ricetta

Rotolo di pancarré al forno: la ricetta dell’antipasto sfizioso e filante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
125
Immagine
ingredienti
pancarré
12
Prosciutto cotto
150 gr
Formaggio morbido a fette
150 gr
Uova
1
Burro fuso
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Salsa buffalo
q.b.

Il rotolo di pancarré al forno è un'ottima idea svuotafrigo, ideale come antipasto per un aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta lo abbiamo realizzato con una base di pancarré, insaporita con salsa buffalo e farcita con prosciutto e formaggio. Una volta formato il rotolo, sarà spennellato con burro fuso e prezzemolo, cotto in forno e tagliato a fette. Il risultato finale saranno delle fettine gustose e filanti che conquisteranno i vostri commensali. Farcitelo come più vi piace o con gli ingredienti che avete a disposizione. Ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il rotolo di pancarré al forno

Posizionate le fette di pancarré sulla pellicola e bagnate i bordi con l'uovo, così da unirle bene. Ripetete il passaggio fino a realizzare 3 file di 4 fette di pancarré una accanto all'altra 1. Schiacciate il pane con il matterello 2. Spennellate tutta la superficie con la salsa buffalo e distribuite al centro le fette di formaggio e di prosciutto. Ripetete il passaggio una seconda volta. Arrotolate il tutto aiutandovi con la pellicola trasparente 3.

Fate riposare in frigo per 30 minuti 4. Mescolate il burro fuso con il prezzemolo tritato 5. Adagiate il rotolo su una teglia rivestita con carta forno e spennellatelo con il burro fuso aromatizzato 6.

Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti 7. Una volta pronto, lasciate intiepidire e tagliate a fette 8. Il vostro rotolo di pancarré al forno è pronto per essere servito 9.

Consigli

Potete sostituire la salsa buffalo, con la salsa barbecue oppure potete spennellare le fette di pancarré semplicemente con il burro fuso. Per la farcitura potete utilizzare gli ingredienti che avete in frigorifero.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i rotolini di pancarré fritti, croccanti fuori e morbidi e filanti dentro, ottimi come antipasto o come stuzzicante finger food.

Conservazione

È consigliabile consumare il rotolo di pancarré al forno subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare potete conservarlo per 1 giorno coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
125