ricetta

Rotolo alla Nutella: la ricetta facile e golosa

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine
ingredienti
Per la pasta biscotto
Farina 00
100 gr
Zucchero
80 gr
Uova
4
Bacca di vaniglia
1
Sale fino
1 pizzico
Per la farcitura
Nutella
300 gr
Per guarnire
Zucchero a velo
q.b.
Nutella
q.b.

Il rotolo alla Nutella è un dolce arrotolato classico e facile da preparare: una spirale golosa di soffice pasta biscotto farcita con la famosa crema spalmabile a base di nocciole. Un dolce amato da grandi e piccini, ideale per la colazione, la merenda, ma anche un evergreen per i buffet o le feste di compleanno. La Nutella regala al dolce quel sapore unico di infanzia, ma se preferite potete farcire il rotolo anche con la versione fatta in casa, sicuramente più sana e genuina.

La parte più impegnativa del dolce consiste proprio nella preparazione della pasta biscotto: deve essere ben cotta ma morbida, e non si deve spezzare. Una volta che avrete imparato i segreti per la cottura al forno perfetta, potrete cimentarvi nella preparazione di rotoli e tronchetti. Vi consigliamo di sperimentare anche il gusto unico del rotolo di cocco e nutella, o di arricchire la nostra ricetta con un mix di Nutella e crema al mascarpone.

Una volta pronto, spolverate il vostro rotolo con zucchero a velo oppure decoratelo a vostro piacere, magari aggiungendo della granella di nocciole per un tocco di croccantezza in più.

Per una variante estiva più leggera leggera, provate anche il rotolo alla marmellata o con crema di limone.

Come preparare il rotolo alla Nutella

Utilizzate le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Montate ora gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale 2. Aggiungete al composto di uova e zucchero i semi di una bacca di vaniglia, la farina setacciata 3 e gli albumi montati a neve: uniteli alternando farina e albumi e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto.

Una volta che il composto sarà liscio e senza grumi (4), stendetelo su una teglia di 25×33 cm ricoperta con carta forno. Livellatelo (5) e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti, o fino a doratura. Non appena la pasta biscotto sarà pronta, cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero e copritela con la pellicola trasparente (6), così il rotolo tratterrà l'umidità restando più elastico. Arrotolate poi con delicatezza, staccando man mano i bordi dalla carta forno, e avvolgete il rotolo in un canovaccio umido.

Lasciate raffreddare per 10 minuti, aprite poi con attenzione il rotolo e farcitelo con la Nutella 7, lasciando liberi i bordi. Se la crema spalmabile è troppo densa, ammorbiditela a bagnomaria o nel forno a microonde. Arrotolate di nuovo, facendo attenzione a non romperlo 8 e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare in frigo per mezz'ora. Prima di servirlo, spolveratelo con zucchero a velo e decoratelo come più vi piace. Il vostro rotolo alla Nutella è pronto per essere servito 9.

Consigli

Per non far rompere la pasta biscotto dovete fare attenzione alla cottura della pasta biscotto: cuocetela fino a quando non sarà leggermente dorata. Non prolungate la cottura, altrimenti si romperà. Se non dovete servire subito il rotolo alla Nutella conservatelo in frigo ed estraetelo 15 minuti prima di servirlo.

Conservazione

Il rotolo alla Nutella si conserva morbido per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di in un contenitore ermetico. Potete anche conservarlo in freezer: in questo caso vi consiglio di tagliarlo a fette, così da scongelare la parte desiderata.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22