video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato al mango: la ricetta del gusto esotico perfetto per l’estate

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Raffreddamento: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
2
Immagine
ingredienti
Mango
500 gr (al netto degli scarti)
Latte
170 ml
Panna fresca
150 ml
Zucchero semolato
120 gr
Limone
1
ti servono inoltre
biscotti secchi (a piacere)
q.b.

Il gelato al mango è un gusto tropicale perfetto per l'estate, un dolce al cucchiaio semplice e voluttuoso, ideale da consumare come lieto fine pasto al termine di una cena conviviale tra amici, o proporre a merenda per una pausa golosa e rinfrescante.

Per prepararlo, ti basterà sbucciare il mango, tagliarlo a dadini e lasciarlo poi cuocere in un pentolino insieme alla panna, il latte, lo zucchero semolato e il succo del limone filtrato. Il composto ottenuto, una volta frullato e fatto raffreddare nel congelatore per 4 ore, verrà quindi tagliato a cubetti, ridotto in crema nel boccale di un mixer e trasferito poi nuovamente in freezer per altre 4 ore, o fino al momento del servizio. Il risultato sarà un dessert dalla consistenza cremosa e dal sapore esotico, da servire, in cono o coppetta, e guarnire a piacimento con i topping più svariati: panna montata, granella di nocciole, mirtilli freschi, frollini al cacao, cialde croccanti, e così via.

Senza gelatiera, e seguendo lo stesso procedimento, potrai realizzare il tuo gusto preferito: ananas, cioccolato, fragola, cocco, stracciatella… Mentre, se hai in casa il macchinario, sarà sufficiente versare il liquido semi-montato ben freddo di frigo nell'apposito cestello, azionare lo strumento e attendere poi il tempo necessario affinché gelifichi.

Se desideri, puoi anche sistemare il mango a cubetti all'interno di un sacchetto per alimenti, conservarlo in freezer e frullarlo poi con un robot da cucina dalle lame molto potenti, insieme a qualche cucchiaiata di yogurt greco e al dolcificante preferito: per un gelato istantaneo alla frutta, pronto in soli 5 minuti.

Il gelato al mango si conserva in freezer, all'interno di una vaschetta con coperchio, fino a 3 settimane.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta gelato o il sorbetto al mango.

Come preparare il gelato al mango

Sbuccia il mango e taglialo a dadini 1.

Raccogli la dadolata di frutta in un pentolino dai bordi alti 2.

Aggiungi lo zucchero e il succo del limone filtrato 3.

Versa il latte e la panna 4.

Metti su fiamma dolce e porta quasi a bollore 5; quindi leva dal fuoco e fai raffreddare.

A questo punto, frulla il composto ottenuto nel boccale di un mixer 6.

Trasferisci tutto all'interno di una vaschetta 7 e metti in freezer per 4 ore.

Trascorso il tempo, taglia il composto congelato a cubetti, sistemali nel boccale di un mixer e frulla con cura, fino a ottenere una crema liscia e omogenea 8.

Trasferisci nuovamente la crema all’interno della vaschetta 9 e metti nel congelatore per altre 4 ore.

Una volta pronto, distribuisci il gelato al mango nelle coppette individuali, completa con un biscottino secco 10 o altro topping preferito, e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views