24 Gennaio 2022 15:00

Roma migliore destinazione gastronomica del Mondo per il 2022 secondo Tripadvisor

Se volete vivere un'esperienza enogastronomica indimenticabile, meglio recarsi a Roma in questo 2022. È il responso della tipica classifica di inizio anno stilata da Tripadvisor: la Capitale eletta migliore destinazione al mondo per quanto riguarda il cibo.

A cura di Alessandro Creta
306
Immagine

Per il 2022 Roma è la migliore meta turistica mondiale per quanto riguarda il cibo. A dirlo non siamo noi, sicuramente di parte, bensì Tripadvisor: la nota piattaforma di viaggi infatti nella sua tipica classifica annuale Travellers' Choice ha eletto la Città Eterna come prima destinazione internazionale per gli appassionati di gastronomia.

L’Italia non smette di raccogliere primati e importanti riconoscimenti in campo enogastronomico. Se sul finire del 2021 sono stati inseriti due vini nostrani tra i più buoni del mondo (un Verdicchio e un rosso calabrese scelti dal NYT e Wine Enthusiast) e una porchetta siciliana, sempre secondo il New York Times, è stata eletta come la migliore a livello globale, ora tocca alla nostra cara (e ghiotta) Capitale ritirare il suo importante premio. Stando alla classifica stilata da Tripadvisor, infatti, Roma risulta la miglior destinazione del Mondo in ambito food per l’anno corrente.

Immagine

Come avviene ogni anno la popolare piattaforma stila una classifica delle migliori destinazioni a livello globale considerando le valutazioni e recensioni lasciate dagli utenti. Per il 2022 Tripadvisor ha nominato proprio Roma come prima e principale meta per tutti gli amanti del cibo, con la Città Eterna capace di classificarsi al sesto posto nella graduatoria “generale”, vale a dire quella delle migliori destinazioni da viaggio in senso assoluto (prima Dubai davanti a Londra e Cancun).

Travelers' Choice: tre italiane nella top 25 mondiale

L’Italia, insomma, si conferma in prima linea a livello mondiale per quanto riguarda cibo ed enogastronomia. E a tenere alto il tricolore stavolta è proprio la Città Eterna, Capitale di prelibatezze come cacio e pepe, carbonara, carciofi fritti, saltimbocca e quant’altro.

“Roma non è stata costruita in un giorno e avrai bisogno di molto più di un giorno per visitare questa città senza tempo", si legge su Tripadvisor, ”…la città è un vero e proprio collage di piazze, mercati all'aperto e siti storici sorprendenti. Lancia una moneta nella Fontana di Trevi, contempla il Colosseo e il Pantheon e assaggia un perfetto espresso o un gelato prima di trascorrere un pomeriggio di shopping a Campo de' Fiori o Via Veneto”. Tra locande, trattorie, fraschette, botteghe gastronomiche e ristoranti gourmet la scelta non manca di certo tra le vie di Roma.

Immagine

“Goditi qui alcuni dei pasti più memorabili della tua vita” continua la valutazione della nota piattaforma di viaggi, “dalla pasta fresca ai succulenti carciofi fritti o un tenero spezzatino di coda”.

Dietro a Roma, nella graduatoria riferita alle mete gastronomiche, si piazzano Londra e Parigi. Altre due città italiane in classifica: Firenze si piazza appena fuori la top ten, in undicesima posizione, quattro gradini più in basso Napoli.

306
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
306