ricetta

Torta di mele e ricotta: la ricetta del dolce facile e morbido

Preparazione: 25 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
12
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
250 gr
Ricotta vaccina
250 gr
Zucchero semolato
130 gr
Latte
50 ml
Uova
2
Mele
2
Scorza di arancia
1
Lievito per dolci
1/2 bustina
cannella (facoltativa)
q.b.
Zucchero di canna
q.b.

La torta di mele e ricotta è un dolce da credenza soffice e profumato, perfetto per la merenda e la colazione di grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto semplice, che si realizza utilizzando soltanto una frusta a mano e una ciotola, senza burro e olio, dunque molto genuina e salutare. I suoi ingredienti sono spesso già presenti in frigorifero e in dispensa, ovvero uova, latte, farina, lievito, ricotta, zucchero e mele. I grassi vengono sostituiti dalla ricotta vaccina, latticino leggero e delicato, che assicurerà un risultato comunque goloso, rassicurante e dalla consistenza piacevolmente umida.

Per una perfetta riuscita, ti consigliamo di tirare fuori dal frigorifero le uova, il latte e la ricotta circa due ore prima di impastare. Servi la torta di mele e ricotta nei pomeriggi autunnali, accompagnata da una tazza fumante di tè o di una tisana speziata. Oppure tagliala a fette, quando è ancora tiepida, e servila come dessert accompagnandola con una pallina di gelato alla crema. Puoi anche arricchirla con gocce di cioccolato, nocciole tritate, mandorle a lamelle o uvetta essiccata. Puoi usare la varietà di mele che preferisci o che hai disponibile in casa: tra le migliori, le renette, le più utilizzate per preparare la classica torta di mele, e le golden delicious, dalla polpa dolce e croccante.

Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri dolci con le mele e con la ricotta.

Come preparare la torta di mele e ricotta

Lava bene e asciuga le mele. Poi sbuccia e taglia a cubetti la prima; taglia a fette sottili la seconda mantenendo la buccia 1.

Raccogli in una ciotola capiente e pulita lo zucchero, aggiungi le uova e lavora energicamente con la frusta 2 in modo da far sciogliere lo zucchero e rendere chiaro e spumoso il composto.

Aggiungi la ricotta ben sgocciolata 3 e amalgamala completamente al composto.

Aggiungi anche il latte e la buccia grattugiata di arancia 4, quindi mescola per amalgamare tutto.

Incorpora la farina mista al lievito aggiungendola con una spatola e con movimenti lenti, dal basso verso l'alto 5.

Aggiungi infine la mela a cubetti e mescola 6.

Trasferisci l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito sul fondo con un disco di carta forno 7.

Livella la superficie e distribuisci le fette della seconda mela in maniera leggermente sovrapposta tra loro. Cospargi tutto con lo zucchero di canna misto alla cannella 8.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti, monitorando il livello di doratura. Fai la prova stecchino e sforna 9.

Fai raffreddare la torta, poi sformala e trasferiscila in un piatto da portata. Servi a spicchi 10.

Conservazione

La torta di mele e ricotta si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12