video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta yogurt e crema di nocciole: la ricetta del dolce da credenza semplice e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Raffaella Caucci
50
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
360 gr
Zucchero semolato
200 gr
Yogurt bianco intero
125 gr
Olio di semi di arachide
60 gr
Uova
3
Lievito per dolci
1 bustina
Arancia (scorza)
1
Crema spalmabile al cacao e nocciole
200 gr
Zucchero a velo
q.b.
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina
q.b.

La torta yogurt e crema di nocciole è un dolce da credenza facile e goloso, perfetto da gustare a colazione con un bicchiere di latte tiepido o da proporre ai più piccoli di casa per una merenda genuina. Si prepara con un impasto a base di yogurt bianco, arricchito da generose cucchiaiate di crema di nocciole, che rendono ogni fetta soffice e scioglievole.

Portarla in tavola è molto semplice: basterà lavorare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di un'arancia biologica, poi incorporare lo yogurt, l'olio di semi a filo, quindi la farina e il lievito per dolci setacciati. Si versa il composto ottenuto in uno stampo da circa 22 centimetri di diametro, foderato con un disco di carta forno, e poi si distribuisce la crema di nocciole sulla superficie.

La cottura in forno ci restituisce un dessert caratterizzato da un delizioso contrasto di consistenze e colori differenti: spolverizzato con uno strato impalpabile di zucchero a velo, è ideale anche come lieto fine pasto per un'occasione speciale. Per una resa impeccabile, fai attenzione alla texture dell'impasto, che deve essere denso e corposo: in caso contrario, la crema tenderà a depositarsi sul fondo.

A piacere, puoi sostituire la crema di nocciole con quella di pistacchio, al cioccolato bianco o crema pasticciera al cioccolato, ma anche marmellateconfetture. La torta può essere aromatizzata anche con la scorza di un limone, purché non trattato chimicamente, oppure con una fialetta di aroma di mandorla, un cucchiaino di estratto di vaniglia o un goccino di rum; andrà benissimo anche usare uno yogurt alla frutta, intero o scremato. Al posto della farina 00, puoi adoperare quella di tipo 1 o integrale; in caso di ospiti intolleranti al glutine, invece, opta per quella di riso.

Scopri come preparare la torta yogurt e crema di nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta nua, la torta cocco e crema di nocciole e il ciambellone con gocce di cioccolato.

Come preparare la torta yogurt e crema di nocciole

Raccogli le uova, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata in una ciotola, quindi monta con le fruste alla massima velocità 1.

Dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Unisci lo yogurt 3 e versa l'olio a filo, proseguendo ad amalgamare gli ingredienti con le fruste.

A questo punto, setaccia la farina con il lievito direttamente nel composto liquido 4 e monta per 1-2 minuti, il tempo necessario per ottenere un impasto omogeneo.

Trasferisci l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, rivestito sul fondo da un disco di carta forno, imburrato e infarinato sui lati 5.

Distribuisci sulla superficie del dolce delle cucchiaiate di crema alle nocciole 6.

Posiziona la teglia sul ripiano medio-basso del forno e cuoci in modalità statica a 180 °C per 40-45 minuti 7.

Trascorso il tempo necessario, verifica la cottura interna con la prova stecchino, poi sforna la torta quando apparirà ben dorata in superficie 8 e lasciala raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

Trasferisci la torta yogurt e crema di nocciole su un piatto da portata e servirla spolverizzata di zucchero a velo 9.

Conservazione

La torta yogurt e crema di nocciole si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50
api url views