ricetta

Scones salati con pancetta: la ricetta dell’antipasto invitante e gustoso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
72
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Panna
250 ml
Burro
80 gr
Pancetta a dadini
50 gr
Cheddar
60 gr
Cipollotto
1
Lievito in polvere
1 cucchiaino
Sale
q.b.

Gli scones salati con la pancetta sono un antipasto originale e goloso, una versione alternativa dei classici dolcetti inglesi. Nella nostra preparazione, infatti, gli scones saranno arricchiti da formaggio Cheddar, pancetta croccante e cipollotto tritato, il tutto reso equilibrato e stuzzicante anche dall'aggiunta di panna nell'impasto; poi saranno cotti in forno e serviti a triangolini, così da diventare anche un finger food gustoso e invitante: potete accompagnarli con una salsa fresca, come una salsa allo yogurt o una tzatziki. Sono ottimi anche per un aperitivo, o come portata di un brunch.

Per quanto riguarda la preparazione, potete sostituire la panna con un po' di formaggio fresco o della ricotta, se preferite una preparazione più leggera; potete aggiungere un po' di formaggio grattugiato all'impasto e sostituire il Cheddar con un'altra tipologia, come la provola o la fontina. Anche la pancetta può essere sostituita con dello speck, della mortadella a dadini o del prosciutto. Se preferite una versione vegetariana, sostituite la pancetta con delle olive, dei pomodori secchi o delle cipolle tritate e appena rosolate in padella. Se preferite un risultato più rustico, potete usare metà farina 00 e metà integrale.

Se vi è piaciuta questa preparazione provate anche la ricetta dei mini savarin salati, altro antipasto invitante e semplice da realizzare al forno o, se preferite la frittura, quella  delle frittelle di bietole.

Come preparare gli scones salati con la pancetta

Preriscaldate il forno a 220 °C; foderate una teglia con carta da forno. In una ciotola capiente, unite la farina 1, il sale, il lievito e lo zucchero.

Aggiungete il burro 2 e impastare fino a quando l'impasto non assume una consistenza friabile.

A parte riducete il cheddar a dadini; fate saltare i dadini di pancetta in padella 3, senza aggiungere altri grassi.

Aggiungete il formaggio ridotto a cubetti alla ciotola con la farina 4.

Aggiungete anche la pancetta 5.

Tritate grossolanamente i cipollotti e aggiungeteli alla ciotola 6.

Aggiungete anche  la panna e unitela all'impasto amalgamando 7.

Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete ancora un po' di panna 8, un cucchiaio alla volta, lasciandone da parte un cucchiaio per spennellare gli scones prima di infornarli.

Rovesciate l'impasto su una superficie leggermente infarinata e stendete la pasta in un disco spesso 2 cm circa; trasferite  l'impasto sulla teglia 9.

Tagliate il disco in 8 spicchi 10.

Spennellare gli scones con un po' di panna 11, quindi infornare per 20 minuti circa o fino a doratura.

Togliete gli scones dal forno e fateli raffreddare leggermente 12.

Una volta intiepiditi gli scones con la pancetta possono essere serviti 13.

Conservazione

Potete conservare i vostri scones salati con la pancetta per 1-2 giorni in frigo, ben chiusi in un contenitore ermetico.

72
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72