video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta portoghese: la ricetta del dolce semplice e goloso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
10
Immagine
ingredienti
Per la frolla
Farina 00
160 gr
Amido di mais
100 gr
Zucchero semolato
100 gr
Burro
110 gr
uovo
1
tuorlo
1
Sale
1 pizzico
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per il ripieno
Savoiardi
q.b.
Latte
500 ml
Limone
1
Uova
3
Zucchero semolato
200 gr
Liquore Strega
1 bicchierino
Per la guarnizione
Zucchero a velo
q.b.

La torta portoghese è, a dispetto di quanto si possa immaginare, un dolce tipico della tradizione beneventana: è conosciuta, infatti, anche come crostata beneventana. Si tratta di un guscio di friabile pasta frolla che racchiude al suo interno un ripieno di savoiardi e crema di latte, dalla consistenza morbida e piacevolmente umida. Una torta da credenza semplice e molto golosa, perfetta da gustare a colazione, in accompagnamento a un buon espresso, o come spuntino pomeridiano, insieme a un infuso bollente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta portoghese

Preparate la frolla: riunite in una planetaria l’amido di mais e la farina; aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero 1.

Tagliate il burro a cubetti e aggiungeteli alle polveri 2; profumate con l’estratto di vaniglia e lavorate il tutto con il gancio a foglia per qualche minuto.

Rompete un uovo intero e un tuorlo, versateli nella planetaria 3 e impastate ancora per qualche minuto, fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Formate un panetto liscio 4, avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.

Preparate il ripieno: fate bollire il latte con la scorza del limone 5, quindi levate dal fuoco e lasciate raffreddare.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero 6 e mescolate velocemente con una frusta a mano.

Aggiungete il liquore strega 7 e amalgamate ancora.

Versate il latte ormai freddo 8 e tenete il composto da parte.

Stendete la pasta frolla con un matterello su un piano leggermente infarinato, a uno spessore di circa 3-4 mm; rivestite con il disco di pasta frolla uno stampo, imburrato e infarinato, realizzando un bordo alto circa 4 cm. Disponete i savoiardi in modo uniforme 9 e ricoprite completamente il fondo dello stampo.

Aiutandovi con un mestolo, versate man mano il composto di uova e latte 10 e lasciate che i biscotti assorbano il liquido per una decina di minuti. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta portoghese e lasciatela raffreddare; sformatela, spolverizzate la superficie con un po' di zucchero a velo e servite 11.

Consigli

Si consiglia di utilizzare uno stampo a cerniera da circa 26 cm di diametro, preferibilmente con fondo removibile: in questo modo sarà più semplice sformare la torta.

Per maggiore praticità potete utilizzare i savoiardi già confezionati ma, nel caso in cui vogliate, potete anche prepararli in casa con la nostra ricetta.

Potete aromatizzare la crema di latte e uova con la scorza di limone (in questo caso utilizzate degli agrumi biologici e non trattati chimicamente) oppure un pizzico di vaniglia in polvere.

Provate una versione al caffè di questo dolce, aggiungendo un espresso ristretto al latte e sostituendo il liquore strega con del liquore tipo baileys.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il semifreddo ai savoiardi e la torta cremosa di savoiardi.

Conservazione

La torta portoghese va conservata in un luogo fresco e asciutto, chiusa in un apposito contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10
api url views