ricetta

Straccetti di tacchino impanati: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
68
Immagine
ingredienti
Fesa di tacchino
250 gr
Uova
3
Aglio
3 spicchi
Amido di mais
2 cucchiai
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Gli straccetti di tacchino impanati sono un secondo piatto sfizioso e saporito, una ricetta leggera e veloce alternativa agli straccetti di pollo, per cucinare la fesa di tacchino in modo originale: vi basterà insaporire gli straccetti con i tuorli, il sale, il pepe e l'aglio tritato e intingerli poi nell'albume sbattuto neve. Gli straccetti saranno poi fritti in padella con poco olio, pronti da gustare con un contorno di insalata, con verdure grigliate o con patate al forno. La preparazione è davvero facile e piaceranno tanto anche ai bambini. Ma ecco i passaggi per realizzarli.

Come preparare gli straccetti di tacchino impanati

Tagliate il filetto di tacchino a strisce e schiacciatele con il coltello affilato 1, così da appiattirle e renderle più morbide. Mettete il tacchino in una ciotola capiente e aggiungete i tuorli, il sale, il pepe e l’aglio tritato, mescolate e fate riposare per 20 minuti 2. Montate gli albumi a neve con il sale. Successivamente aggiungete l’amido e mescolate gli straccetti 3.

Intingeteli negli albumi uno alla volta 4 e cuocete in padella con un po’ d’olio rigirandoli un paio di volte, fino a quando non saranno dorati 5. Sollevateli e sistemateli su un piatto rivestito con carta da cucina. I vostri straccetti di tacchino impanati sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Potete insaporire gli straccetti di tacchino anche con curry o paprika, da aggiungere con i tuorli per la fase di marinatura.

Se volete realizzare una ricetta ancora più leggera potete preparare gli straccetti di tacchino impanati al forno: passate gli straccetti nel pangrattato mescolato al parmigiano. Sistemateli in una teglia, aggiungete un filo d'olio, condito con sale e pepe e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti.

Se vi è piaciuta questa preparazione, realizzate anche queste deliziose ricette con la fesa di tacchino, tutte semplici e gustose adatte alle diverse occasioni.

Conservazione

Potete conservare gli straccetti di tacchino impanati in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

68
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
68