video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di pancarré: la ricetta del piatto unico veloce e filante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
27
Immagine

ingredienti

Pancarré
8 fette
Formaggio tipo Edamer
8 fette sottili
Prosciutto crudo
8 fette sottili
Parmigiano grattugiato
3 cucchiai
Uova
2
Paprica dolce
q.b.
Timo
q.b.
Noce moscata
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Latte
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La torta di pancarré è un piatto unico veloce e molto gustoso che conquisterà tutta la famiglia. Un'idea "salva cena", perfetta da portare in tavola per un pasto espresso a casa o con gli amici, qui preparata con strati di pane in cassetta bagnati nel latte, e un ripieno saporito e filante a base di prosciutto crudo e fettine di edamer.

Per una riuscita ottimale, sarà importante passare rapidamente il pancarré nel latte: in questo modo non si disferà in cottura risultando morbido e fragrante al tempo stesso. Una volta sistemato il pane all'interno di una teglia quadrata da 22 cm di lato, leggermente unta di olio, non ti rimarrà che farcire la base con un doppio strato di prosciutto crudo e di formaggio a pasta filata, disporre sopra altre fette di pane in cassetta e ricoprire quindi il tutto con le uova, precedentemente sbattute in una ciotola con il parmigiano grattugiato e un mix di spezie ed erbe aromatiche. Il passaggio in forno a 180 °C farà il resto, regalando una torta salata croccante fuori e fondente al cuore, da sporzionare subito e accompagnare, a piacimento, con un contorno d'insalata mista o altro di stagione.

Si tratta dunque di una vera e propria ricetta svuotafrigo, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti preferiti. Se desideri, puoi sostituire il crudo con il cotto, la bresaola, il salame piccante o lo speck oppure, per una versione adatta anche a ospiti vegetariani, puoi scegliere per la farcitura delle verdure grigliate, carciofini sott'olio, pomodorini secchi e olive, funghi trifolati e scamorza, e tanto altro ancora.

Per uno sformato ancora più ricco e goloso, puoi aggiungere alla preparazione qualche cucchiaiata di besciamella cremosa mentre, al posto del pancarré, puoi utilizzare un pane per tramezzini o un bauletto di segale. Noi abbiamo speziato la torta salata con paprica dolce, noce moscata e pepe macinato, e l'abbiamo profumata poi con un trito di timo sfogliato e prezzemolo fresco ma, in alternativa, puoi giocare con gli aromi secondo il gusto personale.

Scopri come preparare la torta di pancarré seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la parmigiana di pancarré e la lasagna di pancarré con zucchine e formaggio.

Come preparare la torta di pancarré

Bagna le fette di pancarré nel latte 1.

Ungi una pirofila quadrata da 22 cm di lato con un filo di olio e sistema all'interno le fette di pane 2.

Farcisci con il prosciutto crudo 3.

Prosegui con l'edamer a fette sottili 4.

Fai un secondo strato di prosciutto crudo e formaggio 5.

Ammorbidisci velocemente le fette di pancarré nel latte e sistemale sul ripieno 6.

Sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale e aggiungi il mix di spezie ed erbette aromatiche, e il parmigiano grattugiato 7.

Amalgama per bene gli ingredienti 8.

Con l'aiuto di un pennello da cucina, distribuisci uniformemente il composto di uova sulle fette di pane 9.

Metti in forno a 180 °C, in modalità statica, e lascia cuocere per 20 minuti o fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante 10.

A cottura ultimata, taglia la torta di pancarré a fette, distribuiscile sui piatti individuali 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

La torta di pancarré andrebbe consumata al momento. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo: al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarla per qualche istante sotto al grill del forno per farla tornare calda e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views