ricetta

Salsiccia alla birra: la ricetta del secondo piatto ricco e saporito

Preparazione: 5 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine

La salsiccia alla birra è un secondo piatto semplice e delizioso, una variante più aromatica della classica salsiccia in padella. In questo caso la salsiccia, dopo essere stata rosolata in padella con aglio e rosmarino, verrà cotta nella birra, che formerà una salsina densa e saporita ideale per la scarpetta. Il risultato finale sarà una salsiccia morbida dentro e ben rosolata all'esterno, perfetta da servire con un morbido purè di patate, delle croccanti patate al forno o, per rimanere in tema, delle gustose patate alla birra.

Scegli la tua birra preferita, chiara o scura che sia, e prepara in pochi minuti questo piatto succulento per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con gli amici: piacerà a tutti.

Dopo aver preparato le salsicce alla birra prova anche il pollo alla birra, tenero e saporito, le polpette alla birra, morbide e succose, oppure lasciati ispirare da una delle tante ricette con la birra, un ingrediente incredibilmente versatile adatto da utilizzare sia in piatti salati che in dolci e dessert. Se invece cerchi altri modi sfiziosi di cucinare le salsicce, non perderti la salsiccia al forno e la salsiccia in umido con patate.

ingredienti
Salsicce di maiale
4
Birra
400 ml
Aglio
2 spicchi
Rosmarino
1 rametto
Sale
1 pizzico
Olio extra vergine d’oliva
q.b.

Come preparare la salsiccia alla birra

Per prima cosa, versa un filo d'olio evo in una padella e fai rosolare leggermente l'aglio e il rosmarino 1.

Aggiungi poi le salsicce 2 e falle rosolare su tutti i lati. Quando saranno dorate elimina aglio e rosmarino e versa la birra. Bucherella le salsicce con i rebbi di una forchetta: questo permetterà alla birra di insaporire meglio la carne.

Cuoci a fuoco lento per circa 30 minuti, girando le salsicce di tanto in tanto, così da farle insaporire bene 3. Copri con il coperchio a metà cottura, per evitare che si asciughino troppo.

A cottura ultimata, salale leggermente e servi le salsicce alla birra con il loro sughetto, accompagnandole con un contorno a tua scelta 4.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato una birra chiara, più leggera, ma puoi optare anche per una birra ambrata o scura: il sapore del piatto sarà più intenso.

Se preferisci, puoi sostituire l'aglio con la cipolla.

Per una preparazione più leggera non rosolare le salsicce, ma ricoprile direttamente con la birra e il rosmarino e cuocile in padella oppure al forno, all'interno di una pirofila. Chi preferisce, poi, potrà cuocere le salsicce sul barbecue, a basse temperatura, così da ottenere delle salsicce alla birra dal sapore affumicato.

Conservazione

Puoi conservare la salsiccia alla birra per 2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4