ricetta

Zucca in padella: la ricetta del contorno veloce e saporito

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
A cura di Rossella Croce
36
Immagine
ingredienti
Zucca pulita
600g
Aglio
2 spicchi
Olio
q.b
Vino bianco secco
un bicchiere
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Rosmarino fresco
1 rametto

La zucca in padella è un contorno facile e velocissimo da preparare. Si prepara con qualsiasi tipo di zucca di stagione e può essere cotta anche con la buccia, per un risultato più consistente. Noi consigliamo o la zucca butternut o la zucca delica, ma potete scegliere la vostra tipologia preferita.

Per questa ricetta proponiamo un procedimento simile a quello utilizzato per altre verdure in padella: non vi resta che tritolare la zucca tagliata a cubetti non troppo piccoli, sfumare con un bicchiere di vino e insaporire con gli aromi. Guarnite a fine cottura con qualche semino di zucca tostata. Otterrete un piatto gustoso e semplice, che non vi farà rimpiangere i contorni di melanzane estivi.

Con l'arrivo dell'autunno la zucca non può mancare sulle nostre tavole e nelle nostre cucine e la sua versatilità ci permette di sperimentare ricette diverse: primi piatti, secondi al forno e perfino dolci deliziosi. Di zucche ce ne sono tante: gialle, arancioni, tonde e lunghe: tutte buone, tutte dolci e saporite! Con questa ricetta facilissima, portate in tavola un contorno perfetto se accompagnato ad un secondo di carne o un cous cous di verdure.

Come preparare la zucca in padella

La prima cosa da fare è preparare la zucca: pulitela, togliete la buccia esterna 1 con l'aiuto di un coltello ben affilato e tagliatela a cubetti 2. Schiacciate i due spicchi di aglio e privateli dell'anima, quindi fateli leggermente scaldare in una padella con olio Evo insieme ad un rametto di rosmarino 3.

Quando l'aglio si sarà dorato toglietelo dalla padella e in questa versate i cubetti di zucca 4. Cuocete a fiamma alta per 2 minuti, aggiungete un bicchiere di vino bianco secco e aspettate che sfumi 5. A questo punto, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 5 minuti 6. In ultimo, togliete il coperchio, e servite la zucca salando e pepando a piacere.

Conservazione

La zucca in padella si conserva in frigorifero per 2 giorni, se chiusa in un contenitore ermetico. Prima di consumarla, scaldatela nel forno a microonde per un minuto.

Consigli

Alla zucca in padella potete aggiungere e sostituire gli ingredienti che più preferite: fate un soffritto a base di cipolla, piuttosto che di aglio, se siete degli amanti dei sapori forti. Arricchite il vostro piatto con delle patate saltate, per ottenere un pasto più sostanzioso. Potete anche aggiungere del pangrattato.

Come cucinare la zucca

La zucca è un ingrediente molto versatile ed utilizzato in cucina, provate ad esempio questa zucca al forno, un contorno leggero e veloce da preparare o questa zucca in agrodolce, per un gusto alternativo della tradizione siciliana.

Se siete amanti dei primi piatti e non volete rinunciare alla dolcezza della zucca, provate questa variante della lasagna alla zucca.

Chi lo ha detto che il ripieno della pasta deve essere solo a base di carne? Provate questi tortelli ripieni di zucca e scoprirete un piatto gustosissimo e facile da preparare!

36
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36