Molto spesso sottovalutato, l'antipasto è un vero e proprio biglietto da visita di pranzi, cene e buffet di ogni tipo: parliamo di preparazioni semplici e sfiziose con cui deliziare i nostri palati, piatti di grande effetto ma molto facili da preparare. Chi ama preparare antipasti caldi o freddi sa bene che, tra tanti altri, il pancarré è un ingrediente fondamentale, tanto semplice da usare quanto versatile: con o senza cottura, con il pancarré è possibile portare in tavola ogni tipo di antipasto, in poche mosse e pochissimi minuti.
Perché scegliere un antipasto a base di pancarré? Perché parliamo di ricette facili e veloci da preparare e che possiamo davvero servire in ogni tipo di occasione: un picnic, un buffet, una festa di compleanno senza impegno o una semplice cena tra amici, non dobbiamo far altro che scegliere la ricetta che fa al caso nostro e allacciare il grembiule.
Qualche esempio? Per stupire con un antipasto elegante e scenografico, puoi preparare la sandwich cake, una torta tramezzino salata con pomodorini, gamberi, tonno e salmone, un antipasto fresco e goloso; per chi ama i sapori decisi, abbiamo i panzerotti di pancarré, calzoncini dorati e croccantial punto giusto, da mangiare rigorosamente con le mani e servire ancora bollenti.
Mai pensato di addentare un delizioso cannolo di pancarré, farcito con pomodoro, parmigiano e olive nere, a metà tra un finger food e un aperitivo gustoso? Se non lo avete mai fatto, questo è il momento giusto per provare, proprio come i rotoli fritti ripieni con prosciutto e formaggio, semplicemente deliziosi.
Cosa dire della parmigiana di pancarré o della versione "pizza", con mozzarella filante e basilico fresco? Piatti divertenti e goduriosi in cui il pancarré riesce a fare davvero la differenza: dimentica per questa volta toast tristi e anemici, seguendo le nostre ricette e i nostri consigli, porterai in tavola degli antipasti sfiziosi, belli da vedere e buoni da mangiare, tutto quello che serve è un po' di fantasia e tanta voglia di sperimentare.
I cestini di pancarré sono un'idea davvero originale, ideali per un antipasto, ma anche per un buffet o un aperitivo finger food. Si tratta di piccoli cestini di pancarré farciti ricchi di gusto: per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che preferite, anche in base a ciò che avete in frigo. Si tratta infatti di una ricetta svuota-frigo semplice e veloce, da preparare ogni volta in modo diverso. Ti basterà sistemare le fette di pane in cassetta in uno stampo per muffin o in stampini singoli e farcirli con pomodoro e mozzarella, come nella nostra preparazione, oppure con formaggio, salumi, pomodorini, verdure, o ciò che preferisci: puoi anche farcirli dopo la cottura con gamberetti e rucola o salmone e formaggio cremoso. Dopo una breve cottura in forno, saranno pronti da servire. Ecco come prepararli in pochi minuti.
Il rotolo di pancarrè è un antipasto semplice e gustoso, perfetto per un aperitivo con gli amici, un buffet in piedi o per uno spuntino da gustare al parco. Il classico pane per tramezzini, una volta steso sottilmente, viene farcito con formaggio cremoso e arrosto di tacchino, quindi arrotolato e poi tagliato a fettine, per un risultato finale davvero delizioso. Veloce e facile da realizzare, è anche molto versatile: potete variare i salumi e i formaggi, scegliendo ciò che più amate o avete a disposizione in casa, e arricchire il ripieno anche con altri ingredienti, come olive, pomodorini, verdure grigliate, salmone affumicato e così via. Scoprite tutti i passaggi seguendo la nostra ricetta.
I panzerotti di pancarré sono un antipasto veloce e sfizioso, che puoi servire anche come veloce secondo piatto: piaceranno tanto a grandi e piccini. Per realizzarli abbiamo farcito le fettine di pane per tramezzini con salsa di pomodoro, mozzarella e formaggio. I calzoncini saranno poi passati nelle uova sbattute e in un mix di pangrattato e cornflakes, prima di essere fritti in olio ben caldo fino a doratura. Il risultato finale saranno dei panzerotti croccanti fuori e filanti dentro.
I cestini di pancarré sono un'idea davvero originale, ideali per un antipasto, ma anche per un buffet o un aperitivo finger food. Si tratta di piccoli cestini di pancarré farciti ricchi di gusto: per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che preferite, anche in base a ciò che avete in frigo. Si tratta infatti di una ricetta svuota-frigo semplice e veloce, da preparare ogni volta in modo diverso. Ti basterà sistemare le fette di pane in cassetta in uno stampo per muffin o in stampini singoli e farcirli con pomodoro e mozzarella, come nella nostra preparazione, oppure con formaggio, salumi, pomodorini, verdure, o ciò che preferisci: puoi anche farcirli dopo la cottura con gamberetti e rucola o salmone e formaggio cremoso. Dopo una breve cottura in forno, saranno pronti da servire. Ecco come prepararli in pochi minuti.
La corona di pancarré è una preparazione semplicissima e scenografica, un antipasto veloce e gustoso da realizzare per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo farcito le fette di pane per tramezzini con ricotta, prosciutto e formaggio, saranno poi avvolte a formare dei coni e disposte nella teglia a mo' di corona; il tutto sarà cotto in forno e pronto in circa mezz'ora. Basteranno pochi e semplici passaggi per portare in tavola un antipasto delizioso, ideale anche come finger food per un aperitivo o per un buffet. Ecco come prepararla.
I rotolini di pancarrè fritti sono morbidi e filanti dentro e croccanti all'esterno. Si preparano in pochi minuti e il risultato piace a grandi e piccini. Per realizzarli vi basterà utilizzare il pane per tramezzini da farcire con salumi e formaggi che avete in frigo. Nella nostra ricetta li abbiamo farciti con scamorza e petto di tacchino, il tutto poi è stato arrotolato, passato nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e infine fritto in olio ben caldo. Una volta pronti potete servirli come sfizioso antipasto o come finger food per un aperitivo stuzzicante. Ecco come prepararli.
Le bombe di pancarré sono davvero facilissime da preparare: un antipasto semplice e appetitoso che piacerà tanto a grandi e piccini. Per realizzarle vi occorreranno pochi e semplici ingredienti e, soprattutto, pochissimi minuti: nella nostra ricetta abbiamo farcito il pane per tramezzini con prosciutto cotto e mozzarelline, prima di formare le palline e impanarle. Una volta pronte potete friggerle oppure cuocerle in forno, saranno comunque buonissime. Servitele anche come finger food per una aperitivo o per un buffet oppure gustatele per uno spuntino salato. Ecco come prepararle: il loro cuore caldo e filante vi conquisterà al primo assaggio.
Le ciambelle di pancarré sono una preparazione semplice e veloce, una ricetta davvero sfiziosa da presentare a tavola. Servitele come antipasto oppure per un buffet: piaceranno tanto a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo farcito le ciambelle di pancarré con salame e formaggio prima di impanarle e cuocerle in forno, ma potete anche friggerle in olio ben caldo. Il risultato finale saranno delle ciambelline salate gustose e filanti davvero irresistibili. Ecco come prepararle.
Il rotolo di pancarré al forno è un'ottima idea svuotafrigo, ideale come antipasto per un aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta lo abbiamo realizzato con una base di pancarré, insaporita con salsa buffalo e farcita con prosciutto e formaggio. Una volta formato il rotolo, sarà spennellato con burro fuso e prezzemolo, cotto in forno e tagliato a fette. Il risultato finale saranno delle fettine gustose e filanti che conquisteranno i vostri commensali. Farcitelo come più vi piace o con gli ingredienti che avete a disposizione. Ecco i passaggi per prepararlo.
Il club sandwich al salmone è una variante di pesce della classica ricetta del club sandwich realizzata con pollo o tacchino grigliato, lattuga, pomodori, cetrioli e maionese. La versione con il salmone è più delicata e veloce da preparare poiché il salmone affumicato non necessita di cottura: va semplicemente insaporito con succo di limone e poi arricchito con robiola e fettine di avocado.
I rotolini di pancarré alla pizzaiola sono la ricetta da aperitivo che tutti stavano aspettando: veloci, semplici ed economici. Si preparano con pancarré, salsa di pomodoro e formaggio a pasta filata, il tutto scaldato in padella con un filo d'olio per ottenere l'irresistibile cuore cremoso. Il ripieno ricorda proprio la mozzarella filante di una pizza margherita, dove il formaggio incontra il pomodoro e il basilico in un accostamento davvero irresistibile! Accompagna i tuoi rotolini con uno spritz e offri ai tuoi amici questi stuzzichini indimenticabili. Se ti va, prova anche le nostre deliziose mini quiche.
Gli spiedini di tartine sono un antipasto goloso e molto originale, di grande effetto scenico. L'idea giusta per arricchire la vostra tavola da buffet per un aperitivo in compagnia. Una ricetta per servire ai vostri ospiti le classiche tartine con il pancarrè in modo diverso dal solito.
I tramezzini sono dei morbidi triangolini di pane in cassetta, golosamente farciti e adatti a tutte le occasioni: per un pasto veloce e gustoso, senza il bisogno di accendere i fornelli, una merenda sostanziosa per i vostri figli, un picnic al parco, un pranzo al mare o ancora un aperitivo sfizioso. Facili da realizzare e super versatili, possono essere proposti con ripieni sempre diversi, per andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti. Nella nostra ricetta vi proponiamo ben tre versioni – vegetariano, con salumi e al tonno – tutte ricche, saporite e scioglievoli. Per mantenerli umidi e soffici, proprio come quelli del bar, conservateli avvolti con un telo da cucina leggermente bagnato: in questo modo saranno davvero impeccabili. Scoprite come fare, seguendo passo passo procedimento e consigli, e preparatene in quantità perché andranno letteralmente a ruba.
Il rotolo di zucchine e tonno è una ricetta sfiziosa e veloce da preparare: ideale come antipasto ma anche come secondo piatto, da gustare sia caldo che freddo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato zucchine, pane in cassetta, tonno e pomodorini: il tutto condito con olio, sale, origano e arrotolato nella carta forno. Un piatto facilissimo e saporito: una volta pronto, lasciatelo intiepidire, tagliatelo a fette e servitelo. Ecco come preparare il rotolo di zucchine e tonno alla perfezione.
La parmigiana di pancarré è una preparazione gustosa e irresistibile, una variante originale e veloce della classica mozzarella in carrozza. Nella nostra ricetta le fette di pancarré vengono passate in un composto a base di uova e latte, farcite a strati con scamorza e prosciutto cotto e infine cotte in forno finché non saranno dorate, croccanti e irresistibilmente filanti. Una pietanza che vi risolverà qualunque pranzo o cena, anche una volta rientrati tardi dall'ufficio, e che conquisterà grandi e piccini. Vi basterà aggiungere un contorno di verdure di stagione ed ecco che in un attimo avremo un piatto unico non solo appagante ma anche bilanciato e sostanzioso. Potete anche servirla come torta salata in occasione di un buffet in piedi o una festa di compleanno: il successo sarà più che garantito. Ecco come realizzare la parmigiana di pancarré senza sbagliare un colpo.
La pizza di pancarrè è un'idea facile e sfiziosa da servire come antipasto, per un aperitivo o per un buffet. Una ricetta furba da preparare in sostituzione alla classica pizza fatta in casa, quando abbiamo poco tempo e vogliamo preparare una cena squisita. Una "pizza finta" da preparare semplicemente con pancarrè, pomodoro e formaggio, o da farcire con gli ingredienti che avete a disposizione: una perfetta ricetta svuota frigo che piacerà tanto anche ai bambini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato due strati, quasi come fosse una lasagna: uno strato farcito con provola affumicata e uno con mozzarella, il tutto condito con pomodoro, basilico e formaggio grattugiato. Ma ecco come prepararla.