ricetta

Stinco di maiale al forno

Preparazione: 30 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

Lo stinco di maiale al forno è un secondo ricco e succulento, un classico piatto della domenica da gustare con tutta la famiglia, ottimo anche per tante altre occasioni speciali. Già completato dal contorno di patate, ma perfetto da abbinare anche a una porzione di verdure stagionali, conquisterà i tuoi ospiti.

La ricetta prevede una doppia cottura: gli stinchi vengono prima rosolati in padella con un fondo di cipolla, sedano, carota, aglio e olio, in modo che si formi una golosa crosticina croccante in superficie, che eviterà la dispersione dei succhi. Si lascia poi cuocere con il vino rosso, si aggiungono le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti, e il brodo di carne bollente, quindi si lascia stufare per un quarto d'ora.

A quel punto, non rimarrà che distribuire gli ingredienti in una pirofila e trasferire il tutto in forno a 180 °C per 30 minuti; se la superficie dovesse scurirsi troppo, puoi coprirla con un foglio di alluminio. Il risultato finale è una carne tenerissima, succulenta e scioglievole in bocca, ideale accompagnata da un bicchiere di birra ben fredda.

Nella nostra versione abbiamo preferito degli stinchi precotti, per rendere la preparazione più veloce, senza sottoporli a marinatura; puoi anche acquistarne dal tuo macellaio di fiducia ma, in questo caso, ti suggeriamo di farli riposare in frigo con un'emulsione: ti spieghiamo come farlo nei nostri suggerimenti.

Scopri come preparare lo stinco di maiale in forno con patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le costine di maiale al forno, il maialino al forno e l'arrosto di maiale al forno.

ingredienti

Stinchi di maiale precotti
2
Patate
1 kg
Brodo di carne
240 ml
Vino rosso
240 ml
Cipolla
1
Carota
1
Sedano
1 costa
Olio extravergine di oliva
q.b.
Erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia)
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare lo stinco di maiale al forno

Per preparare lo stinco di maiale al forno con patate, inizia dal soffritto: trita finemente la cipolla, la carota e la costa di sedano, quindi raccoglili in un tegame capiente insieme a un filo d'olio 1.

Lasciali soffriggere, mescolando, finché non saranno ben appassiti, quindi aggiungi l'aglio tritato 2 e amalgama per bene.

Unisci gli stinchi precotti e lasciali rosolare all'esterno, girandoli spesso 3.

Quando saranno esternamente cotti a sufficienza, coprili con il vino rosso 4 e lasciali cuocere per 15 minuti.

Quando il fondo di cottura si sarà ristretto, aggiungi anche le patate 5.

Condisci il tutto con le erbe aromatiche, il sale e il pepe 6.

Versa il brodo di carne 7 e prosegui la cottura per altri 15 minuti.

Trasferisci gli stinchi e le patate in una pirofila capiente 8.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, finché sugli stinchi non si sarà formata una deliziosa crosticina, mentre l'interno sarà rimasto succoso e tenerissimo 9.

Lo stinco di maiale al forno è pronto per essere gustato 10.

Consigli

Per stemperare il retrogusto deciso del maiale, e rendere lo stinco tenerissimo e saporito, puoi anche marinare la carne: sistemala in un recipiente e coprila con un bicchiere di vino bianco, un filo generoso di olio, 2-3 spicchi di aglio, 5-6 bacche di ginepro, un rametto di rosmarino e due foglie di alloro. Lasciala poi riposare in frigo, coperta, per 1 ora.

Puoi utilizzare le erbette e le spezie che preferisci: paprica dolce o affumicata, mix per arrosti, un peperoncino secco piccolo o 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere per un tocco piccante, e così via.

Una volta pronto, lo stinco di maiale può essere gustato in tutta la sua bontà; se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views