, fecola e lievito setacciato, quindi unire a metà del composto yogurt bianco e cacao amaro; non ti rimarrà che trasferirli in due sac à poche, creare dei cerchi concentrici di colore alternato in una tortiera da 22 centimetri di diametro, ben imburrata e infarinata, quindi amalgamarli leggermente con uno stecchino di legno.

La cottura in forno statico ci restituirà un dessert morbido e fragrante che, una volta sformato, viene lasciato assestare per un'oretta, quindi gustato in tutta la sua bontà anche a fine pasto, insieme a una tazzina di espresso o un bicchierino di liquore al cioccolato. Per una resa impeccabile, ricordati di lasciare il burro e le uova fuori dal frigorifero per almeno 2 ore prima di procedere con la ricetta: il primo dovrà risultare morbido e cremoso, mentre le seconde, a temperatura ambiente, riusciranno a incorporarsi meglio al resto degli ingredienti.

A piacere, puoi personalizzare il dolce e renderlo ancora più ghiotto con delle gocce di cioccolato fondente o della frutta secca tritata. Puoi, inoltre, aromatizzarlo con la scorza grattugiata di un limone o un'arancia biologici, oppure sostituire la vaniglia con una fialetta di essenza di mandorla; se non destinato ai bambini, puoi aggiungere un cucchiaio di rum, cognac o un altro liquore profumato a tua scelta.

Se dovesse avanzare, si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci o avvolta con pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo.

Scopri come preparare la torta variegata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta zebrata, la ciambella abbraccio e il plumcake bicolore.

Come preparare la torta variegata

Raccogli in una ciotola capiente il burro morbido, lo zucchero 1 e l'estratto di vaniglia.

Lavora gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto morbido e ben amalgamato 2.

Aggiungi un uovo alla volta 3, incorporando il successivo solo quando il precedente risulta ben assorbito.

Prosegui con la fecola, la farina e il lievito setacciati 4.

Monta ancora con le fruste elettriche a velocità media 5.

Infine unisci lo yogurt 6.

Prosegui ad amalgamare con una spatola fino a ottenere un impasto denso e spumoso, privo di grumi 7.

A questo punto, trasferisci metà composto in una seconda ciotola: aggiungi i 20 grammi di yogurt e il cacao amaro setacciato, e miscelali con una spatola 8.

Riempi due sac à poche con gli impasti alla vaniglia e al cacao 9.

Imburra e infarina una teglia da 22 cm di diametro e distribuisci gli impasti, creando 3 cerchi concentrici al cacao e 2 alla vaniglia 10.

Una volta terminato l'impasto, realizza delle strisce partendo dal centro dello stampo fino ai bordi, con l'ausilio di uno stecchino di legno 11.

Cuoci nel ripiano centrale del forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, quindi verifica il grado di cottura con la prova stecchino e, se necessario, prolungala per altri 5 minuti. Sforna e lascia intiepidire la torta per 5 minuti, quindi sformala e sistemala su una gratella per dolci per almeno 1 ora 12.

La torta variegata è pronta per essere servita 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views