video suggerito
video suggerito
17 Agosto 2023 13:00

Salse per bruschette e crostini: 25 idee golose e invitanti da preparare anche in anticipo

Una selezione di sale per bruschette e crostini semplici da preparare e stuzzicanti: cremine, mousse e pâté sfiziosi e ideali da realizzare in anticipo, perfetti per aperitivi e buffet.

A cura di Redazione Cucina
1371
Immagine

Se stai pensando di organizzare un aperitivo o un brunch ma non sai cosa preparare, niente paura: ecco una selezione di salse golose e invitanti da spalmare su crostini, bruschette e crackers. Si tratta di una soluzione comoda, che ti permetterà di avere più tempo per le altre portate o per scegliere cosa bere: la gran parte di queste salse, infatti, possono essere preparate in anticipo e, alcune di loro, godranno del riposo in frigo, diventando ancora più golose.

Grazie alle tante ricette, inoltre, potrai mettere insieme la praticità della portata e la necessità di ridurre gli sprechi, utilizzando quello che ti trovi a disposizione o che devi consumare. Si tratta di una selezione di salse, mousse e pâté sfiziosi e semplici da realizzare, da proporre come portata unica o abbinando più preparazioni: per accompagnarle potrai servire fette di pane abbrustolito, crostini anche già conditi, grissini o crackers, che puoi realizzare anche in casa.

Ma passiamo alle ricette: se ami le proposte etniche troverai una serie di idee molto stuzzicanti, come per esempio la ricetta del babaganoush, quella dell'hummus di ceci classico e delle sue varianti, la tapenade francese, ma anche quella della tirokafteri, la salsa piccante greca a base di feta, yogurt, olive e peperoncino. Per chi ama le ricette nostrane invece suggeriamo, oltre all'immancabile pâté di olive nere, la mousse di prosciutto o di salmone, due classici degli anni '80 davvero stuzzicanti mentre, per i palati più impavidi, il pâté di fegato è l'idea perfetta. Tante le ricette per ospiti vegetariani, come il goloso pesto di asparagi, quello di rucola, la crema di pomodori secchi, o il chutneuy di mele, salsina agrodolce dal gusto originale e stuzzicante. Non ti resta che scegliere le salse per bruschette e crostini che ti ispirano di più e metterti al lavoro.

1. Pâté di olive nere: la ricetta veloce e saporita con due soli ingredienti
pate-di-olive

Il pâté di olive nere è un condimento saporito e veloce, preparato con due soli ingredienti: olive nere e olio extravergine di oliva. Ideale per condire un buon piatto di spaghetti, o per rivisitare la classica pasta alla cenere, si tratta di una crema fredda che, spalmata su crostini di pane, tartine e bruschette, è perfetta da gustare come sfizioso antipasto o all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
2. Guacamole: la ricetta della salsa messicana a base di avocado
Immagine

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Semplice da realizzare, è senza cottura e si caratterizza per la consistenza burrosa, il colore verde intenso e il sapore fresco e irresistibile. Perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, chips di verdure o da utilizzare come farcia di tortillas e fajitas, è la protagonista indiscussa di qualunque aperitivo o antipasto che si rispetti.

Leggi tutta la ricetta
3. Babaganoush: la ricetta originale del caviale di melanzane mediorientale
Immagine

Il babaganoush, o caviale di melanzane, è una crema densa tipica della cucina mediorientale diffusa anche in Nord Africa, pur se con piccole varianti. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti: polpa di melanzane cotte in forno, succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, spezie e tahina, una crema di semi di sesamo molto utilizzata in Medio Oriente e immancabile nell'hummus, motivo per cui spesso ci si riferisce al babaganoush chiamandolo "hummus di melanzane".

Leggi tutta la ricetta
4. Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce

La mousse di prosciutto cotto è una crema deliziosa e dalla consistenza morbida e spumosa a base di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ideale da servire come antipasto di una cena di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostato. Puoi utilizzarla per farcire delle tartine, dei tramezzini, il classico panettone gastronomico salato o dei vol-au-vent. Una ricetta facile, veloce, che si prepara davvero in dieci minuti e utilizzando un semplice mixer da cucina: ti basterà raccogliere al suo interno gli ingredienti e frullare fino a ottenere una texture liscia e omogenea.

Leggi tutta la ricetta
5. Pesto di pomodori secchi: la ricetta siciliana della salsa fresca e profumata
Immagine

Il pesto di pomodori secchi si può considerare la quintessenza della cucina mediterranea, in particolare del Sud Italia. Un condimento saporito, veloce e semplice da realizzare, perché preparato a crudo. Ideale per la stagione estiva, si evitano le lunghe preparazioni dei classici sughi, ma senza rinunciare al gusto. Per un risultato ottimale, scegli dei pomodori secchi sott'olio, più morbidi e meno aciduli. Se usi i pomodori secchi essiccati, lasciali i in ammollo per un paio d'ore prima di preparare il pesto. Aggiungi mandorle, formaggio, aglio e basilico, frulla tutto e otterrai un delizioso e fragrante pesto rosso. Attenzione, però, a non confonderlo con il pesto alla siciliana, che da tradizione si prepara con i pomodori ramati freschi a cui vengono uniti ricotta e parmigiano.

Leggi tutta la ricetta
6. Hummus di ceci: la ricetta della celebre salsa mediorientale
Immagine

L'hummus di ceci è una salsa tipica della tradizione mediorientale a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Fresca, gustosa e dalla consistenza avvolgente, è una preparazione semplice e veloce, perfetta per le stagioni più calde perché si realizza senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
7. Pesto di fagiolini: la ricetta del condimento cremoso e fragrante
Pesto di fagiolini

Il pesto di fagiolini è un condimento leggero e molto sfizioso a base di fagiolini freschi, basilico, pecorino grattugiato, pinoli e olio extravergine di oliva. Si tratta di un'alternativa al classico pesto alla genovese, da gustare come antipasto, insieme a fragranti bruschette, o utilizzare per arricchire un'insalata di pasta fredda, da portare con sé al mare o in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
8. Tapenade: la ricetta della tipica salsa provenzale
Tapenade di olive, capperi e acciughe

La tapenade è una salsa tipica della cucina provenzale, un condimento dal gusto deciso ma delicato al tempo stesso. Gli ingredienti di base sono olive nere, capperi e acciughe sott'olio che vengono prima tritati finemente al coltello e poi amalgamati con olio extravergine di oliva. Il risultato è una pasta profumata e non troppo fine, perfetta per accompagnare secondi di carne, pesce e formaggi. Puoi anche spalmarla su crackers, crostini o fettine di pane tostato e servirla come aperitivo, antipasto o in occasione di un buffet di festa. Il nome deriva dalla parola provenzale tapenas che significa, appunto, "capperi".

Leggi tutta la ricetta
9. Pesto di melanzane: la ricetta del condimento saporito e cremoso
Pesto di melanzane

Il pesto di melanzane è un condimento estivo, saporito e facilissimo da realizzare, ideale da servire all’ora dell’aperitivo o durante una cena informale tra amici. L’esecuzione della ricetta prevede pochi e semplici ingredienti. La polpa della melanzana, cotta precedentemente in forno, viene raccolta in un mixer e frullata insieme alle mandorle tostate, il parmigiano grattugiato, olio e un trito di aglio e prezzemolo. Il risultato sarà una salsa appetitosa, e dalla consistenza leggermente granulosa, perfetta per condire un buon piatto di pasta o da spalmare su una fragrante fetta di pane tostato. Se preferisci, puoi utilizzare in sostituzione delle mandorle uguale quantità di anacardi o noci, oppure aggiungere il pecorino grattugiato al posto del parmigiano, per una nota più sapida e decisa.

Leggi tutta la ricetta
10. Mousse di salmone: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

La mousse al salmone è una spuma salata a base di salmone affumicato, ingrediente protagonista delle feste natalizie, molto saporita e dalla consistenza cremosa. Da spalmare su crostini di pane tostato e da utilizzare per farcire tartine, vol-au-vent, cannoli salati, tramezzini o il classico panettone gastronomico, è ideale da servire come antipasto della cena della Vigilia di Natale, per un buffet di festa o un aperitivo con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
11. Pesto di peperoni: la ricetta della salsa cremosa e fragrante
Immagine

Il pesto di peperoni è una salsa cremosa e dal gusto dolce e deciso al tempo stesso, da preparare in estate come valida alternativa al classico pesto ligure. Facile e veloce, ti basterà arrostire i peperoni in forno, tagliarli in falde e frullarli in un mixer da cucina insieme a pinoli, mandorle, basilico, aglio e olio extravergine di oliva. Il risultato finale è un pesto profumato, avvolgente e dal colore brillante, ideale per condire un piatto di pasta o un'insalata di cereali. Può essere utilizzato per accompagnare arrosti e pesce grigliato o spalmato su bruschette, crostini e pane casereccio per un antipasto fresco e sfizioso. Ottimo l’abbinamento con del formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
12. Pesto di rucola: la ricetta della salsa estiva fresca e gustosa
Pesto di rucola

Il pesto di rucola è una salsa fresca e gustosa, variante del classico pesto alla genovese, a base di rucola, mandorle, formaggi e olio extravergine di oliva. Con il suo retrogusto erbaceo, pungente e lievemente piccante, è ideale per condire la pasta e le insalate di riso dell'estate. Ottima per farcire panini, piadine e focacce, può essere servita insieme a crostini e verdure in pinzimonio per un aperitivo o un buffet di festa. Si prepara in pochissimi minuti e utilizzando semplicemente un mixer da cucina: una volta versati gli ingredienti al suo interno, ti basterà frullare il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e super cremosa.

Leggi tutta la ricetta
13. Pâté di fegato: la ricetta del raffinato antipasto francese
Immagine

Il pâté di fegato è una preparazione tipica della cucina francese a base di fegato d'oca ingrassato. In Italia si realizza con fegatini di pollo, vitello o coniglio, a seconda dei gusti personali e della disponibilità. I fegatini vengono rosolati in un soffritto di cipolla, olio e burro, profumati con alloro e marsala, quindi tritati in un mixer da cucina con altro burro fuso; il composto così ottenuto viene trasferito in uno stampo e lasciato rassodare in frigorifero per qualche ora.

Leggi tutta la ricetta
14. Mousse di tonno: la ricetta facile della crema salata per antipasti e aperitivi
mousse-di-tonno

La mousse di tonno è una crema leggera e veloce da preparare, anche all'ultimo minuto, perché non necessita di cottura. Una deliziosa spuma salata molto versatile che può essere gustata in occasione di un aperitivo sfizioso o come antipasto freddo, ma non solo: è ideale da spalmare su fettine di pane tostato o sulle tartine, per accompagnare crudités di verdure e può essere abbinata a piatti di pesce e a diversi tipi di finger food.

Leggi tutta la ricetta
15. Hummus di carote e miele: la ricetta della variante dolce e aromatica
Immagine

L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Pesto di fave (marò): la ricetta della salsa tipica della Liguria di Levante
Immagine

Il pesto di fave, conosciuto anche come marò o pestùn, è una ricetta tipica della tradizione culinaria ligure, in particolare della zona di Levante. Questo delizioso pesto a base di fave, aglio, pecorino, olio extravergine di oliva e menta, si realizza soprattutto in primavera, quando è possibile trovare le fave fresche.

Leggi tutta la ricetta
17. Chutney di mele: la ricetta della salsa agrodolce da utilizzare come condimento
Immagine

Il chutney di mele è una salsa agrodolce tipica della tradizione culinaria inglese a base di frutta, verdura e spezie. Originaria dell'India, dove viene realizzata con frutta esotica come il mango, si tratta di una preparazione semplice, ma che richiede un tempo di cottura piuttosto prolungato.

Leggi tutta la ricetta
18. Tirokafteri: la ricetta della salsa piccante greca da preparare in 5 minuti
Immagine

La tirokafteri è una salsa tradizionale greca la cui traduzione letterale è "formaggio piccante": si tratta della salsa più consumata in Grecia dopo la tzatziki. Preparata con yogurt e cetrioli, la tirokafteri fa parte del meze, una selezione di antipasti diffusi sia in Grecia sia in Turchia: creme golose da spalmare su crostini di pane, ma ottime anche per accompagnare pietanze a base di verdure, o abbinate a piatti tipici di carne greci, come il souvlaki.

Leggi tutta la ricetta
19. Pâté di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food
Patè di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food

Il pâté di carciofi è una crema semplice e gustosa, realizzata con carciofi sbollentati in acqua salata e poi frullati con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero. È perfetta da spalmare su crostini, bruschette e tramezzini, ma anche per condire la pasta, per arricchire il ripieno di torte salate o per la preparazione di antipasti sfiziosi e finger food.

Leggi tutta la ricetta
20. Hummus di barbabietole: la ricetta della variante fresca e golosa
Immagine

L'hummus di barbabietole è una salsina fresca e golosa, una variante del classico hummus di ceci tipico della cucina mediorientale. Si prepara con la base di ceci e tahina tipica dell'hummus, a cui viene aggiunta la barbabietola già cotta in forno e un po' di ricotta: una ricetta semplicissima da proporre come antipasto, per un brunch o come merenda alternativa.

Leggi tutta la ricetta
21. Salsa al formaggio: la ricetta del condimento vellutato e goloso
Immagine

La salsa al formaggio è un condimento gustoso e versatile, pronto in meno di 10 minuti. Una sorta di fonduta densa e vellutata a base di fontina, emmental e parmigiano grattugiati, fatti sciogliere in un pentolino con la panna bollente e lasciati addensare sul fuoco con 1 tuorlo e un pizzico di sale.

Leggi tutta la ricetta
22. Pesto di broccoli: la ricetta del pesto invernale cremoso e versatile
Immagine

Il pesto di broccoli è un condimento saporito e profumato, un'alternativa invernale al classico pesto alla genovese. In questa versione le cimette di broccolo saranno leggermente sbollentate e passate in acqua e ghiaccio, così da mantenere un colore verde brillante, quindi frullate con olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato, pinoli, mandorle e basilico fresco. Il risultato è una crema fragrante e dalla consistenza avvolgente che, grazie agli ingredienti impiegati, risulterà anche molto gustosa e delicata al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
23. Melitzanosalata: la ricetta della salsa di melanzane greca
Immagine

La melitzanosalata è una salsa di melanzane tipica della cucina greca. Impiegata solitamente per accompagnare secondi di carne e di pesce alla griglia, è ottima anche da sola, spalmata sulla pita o crostini di pane tostato, o in abbinamento a una porzione di verdure e di patate lesse. Dalla texture morbida e vellutata, che ricorda quella dell’hummus o del babaganoush, insieme allo tzatziki e alla tirokafteri, è sempre presente nella meze: la tradizionale selezione di antipasti dalla consistenza per lo più cremosa e spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
24. Pesto di asparagi: la ricetta del condimento primaverile leggero e delicato
Immagine

Il pesto di asparagi è una salsa leggera e gustosa perfetta da portare in tavola nel periodo primaverile, quando gli asparagi sono di stagione. Si tratta di un condimento cremoso e dal sapore delicato, preparato in modo facile e veloce scottando gli ortaggi in una padella con un fondo di olio e scalogno, e frullandoli poi con un mixer a immersione insieme al parmigiano grattugiato, alle mandorle pelate e a un filo generoso di olio extravergine di oliva, fino a ottenere una texture morbida e omogenea.

Leggi tutta la ricetta
25. Pesto di zucca: la ricetta della crema per condire pasta e bruschette
pesto di zucca

Il pesto di zucca è un condimento semplice e delizioso con protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale e di quella invernale. Facile e veloce da realizzare, è ideale per condire la pasta, il risotto o un altro cereale di tuo gusto o da spalmare su bruschette e crostini per uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1371
api url views