video suggerito
video suggerito
ricetta

Tonno con cipolle in agrodolce: la ricetta del secondo piatto siciliano

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
63
Immagine
ingredienti
Tranci di tonno
4
Cipolle rosse di Tropea
4
Zucchero
30g
Aceto
120g
Sale
q.b.
Farina
q.b.

Il tonno con cipolle in agrodolce è una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana, conosciuta come tunnina ca cipudda, ed è un piatto povero con pochi ingredienti ma ricco di sapore e profumo, ottimo anche da servire freddo. Assicuratevi che il tonno sia fresco così che possa essere solo leggermente scottato, preparate le cipolle in agrodolce e accompagnate il piatto ad un calice di vino bianco fresco.

Come preparare il tonno con cipolle in agrodolce

Pulite le cipolle e tagliatele a rondelle 1. In una padella scaldate un filo di olio Evo, aggiungete le cipolle tagliate e lasciatele dorare per circa 5 minuti 2. Unite lo zucchero, l'aceto e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti e fate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti fino a che le cipolle non si saranno appassite e caramellate al punto giusto 3.

Preparate il tonno: prendete i tranci, tamponateli con un foglio di carta da cucina e infarinateli su entrambi i lati in modo uniforme 4. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio e, quando sarà caldo, cuocete i tranci di tonno 5. Scottate un minuto per ogni lato che basterà per ottenere un tonno ben cotto all'esterno e poco cotto all'interno 6. Servite subito i vostri tranci su un letto di cipolle caramellate.

Consigli

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle cipolle rosse di Tropea: facili da trovare e perfette per questa preparazione per il loro gusto dolce e delicato. Questa particolare varietà di cipolla è ricca di sapore e molto facile da digerire, buona anche da gustare cruda.

Se siete amanti delle ricette a base di tonno provate questo filetto in crosta di pistacchi o un gustoso e profumato tonno al sesamo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63
api url views