video suggerito
video suggerito
ricetta

Sticky rice mango: la ricetta del dessert thailandese fresco e dolce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Silvia Ferrau
25
Immagine
ingredienti
Riso
80 gr
Latte di cocco
250 ml
Zucchero
40 gr
Mango
1

Lo sticky rice mango, chiamato in Thai khao niaow ma muang, è un dessert al cucchiaio vegano, tipico della cucina thailandese. A base di riso e latte di cocco, e accompagnato con dadini di mango, può essere servito come goloso fine pasto o per la colazione.

La caratteristica principale di questa semplice preparazione è la consistenza del riso che viene messo in ammollo per almeno un'ora prima della cottura al vapore: questo espediente permetterà ai chicchi di assorbire il latte di cocco e lo zucchero, diventando così morbido e colloso, da qui il nome sticky. Il suo sapore, dolce e avvolgente, si sposa alla perfezione con quello fresco e leggermente acidulo del mango tagliato a cubetti, e dà vita a un dolce esotico e sfizioso. Se preferisci, puoi scegliere anche altra frutta tropicale, come papaya, pesche, ananas e maracujà, e guarnire lo sticky rice mango con semi di sesamo bianchi e neri, o mandorle a lamelle.

Per la preparazione di questa pietanza viene solitamente usato il riso glutinoso: si tratta di una varietà asiatica priva di glutine, dal chicco allungato e molto appiccicoso dopo la cottura, impiegato anche per realizzare i mochi giapponesi. Questa tipologia di riso è diffusa nei negozi di alimentari etnici ed è perciò facilmente reperibile; nel caso in cui non dovessi trovarla, puoi sostituirla con riso parboiled, un riso precotto (dall'inglese partially boiled, ovvero "parzialmente bollito") che rilascia poco amido.

Scopri come preparare lo sticky rice mango seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake tropicale, il gelato al mango e la torta al mango.

Come preparare lo sticky rice mango

Versa il riso in un recipiente con abbondante acqua 1 e lascialo in ammollo per 1 ora.

Scolalo e cuocilo in una vaporiera per 15 minuti 2.

Nel frattempo, in un pentolino fai sobbollire il latte di cocco con lo zucchero 3.

Quando il riso sarà cotto, trasferiscilo in un recipiente e versa 3/4 del latte di cocco e zucchero 4.

Mescola con un cucchiaio 5 e fai riposare per 10 minuti.

Disponi il riso al cocco su metà di un piatto da portata, unisci il mango tagliato a dadini e versa il latte di cocco rimasto 6. Gusta appena pronto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views