video suggerito
video suggerito
ricetta

Spaghetti col rancetto: la ricetta del primo piatto tipico della cucina umbra

Preparazione: 5 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
45
Immagine

ingredienti

Spaghetti
200 gr
Pomodori pelati
500 gr
pancetta affumicata a cubetti
30 gr
Cipolla bianca
1/2
Pecorino grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Gli spaghetti col rancetto sono un primo tipico della cucina umbra, una pietanza semplice ma sostanziosa, appartenente alla tradizione povera e contadina, realizzata con un condimento espresso a base di pomodori pelati, cipolla, pancetta e pecorino grattugiato.

Per portarla in tavola, ti basterà far rosolare il salume a cubetti con un fondo di olio e cipolla, aggiungere poi i pomodori pelati, spezzettati con un mestolo di legno, e utilizzare infine il sughetto ottenuto per portare a cottura la pasta, lessata molto al dente in acqua bollente e leggermente salata. Il risultato sarà un piatto appetitoso, a prova di scarpetta finale, da completare con una manciata generosa di formaggio grattugiato e servire subito, per un pranzo di famiglia o una cena tra amici, in abbinamento a un calice di Sagrantino.

Piccola curiosità. Il termine rancetto fa riferimento al sentore leggermente acidulo che caratterizzava la pancetta, utilizzata un tempo dai pastori, dopo un lungo periodo di stagionatura.

Per un risultato fedele all'originale, ti suggeriamo di aromatizzare la salsa con qualche fogliolina di maggiorana e impiegare poi, al posto degli spaghetti, gli umbricelli o strangozzi: un formato di pasta fresca tipico della zona di Foligno e di Spoleto, preparato senza uova con farina di grano tenero, semola rimacinata di grano duro, olio extravergine di oliva e acqua ghiacciata.

Per un gusto ancora più deciso, puoi speziare la preparazione con una macinata di pepe o sostituire la pancetta affumicata con il guanciale croccante mentre, quando di stagione, puoi optare per un concassé di pomodorini freschi.

Scopri come preparare gli spaghetti col rancetto seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i piatti tradizionali umbri, prova anche la pasta alla norcina o la torta al testo.

Come preparare gli spaghetti col rancetto

Scalda poco olio in una padella antiaderente, unisci quindi la cipolla tritata e la pancetta a cubetti 1 e fai rosolare  per qualche istante.

Aggiungi i pomodori pelati, schiacciali con un mestolo 2 e lasciali insaporire su fiamma media per circa 10 minuti; quindi aggiusta di sale.

Nel frattempo, lessa gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata 3.

Scolali molto al dente e portali a cottura nella pentola con il condimento 4.

Distribuisci gli spaghetti col rancetto nei piatti individuali, completa con una manciata di pecorino grattugiato 5, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views