ricetta

Rotolo tricolore: la ricetta del secondo piatto sfizioso e originale

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Uova
12 (4 per ogni frittata)
Spinaci
200 gr
Zucca
200 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Sale fino
q.b.
Per la farcitura
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio morbido a fette
100 gr

Il rotolo tricolore è un secondo piatto gustoso e colorato, da servire anche come antipasto o per un aperitivo. Tre rotoli di frittata in uno, da personalizzare in base ai vostri gusti e alla disponibilità. Nella nostra ricetta abbiamo preparato una frittata classica, una agli spinaci e una alla zucca, tutte cotte in forno. Le abbiamo poi unite una sull'altra intervallate da una farcitura di prosciutto e formaggio. Una volta pronto, il rotolo tricolore sarà tagliato a fette e servito tiepido o freddo: sarà comunque buonissimo. Ecco come prepararlo.

Come preparare il rotolo di frittata tricolore

Pulite gli spinaci e cuoceteli al vapore per un paio di minuti oppure lessateli in poca acqua. Una volta pronti scolateli 1, strizzateli e tritateli in modo grossolano con l'aiuto di un coltello. Cuocete la zucca in padella 2 e frullatela. Preparate le vostre tre frittate sbattendo le uova con sale e parmigiano: 4 uova per ogni frittata 3.

Ad una non aggiungerete niente, alla seconda gli spinaci frullati 4 e alla terza la zucca frullata 5, mescolando bene con una frusta a mano. Versate le frittate singolarmente su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti 6.

Una volta pronte le frittate, lasciatele raffreddare. Unite le tre frittate interponendo il prosciutto cotto e poi il formaggio morbido a fette 7. Arrotolate con la carta forno 8 e ponete nuovamente in forno a 180 °C per almeno 10 minuti. Il vostro rotolo tricolore è pronto per essere tagliato a fette e servito 9.

Consigli

Potete sostituire gli spinaci e la zucca con le verdure o gli ortaggi che avete a disposizione. In ogni caso bisognerà cuocere e frullare le verdure, prima di aggiungere alle uova sbattute.

Per una preparazione più veloce, potete provare il rotolo farcito, realizzato solo con la classica frittata cotta al forno e farcita con prosciutto, formaggio e rucola. In alternativa potete realizzare il rotolo di frittata e riso, sfizioso e originale, ideale come antipasto o per un pranzo veloce.

Conservazione

Potete conservare il rotolo tricolore in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20