video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta al rabarbaro: la ricetta del dolce soffice e originale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
13
Immagine

ingredienti

uovo
1
Burro morbido
100 gr
Zucchero di canna
180 gr
Farina 00
180 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino e 1/2
mandorle a lamelle
40 gr
Latte
125 ml
Rabarbaro
250 gr
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta al rabarbaro è un dolce morbido e profumato, ideale non solo per la colazione e la merenda di grandi e piccini, ma anche come fine pasto al termine di una cena con gli amici. Si prepara con un impasto a base di burro, zucchero, uova, estratto di vaniglia, lievito per dolci e farina, poi arricchito da mandorle a lamelle e tanti pezzettini di rabarbaro, una pianta originaria dell'Asia, dal retrogusto lievemente amarognolo.

Solitamente utilizzato, specialmente nella pasticceria inglese, per confezionare marmellate, confetture e chutney, magari da gustare insieme a formaggi freschi e stagionati o per dare un tocco in più ad altre pietanze salate, il rabarbaro è perfetto come ingrediente anche per crumble, pancakes e torte, come questa che ti proponiamo. Per una resa ottimale, acquista delle coste freschissime – le foglie, invece, non sono adatte – ed elimina i filamenti esterni più coriacei, tirandoli via con l'ausilio di un coltello.

Una volta miscelati insieme liquidi e polveri, e aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, questo viene trasferito in uno stampo rotondo ben imburrato e infarinato, quindi guarnito in superficie con il rabarbaro, tagliato a tocchetti di piccole dimensioni, e con le scaglie di mandorle. Non rimarrà che infornare il tutto prima a 180 °C per 10 minuti, per poi abbassare la temperatura a 150 °C e proseguire la cottura per altri tre quarti d'ora.

Il risultato sarà un dessert aromatico e goloso, da spolverizzare con uno strato impalpabile di zucchero a velo e portare in tavola insieme a un bicchierino di liquore, magari guarnito da una pallina di gelato alla vaniglia, un ciuffetto di panna montata o un cucchiaio di crema inglese. Per una variante ancora più ghiotta, prova ad aggiungere qualche fragola tagliata a cubetti: il loro gusto delicato e lievemente acidulo si sposerà alla perfezione con quello caratteristico del rabarbaro.

Scopri come preparare la torta al rabarbaro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo strudel di mele e rabarbaro.

Come preparare la torta al rabarbaro

Inizia dalla pulizia del rabarbaro: aiutandoti con un coltello, rimuovi i filamenti esterni più coriacei 1.

Elimina le estremità, quindi riduci ogni costa a tocchetti piuttosto piccoli 2.

Raccogli il rabarbaro in una ciotola, sciacqualo accuratamente con l'acqua fredda 3, poi trasferiscilo in un colino e lascialo scolare.

Sistema il burro morbido in una ciotola capiente 4.

Unisci lo zucchero di canna 5.

Lavora burro e zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso 6.

A questo punto, aggiungi l'uovo intero 7.

Profuma il composto con l'estratto di vaniglia 8 o i semi di una bacca.

Incorpora l'uovo e la vaniglia con le fruste elettriche, lavorando il tutto per circa 1 minuto 9.

In un recipiente a parte, setaccia la farina con il lievito in polvere per dolci 10.

Proseguendo a montare con le fruste, aggiungi la farina e il lievito un cucchiaio per volta 11.

Dopo aver incorporato metà della farina, ammorbidisci l'impasto con il latte 12 e completa con la rimanente parte delle polveri: dovrai ottenere un impasto denso e omogeneo.

Imburra e infarina uno stampo rotondo da 20-22 cm di diametro e versa l'impasto all'interno 13.

Livella la superficie, così da conferire uno spessore uniforme 14.

Sistema i tocchetti di rabarbaro, esercitando una lieve pressione così da farli affondare leggermente 15.

Cospargi la superficie di mandorle a lamelle 16.

Una volta distribuite tutte le mandorle 17, cuoci la torta al rabarbaro in forno statico a 170 °C per 10 minuti, poi abbassa la temperatura fino a 150 °C e prosegui la cottura per ulteriori 45 minuti.

La superficie del dolce dovrà risultare ben dorata. Sfornalo 18 e lascialo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo, quindi spolverizzalo di zucchero a velo.

Porta in tavola e gusta la torta al rabarbaro, golosa e profumata 19.

Consigli

Noi abbiamo profumato la torta al rabarbaro con l'estratto di vaniglia, ma è possibile usare la scorza di limone, per una nota più fresca e agrumata, oppure un pizzico di cardamomo in polvere.

Lo zucchero di canna conferisce aromaticità e, lavorato con il burro, un tocco di sapore quasi "caramellato" ma, se non ne hai a disposizione, andrà benissimo anche lo zucchero semolato.

Conservazione

La torta al rabarbaro si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views