ingredienti
  • Riso basmati 200 gr
  • Uova 3 • 380 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Erba cipollina q.b. • 30 kcal
  • Olio vegetale q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il rotolo di frittata e riso è una ricetta gustosa e originale da servire come antipasto, ma anche per un pranzo veloce a casa o in ufficio, accompagnandolo con una fresca insalata mista. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato farcito la frittata con riso basmati arricchito con erba cipollina tritata, ma potete realizzare anche un delizioso riso alla cantonese, così da rendere la pietanza ancora più deliziosa. Una volta pronto, potete gustare il rotolo di frittata e riso sia tiepido sia freddo: ecco come prepararlo.

Come preparare il rotolo di frittata e riso

Per prima cosa cuocete il riso basmati e arricchitelo con erba cipollina tritata. Dividete i tuorli dagli albumi (1), aggiungete u pizzico di sale e sbatteteli leggermente (2). Oliate una padella antiaderente con un tovagliolo di carta e cuocete i tuorli (3).

Una volta pronta la frittata, tagliatela a strisce e posizionatele nella padella ben distanziate (4). Versate gli albumi in padella e fate cuocere a fuoco lento (5). Aggiungete il riso da un lato solo (6).

Arrotolate delicatamente la frittata (7). Sollevatela delicatamente e adagiatela in un piatto da portata. Spolverizzate con erba cipollina tritata (8) e tagliate a fette. Il vostro rotolo di frittata e riso è pronto per essere servito (9).

Consigli

Potete realizzare il rotolo anche con il riso avanzato, come nella ricetta della frittata di riso, così da evitare sprechi e preparare una cena gustosa e veloce.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il classico rotolo di frittata, farcito con prosciutto cotto e formaggio morbido e cotto in forno, ottimo da gustare come antipasto veloce e filante, oppure il rotolo ricotta e spinaci, da preparare anche come delizioso secondo piatto.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di frittata e riso in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.