Salse per bruschette e crostini: 25 idee golose e invitanti da preparare anche in anticipo
Una selezione di sale per bruschette e crostini semplici da preparare e stuzzicanti: cremine, mousse e pâté sfiziosi e ideali da realizzare in anticipo, perfetti per aperitivi e buffet.
Se stai pensando di organizzare un aperitivo o un brunch ma non sai cosa preparare, niente paura: ecco una selezione di salse golose e invitanti da spalmare su crostini, bruschette e crackers. Si tratta di una soluzione comoda, che ti permetterà di avere più tempo per le altre portate o per scegliere cosa bere: la gran parte di queste salse, infatti, possono essere preparate in anticipo e, alcune di loro, godranno del riposo in frigo, diventando ancora più golose.
Grazie alle tante ricette, inoltre, potrai mettere insieme la praticità della portata e la necessità di ridurre gli sprechi, utilizzando quello che ti trovi a disposizione o che devi consumare. Si tratta di una selezione di salse, mousse e pâté sfiziosi e semplici da realizzare, da proporre come portata unica o abbinando più preparazioni: per accompagnarle potrai servire fette di pane abbrustolito, crostini anche già conditi, grissini o crackers, che puoi realizzare anche in casa.
Ma passiamo alle ricette: se ami le proposte etniche troverai una serie di idee molto stuzzicanti, come per esempio la ricetta del babaganoush, quella dell'hummus di ceci classico e delle sue varianti, la tapenade francese, ma anche quella della tirokafteri, la salsa piccante greca a base di feta, yogurt, olive e peperoncino. Per chi ama le ricette nostrane invece suggeriamo, oltre all'immancabile pâté di olive nere, la mousse di prosciutto o di salmone, due classici degli anni '80 davvero stuzzicanti mentre, per i palati più impavidi, il pâté di fegato è l'idea perfetta. Tante le ricette per ospiti vegetariani, come il goloso pesto di asparagi, quello di rucola, la crema di pomodori secchi, o il chutneuy di mele, salsina agrodolce dal gusto originale e stuzzicante. Non ti resta che scegliere le salse per bruschette e crostini che ti ispirano di più e metterti al lavoro.
Il pâté di olive è un condimento semplice e veloce a base di olive nere e olio extravergine di oliva, ideale per insaporire un piatto di pasta o da spalmare su crostini.
il pesto di zucchine è un condimento ideale per arricchire pasta, bruschette, antipasti e stuzzichini. Scopri come prepararlo e come utilizzarlo: ti basteranno zucchine, basilico, mandorle e formaggio grattugiato.
La mousse di prosciutto cotto è una crema deliziosa e dalla consistenza morbida e spumosa a base di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ideale da servire come antipasto di una cena di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostato.
Il pesto di fagiolini è una variante alternativa e sfiziosa del classico pesto di basilico, ideale da spalmare sulle bruschette all'ora dell'aperitivio o utilizzare per condire un buon piatto di pasta.
La tapenade è una salsa tipica della cucina provenzale, un condimento dal gusto deciso ma delicato al tempo stesso. Gli ingredienti di base sono olive nere, capperi e acciughe sott'olio che vengono prima tritati finemente al coltello e poi amalgamati con olio extravergine di oliva. Il risultato è una pasta profumata e non troppo fine, perfetta per accompagnare secondi di carne, pesce e formaggi.
La mousse al salmone è una spuma salata a base di salmone affumicato, ingrediente protagonista delle feste natalizie, molto saporita e dalla consistenza cremosa. Ideale da servire come antipasto della cena della Vigilia di Natale, per un buffet di festa o un aperitivo con ospiti speciali.
Il pesto di peperoni è un condimento veloce e colorato, pronto in 5 minuti. Perfetto da realizzare in estate, momento è possibile trovare gli ortaggi più dolci e saporiti, è ideale per arricchire un piatto di pasta da servire per un pranzo in famiglia, ma anche per farcire panini o da spalmare su tartine, bruschette e tramezzini da offrire agli amici all'ora dell'aperitivo.
Il pesto di rucola è un condimento a base di rucola, aglio, olio, gherigli di noci, parmigiano e pecorino. Variante di quello alla genovese, è perfetto con la pasta o da spalmare su crostini di pane tostato.
Il pâté di fegato è una ricetta tipica della cucina francese, ideale da servire come antipasto raffinato e gustoso. Una preparazione perfetta per il cenone di Capodanno, da accompagnare con crostini di pane. Scoprite la ricetta.
La mousse di tonno è una crema spalmabile salata gustosa e veloce, ideale da preparare anche all'ultimo minuto. Una deliziosa spuma che può essere gustata su fettine di pane tostato, insieme a delle crudités di verdure o da utilizzare per farcire tartine, bignè salati e vol-au-vent.
L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il pesto di fave, conosciuto anche come marò o pestùn, è una ricetta tipica della tradizione culinaria ligure, in particolare della zona di Levante. Questo delizioso pesto a base di fave, aglio, pecorino, olio extravergine di oliva e menta, si realizza soprattutto in primavera, quando è possibile trovare le fave fresche.
Il chutney di mele è una salsa agrodolce tipica della tradizione culinaria inglese a base di frutta, verdura e spezie. Originaria dell'India, dove viene realizzata con frutta esotica come il mango, si tratta di una preparazione semplice, ma che richiede un tempo di cottura piuttosto prolungato. Scopri la ricetta.
Il pâté di carciofi è una preparazione gustosa a base di carciofi sbollentati e frullati con olio, aglio, prezzemolo e pepe nero: è ideale per condire crostini, primi piatti o torte salate.
L'hummus di barbabietola è un'alternativa colorata al classico hummus di ceci. Si tratta di una ricetta facilissima da realizzare a base di barbabietole rosse, ceci, salsa tahina, cumino e olio extravergine di oliva. Perfetto da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo, insieme a grissini, crostini fragranti o crudités di verdure, sarà ottimo anche per farcire focacce e tramezzini per un pranzo veloce e appagante.
La salsa al formaggio è un condimento goloso e dalla texture liscia e velluta, perfetto per arricchire piatti di pasta e secondi di ogni tipo. Si prepara con formaggi misti grattugiati, panna bollente, 1 tuorlo e un pizzico di sale.
Il pesto di broccoli è un condimento saporito e profumato, un'alternativa invernale al classico pesto alla genovese. In questa versione le cimette di broccolo saranno leggermente sbollentate e passate in acqua e ghiaccio, così da mantenere un colore verde brillante, quindi frullate con olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato, pinoli, mandorle e basilico fresco.
La melitzanosalata è una salsa di melanzane molto utilizzata nella cucina greca per accompagnare piatti di carne e di pesce grigliati, o servita semplicemente sulla pita o su crostini di pane. Ottima da gustare come antipasto o all'ora dell'aperitivo, si prepara con la polpa di melanzane cotta in forno e frullata con lo yogurt greco, olio, aglio ed erbe aromatiche.
Il pesto di asparagi è un condimento delicato e primaverile a base di asparagi freschi, cotti in padella con un fondo di olio e scalogno, e frullati poi nel boccale di un mixer con le mandorle pelate, un filo d'olio e il parmigiano grattugiato.
Il pesto di zucca è un condimento semplice e delizioso con protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale e di quella invernale. Facile e veloce da realizzare, è ideale per condire la pasta, il risotto o un altro cereale di tuo gusto o da spalmare su bruschette e crostini per uno sfizioso aperitivo.