ricetta

Torta di mele e ricotta: la ricetta per prepararla soffice e golosa

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
1722
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
280 gr
Zucchero
250 gr
Uova
3
Ricotta di mucca
250 gr
Mela
2
Latte
1/2 bicchiere
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Sale marino
1 pizzico
Zucchero di canna
q.b.
Cannella
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta di mele e ricotta è un dolce semplice e leggero con mele e ricotta ed è una variante ancora più soffice della torta di mele tradizionale. Ideale per una merenda golosa che piacerà molto a grandi e piccini. A rendere morbidissimo questo dolce delizioso è proprio l'aggiunta di ricotta che dona alla torta di mele la giusta fragranza anche senza il burro. L'aggiunta di cannella prima della cottura conferirà alla torta di mele e ricotta un profumo unico. Ma ecco come prepararla in poco tempo!

Altri dolci con la ricotta

Come preparare la torta di mele e ricotta

Sbattete le uova con un pizzico di sale ed incorporate pian piano lo zucchero. Aggiungete la farina un po' alla volta, poi la ricotta, il mezzo bicchiere di latte e amalgamate bene1 Ora tagliate una mela a pezzetti e aggiungetela al composto insieme alla bustina di lievito,2 mescolate il composto e versatelo in una tortiera imburrata.3

Tagliate l'altra mela e fettine sottili 4 e inseritele nel composto, aggiungendo poi zucchero di canna e cannella.5 Infornate per 50 minuti in forno già caldo a 180°. Vi consigliamo di fare sempre la prova dello stuzzicadenti per capire se la torta è ben cotta. Infine fatela intiepidire, cospargetela con zucchero a velo e servite.6

Consigli

Quando inserite le fette di mela sulla superficie della torta lasciate sempre qualche spazio vuoto per permettere al dolce di lievitare, garantendo così una buona cottura interna.

Se amate i sapori agrumati potete aggiungere della scorza di limone biologico al composto, oppure della vaniglia, a seconda dei gusti.

Chi preferisce potrà inserire nel composto anche dell'uvetta o delle mandorle tritate, per rendere il dolce più ricco e goloso.

Se l'impasto dovesse risultare troppo compatto, potete aggiungere un altro po' di latte per ammorbidirlo.

Come conservare la torta di mele e ricotta

La torta di mele e ricotta si può conservare al massimo per 3 giorni coperta con carta pellicola o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

1722
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1722