video suggerito
video suggerito
ricetta

Tacos con pulled pork: la ricetta del piatto messicano che incontra la Southern kitchen

Preparazione: 30 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 tacos
A cura di Ilaria Cappellacci
12
Immagine

ingredienti

tortillas di mais
8
Pulled pork
400 gr
cavolo cappuccio bianco
250 gr
Pomodorini
10
Feta
100 gr
Avocado
1
Peperoncini verdi
4
Lime
1
Sale
1 pizzico
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Per la salsa
Aceto di mele
100 ml
Senape
50 gr
Zucchero di canna
1 cucchiaio

I tacos con pulled pork sono deliziose tortillas ripiene, il matrimonio perfetto tra lo street food messicano e la cucina americana. Si tratta di un piatto unico ideale da gustare davanti a un film, o da servire per un pranzo sfizioso con gli amici, in casa o in occasione di un picnic.

Il pulled pork, ovvero il maiale sfilacciato, è una delle preparazioni più amate negli Stati Uniti: si tratta di un taglio di carne, di solito il Boston Butt, marinato con un rub di spezie e cotto a lungo, sul barbecue a bassa temperatura, fino a risultare profumato e tenerissimo. Viene spesso consumato, all'interno di un panino, in occasione delle classiche feste in giardino all'americana, assieme alle pannocchie al cartoccio e a un bicchiere di birra fredda.

In questa ricetta, diventa la farcia per un succulento tacos, arricchito da un'insalata di cavolo cappuccio, peperoncini verdi, feta, avocado e pomodorini, irrorato con succo di lime, per un tocco di freschezza, e olio di oliva. Per rendere il tutto ancora più irresistibile, ti proponiamo una salsa di accompagnamento preparata con aceto di mele, senape e zucchero di canna, da far addensare a fuoco dolce finché non sprigionerà tutto il suo aroma.

Ti basterà, quindi, scaldare le tortillas su una piastra per pochi minuti e distribuire il condimento, piegando a metà il disco per ottenere la tipica forma a mezzaluna. A piacere, puoi modificare la ricetta, insaporendo i tuoi tacos nei modi più disparati e realizzare delle versioni light, con pomodori e fettine di cetriolo, o ancora più goduriose, con coleslaw e patate al forno.

Scopri come preparare i tacos con pulled pork seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre appetitose varianti, come i tacos con carne, i tacos di pollo, i tacos di pesce e, per soddisfare davvero tutti i palati, i tacos vegani.

Come preparare i tacos con pulled pork

Taglia finemente il cavolo cappuccio 1, quindi trasferiscilo in uno scolapasta e sciacqualo accuratamente.

Taglia i peperoncini verdi a pezzettini 2.

Affetta l'avocado 3, quindi riduci a cubetti anche i pomodorini e la cipolla.

Sminuzza il formaggio feta 4.

Riunisci le verdure, la feta e l'avocado in una ciotola capiente 5.

Condisci con il succo di un lime 6 e un filo di olio extravergine di oliva.

In un pentolino antiaderente versa l'aceto di mele, la senape e lo zucchero di canna 7, quindi porta sul fuoco dolce e lascia addensare per circa 5 minuti.

Una volta pronta, trasferisci la salsa ottenuta in una ciotolina 8.

Sfilaccia il pulled pork 9 e nel frattempo scalda le tortillas su una piastra rovente, 1-2 minuti per lato.

Disponi il pulled pork al centro della tortilla 10.

Distribuisci l'insalata con feta, cavolo, pomodorini e avocado 11.

Piega la tortilla, creando così un tacos 12.

Irrora il ripieno con qualche cucchiaio di salsa 13.

Gusta i tuoi tacos con pulled pork 14.

Consigli

Puoi acquistare il pulled pork in supermercati ben forniti o in botteghe specifiche, sia fresco, sia surgelato. Se decidi di prepararlo in casa, ti consigliamo di organizzarti per tempo: il segreto, infatti, è la lunga marinatura della carne, a base di un mix di spezie, che può durare dalle 12 alle 24 ore, e la lenta cottura in forno o sul barbecue, di 6-7 ore. Una volta pronto, potrai conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo, e usarlo all'occorrenza per le tue ricette.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views