ricetta

Rotolo salato: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
112
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Uova
4
Zucchero
1 cucchiaino
Farina 00
120 gr
Lievito istantaneo per torte salate
5 gr
Per la farcitura
Rucola
q.b.
Prosciutto cotto
100 gr
Sottilette
8
Maionese
q.b.

Il rotolo salato è un antipasto sfizioso e saporito, ideale per l'estate, magari per un buffet o per un picnic, da preparare in pochissimo tempo. Si tratta di un rotolo farcito con una base di pan di spagna salato, cotto in forno e poi farcito con formaggio, prosciutto, rucola e maionese: ma potete utilizzare gli ingredienti che preferite, realizzando così un rotolo fantasioso e ricco di gusto. Una volta pronto lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette: resterà compatto e morbido. Ecco come preparare uno squisito rotolo salato in pochi e semplici passaggi.

Come preparare il rotolo farcito salato

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il sale, poi aggiungete la farina 1 e il lievito, poco alla volta, mentre continuate a mescolare. Versate l'impasto su una teglia rivestita con carta forno e stendetela con un cucchiaio 2. Ora infornate a 180 °C per 10 minuti. Una volta pronto l'impasto lasciatelo raffreddare. Farcite poi con uno strato di maionese 3.

Aggiungete anche la rucola, il prosciutto a fette intere e le sottilette 4. Arrotolate ben stretto aiutadovi con la carta forno 5 e ponete in frigo per circa 60 minuti. Il vostro rotolo salato è pronto per essere tagliato a fette e servito 6.

Consigli

Chi preferisce potrà sostituire la rucola con l'erba cipollina e utilizzare la ricotta, o un altro formaggio spalmabile come lo stracchino o la robiola, al posto del formaggio a fette. Anche il prosciutto cotto può essere sostituito con la bresaola o il salume che preferite.

In alternativa potete preparare un gustoso rotolo di patate al forno, ideale come piatto unico, oppure un rotolo di frittata farcito, per una cena stuzzicante e sfiziosa.

Conservazione

Potete conservare il rotolo salato in frigo per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
112