video suggerito
video suggerito
ricetta

Liquore al cioccolato: la ricetta della bevanda alcolica cremosa e irresistibile

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
33
Immagine
ingredienti
Latte intero
750 ml
Panna fresca
250 ml
Zucchero
250 gr
Alcol puro a 95°
150 ml
Cioccolato fondente
100 gr
Cacao amaro in polvere
100 gr

Il liquore al cioccolato è una bevanda alcolica cremosa e super golosa, a base di cioccolato fondente, ideale da servire a fine pasto in occasione di una cena con ospiti o una ricorrenza speciale. Da conservare in frigorifero e gustare durante la stagione invernale, per concedersi una coccola dolce, si rivela anche un'idea regalo originale e home made per le feste natalizie.

Facile da fare in casa, questo liquore dalla consistenza avvolgente richiede pochi e semplici ingredienti: latte, cacao amaro in polvere, zucchero, panna fresca, cioccolato fondente e, ovviamente, alcol puro. Una volta pronto, il liquido viene travasato in apposite bottiglie di vetro, perfettamente pulite e asciutte, e lasciato riposare per 20-30 giorni.

Trascorso questo tempo, il liquore al cioccolato può essere sorseggiato freddo o a temperatura ambiente, oppure usato in alcune ricette dolci: per conferire un tocco in più al gelato, aromatizzare l'impasto di un fragrante plumcake, o semplicemente correggere un buon caffè.

Puoi aggiungerlo anche alla cioccolata calda per un risultato più corposo, oppure versarne un goccio sulla crema al mascarpone accanto al panettone e al pandoro. Specifichiamo, infine, che con le dosi della nostra ricetta otterrai circa 1,5 litri di liquore al cioccolato.

Scopri come preparare in casa il liquore al cioccolato e come conservarlo correttamente. Se ti piacciono i liquori fatti in casa, prova anche il nocino, il meloncello, il liquore di mirto e il liquore alla liquirizia.

Come preparare il liquore al cioccolato

Raccogli in una pentola capiente zucchero e cacao 1.

Aggiungi a filo il latte mescolando con una frusta in modo da non formare grumi 2.

Prosegui allo stesso modo con la panna 3, porta sul fuoco e lascia sobbollire, mescolando, per 10 minuti.

Leva dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente a cubetti 4.

Mescola fino a sciogliere completamente il cioccolato 5.

Trasferisci il liquido in una ciotola passandolo attraverso un colino a maglie fitte in modo da eliminare eventuali grumi residui 6.

Fai raffreddare il composto, poi aggiungi l'alcol puro 7.

Utilizzando un imbuto, trasferisci il liquore all'interno di bottiglie di vetro perfettamente pulite e asciutte 8.

Fai riposare il liquore ben chiuso in luogo fresco per 20-30 giorni agitandolo di tanto in tanto. Servi 9.

Come rendere il liquore al cioccolato più o meno denso e cosa fare se si solidifica in frigo?

Puoi regolare la densità del liquore in base ai tuoi gusti. Se alla fine della lavorazione dovesse risultare poco denso, puoi aggiungere altro cioccolato fondente; viceversa basterà aumentare la dose di latte e di conseguenza – con moderazione – anche quella di alcol.

Se il liquore si solidifica troppo in frigo, invece, tiralo fuori una decina di minuti prima di servirlo e ritornerà alla densità iniziale. Se non dovesse sciogliersi, però, puoi recuperare la bevanda: prepara uno sciroppo con 200 grammi di acqua e 200 grammi di zucchero, che farai fondere in un pentolino e poi lascerai raffreddare, ed emulsionalo al liquore con un frullatore a immersione.

Consigli

Se preferisci, puoi aromatizzare il liquore aggiungendo scorzette d'arancia, una stecca di cannella o un pizzico di cardamomo nel latte, lasciando le spezie in infusione per una notte. In alternativa, puoi aggiungere dei chicchi di caffè all'alcol e conferire alla preparazione un piacevole aroma.

Puoi utilizzare il latte fresco, quello a lunga conservazione, ma anche una bevanda vegetale di soia o di riso. In più, puoi anche scegliere del latte e della panna senza lattosio, per una versione adatta anche agli intolleranti.

Conservazione

Trascorso il tempo di riposo, il liquore al cioccolato si conserva in un luogo fresco e asciutto, o in frigorifero, per circa 3 mesi; prima di servirlo, ti consigliamo di agitare la bottiglia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views