video suggerito
video suggerito
ricetta

Sorbetto alla pesca: la ricetta del dessert estivo fresco

Preparazione: 15 Min
Cottura: 2 Min
Raffreddamento: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
3
Immagine
ingredienti
Pesche
500 gr (al netto degli scarti)
Acqua
280 ml
Zucchero
150 gr
ti serve inoltre
Pesca
1

Il sorbetto alla pesca è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, facile e veloce da fare in casa con o senza gelatiera. Un dolce semplice e delizioso, a base di soli due ingredienti, perfetto da servire al termine del pasto come digestivo, al posto del più comune sorbetto al limone, o consumare a merenda per uno spuntino estivo leggero e rinfrescante, adatto a grandi e piccini.

Per portarlo in tavola, ti basterà sbucciare le pesche, tagliarle a dadini e frullarle poi nel boccale di un mixer insieme a uno sciroppo freddo a base di acqua e zucchero, fino a ottenere una texture liscia e vellutata. Una volta versato tutto all'interno di un contenitore in acciaio, non ti rimarrà che mettere il sorbetto in freezer per 3 ore, avendo l'accortezza di lavorarlo ogni mezz'ora con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio, e farlo rassodare poi nuovamente nel congelatore per altre 3 ore circa.

Dissetante e molto più leggero del gelato alla pesca, poiché privo di latte o panna, il sorbetto può essere disposto nelle coppe individuali sormontato da spicchi di frutta fresca, foglioline di menta o granella di nocciole oppure, quando la stagione calda è ormai alle porte, può essere realizzato con un vasetto di pesche sciroppate già pronte per l'uso. Per una versione alcolica vietata ai minori, puoi sostituire l'acqua con il prosecco o unire alla preparazione 1 bicchierino di vodka ghiacciata mentre, per una nota fragrante, puoi aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Al momento dell'acquisto puoi scegliere la varietà di pesche preferita, purché matura e zuccherina, anche se il nostro suggerimento è di optare per quelle noci o percoche: con polpa soda e meno acquosa.

Scopri come preparare il sorbetto alla pesca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sorbetto all'albicocca e quello al melone e zenzero, oppure cimentati con la pesca melba.

Come preparare il sorbetto alla pesca

Prepara lo sciroppo: raccogli l'acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 1, e lascia sciogliere su fiamma bassa. Al termine, leva dal fuoco e fai raffreddare.

Sbuccia le pesche, riducile a pezzetti e sistemale nel boccale di un mixer 2.

Versa lo sciroppo di zucchero ormai freddo 3.

Frulla bene il tutto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 4.

Trasferiscilo in un contenitore di acciaio 5, copri con pellicola trasparente e metti in freezer per 3 ore, avendo l'accortezza di lavorare il composto ogni mezz'ora con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Trascorso il tempo, metti nuovamente il sorbetto nel congelatore e lascia riposare per altre 3 ore.

Una volta pronto, distribuisci il sorbetto alla pesca nelle coppe individuali, completa a piacere con fettine di pesca fresca 6, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri, puoi ridurre leggermente il quantitativo di dolcificante previsto dalla ricetta tenendo conto anche del grado di maturazione della frutta ma in ogni caso, il nostro consiglio, è quello di non ridurre eccessivamente le dosi suggerite: lo sciroppo di zucchero, oltre a rendere il sorbetto gradevole al palato, servirà infatti a conferirgli la giusta struttura e scioglievolezza.

Chi ha in casa una gelatiera potrà preparare il sorbetto in poche e semplici mosse: sarà sufficiente procedere come da nostre indicazioni, versare poi il composto ben freddo nel cestello dell'elettrodomestico e aspettare quindi 30-40 minuti affinché gelifichi.

Il sorbetto alla pesca si conserva in freezer, in un'apposita vaschetta con coperchio o coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 1 settimana massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views