Secondi di carne economici per Natale: le ricette più invitanti senza svuotare il portafogli
Piatti gustosi, facili e a portata di budget: scopri come rendere il Natale speciale con secondi di carne economici ma allo stesso tempo semplici e invitanti.
Il Natale è il momento dell’anno in cui la tavola si riempie di piatti prelibati, ma non è necessario svuotare il portafogli per creare un banchetto indimenticabile. Sebbene il pesce e le carni più pregiate siano tradizionalmente i protagonisti delle feste, è possibile preparare secondi piatti economici ma altrettanto gustosi, ideali per le cene natalizie in famiglia. Le carni più accessibili come pollo, tacchino e maiale si rivelano perfette per essere reinterpretate in modo creativo, portando in tavola piatti ricchi di sapore e tradizione, senza far lievitare troppo il budget.
Se ami il pollo puoi ad esempio provare il rollé al forno con patate, un piatto economico ma di grande impatto visivo, così come il pollo in umido, o il classico pollo al forno, che non passa mai di moda. Se preferisci la carne di tacchino puoi sperimentare il tacchino tonné, versione alternativa del più celebre vitello tonnato. Interessante anche la ricetta dell'arrosto di tacchino o lo spezzatino. Per gli amanti della carne di maiale c'è l'imbarazzo della scelta: dalle costine al forno all'arrosto, dalla pancia di maiale al forno con le erbe fino alle braciole napoletane.
Non devi far altro che scegliere uno di questi secondi piatti che uniscono gusto, semplicità e convenienza, per un pranzo o una cena di Natale perfetta. Dalle ricette più classiche a quelle più innovative, scopri come trasformare questi ingredienti in veri e propri protagonisti del tuo menù natalizio, riscoprendo il piacere di cucinare con ingredienti semplici ma ricchi di sapore.
Il rollè di pollo è un secondo piatto ricco e saporito, preparato con petto di pollo farcito con prosciutto cotto, scamorza e parmigiano grattugiato, avvolto da fettine di pancetta e cotto in forno con patate novelle fino a doratura.
Il tacchino tonné è una rivisitazione light e meno costosa del classico vitello tonnato: un secondo molto appetitoso a base di tacchino e salsa tonnata fatta in casa, che ammorbidisce la carne donandogli una consistenza e un sapore inconfondibili.
La pancia di maiale è un secondo facile e gustoso. Dalla cotenna croccante e saporita, e dalla polpa tenere e scioglievole, grazie al grasso rilasciato durante la cottura lenta e prolungata, è perfetta da portare in tavola per il pranzo domenicale o una cena conviviale con ospiti.
L'arrosto di tacchino è un secondo gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. La carne, insaporita e massaggiata con erbe aromatiche, sale grosso e pepe macinato al momento, viene poi rosolata in un tegame con un filo d'olio, sfumata con vino bianco e marsala e, infine, portata dolcemente a cottura.
Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto gustoso e succulento, ideale in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena informale in compagnia di amici.
Lo stinco di maiale al forno è un secondo ricco e succulento, un classico piatto della domenica da gustare con tutta la famiglia, ottimo anche per tante altre occasioni speciali. Già completato dal contorno di patate, ma perfetto da abbinare anche a una porzione di verdure stagionali, verrà amato da tutti i tuoi ospiti.
La nostra ricetta semplice e veloce per fare un polpettone al forno morbido con ripieno filante, da servire con patate al forno per il pranzo della domenica.
L'arista al latte è un secondo cremoso e dal gusto avvolgente, perfetto da portare in tavola per il pranzo domenicale o un'occasione di festa. La lonza di maiale, avvolta nella pancetta e sigillata sul fuoco con una spruzzata di vino bianco, viene cotta dolcemente sul fuoco con un fondo di cipolle appassite, erbette aromatiche e latte intero: per un risultato morbido e succoso.
Il pollo arrosto è un grande classico dei pranzi domenicali, un secondo dalla crosticina croccante fuori e dal cuore tenero e succulento, ideale da portare in tavola anche per un'occasione di festa insieme a un contorno di patate al forno.
Le braciole napoletane sono un secondo tenero e gustoso, tipico della tradizione campana. Le fettine di scottona vengono farcite con aglio, prezzemolo, pinoli, uvetta e formaggio grattugiato, poi rosolate in padella e quindi cotte dolcemente nel sugo di pomodoro: per un piatto a prova di scarpetta finale, adatto al pranzo della domenica o una cena tra amici.
Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto gustoso e succulento, perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa. Scopri come prepararlo seguendo le indicazioni e i consigli del nostro Michele.
Lo stufato di costine è un piatto ricco e corroborante, il comfort food ideale da preparare in una fredda giornata d'autunno o d'inverno per scaldare il cuore e lo stomaco. Conosciuto anche come guiso de costillas, è tipico del sud della Spagna, e in particolare della provincia di Granada, e prevede anche l'utilizzo del peperone verde. Si tratta di una preparazione molto semplice, che richiede pochissimo sforzo: vi basterà mettere tutto in pentola, accendere il fuoco a fiamma bassa e procedere alla cottura lenta e molto dolce, affinché il sughetto risulti saporito e corposo e la carne tenera e succulenta. Una pietanza appagante e sostanziosa, da servire come portata principale o come secondo in occasione del pranzo della domenica. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'arrosto morto è un secondo piatto di carne gustoso e succulento, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per le occasioni di festa. Facile da realizzare e dal successo garantito, ti consentirà di portare in tavola un arrosto leggero e molto invitante, da accompagnare con le patate al forno o il contorno di verdure che più preferisci.
Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso. Si preparano in pochi minuti e con grande semplicità: ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzati all'ultimo minuto, conquisteranno grandi e piccini.
La tagliata di pollo è un secondo di carne tenero e saporito, preparato con un petto di pollo intero, lasciato marinare con una emulsione a base di olio, sale e succo di limone e cotto quindi sul fuoco insieme al liquido della marinatura. Perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, può essere accompagnata a una porzione di patate al forno o ad altro contorno preferito.
Il brasato di capocollo è una preparazione ricca e gustosa, perfetta per scaldarsi e ristorarsi durante una gelida domenica invernale. La carne di maiale – disossata e tagliata a bocconcini – viene macerata con vino rosso, odori e spezie, quindi cotta a fuoco dolce, aggiungendo man mano il liquido di marinatura, fino a ottenere una pietanza tenerissima e succulenta. Potete anche prepararla in anticipo e servirla come piatto unico caldo e corroborante insieme a un'ottima polenta di mais. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Lo spezzatino di tacchino è un piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. I bocconcini di petto di tacchino infarinati vengono sigillati in pentola, quindi cotti lentamente con le patate a tocchetti, il brodo vegetale bollente e la passata di pomodoro: per un piatto da acquolina in bocca, a prova di scarpetta finale.
I bocconcini di lonza di maiale al limone sono un secondo piatto goloso e facile da realizzare. Si tratta di involtini a base di sottili fettine di carne di maiale, che vengono farciti con prosciutto cotto e fior di latte, da cuocere velocemente in padella per un risultato tenero, umido e cremoso. L'aggiunta finale di succo di limone conferisce al piatto un tocco piacevolmente acidulo e rinfrescante. Ideali per una cena veloce, potete prepararli anche in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento della cottura. Scoprite come preparare questo secondo succulento in pochi minuti seguendo le nostre indicazioni.
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto cremoso e saporito. Si preparano stufando la zucca in una padella con un fondo di olio e cipolla, e unendo poi il petto di pollo tagliato a cubotti: per un secondo, completo di contorno, perfetto per tutta la famiglia.
Il pollo al forno è un grande classico della cucina casalinga, un piatto gustoso e succulento, preparato qui dal nostro Elpidio con i fusi di polli, conditi con olio, sale, pepe, timo, rosmarino e paprica, e cotti in forno insieme alle patate in spicchi. Per un secondo completo di contorno, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.
Il polpettone in crosta è un secondo piatto elegante e scenografico, una rivisitazione del grande classico della domenica, preparato con un impasto a base di carne macinata arricchito al cuore con spinaci in padella e formaggio a pasta filata. Avvolto nella pancetta e nella pasta sfoglia già pronta, è perfetto da portare in tavola per un'occasione di festa.
Gli involtini di tacchino sono un secondo gustoso e dal cuore filante a base di petti di tacchino, prosciutto cotto e provola. Passati nella farina e rosolati in padella con un filo d'olio e un bicchiere di vino bianco, sono perfetti da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in acompagnamento al contorno preferito.
Le cosce di pollo in umido con le patate sono un secondo completo e gustoso, un grande classico del pranzo domenicale in famiglia. Nella nostra ricetta le cosce di pollo vengono rosolate con cipolla e olio extravergine di oliva, quindi portate a cottura, a fuoco dolce, con il brodo e il concentrato di pomodoro. Il risultato è un piatto tenero e succulento: scopri la ricetta.