8 Maggio 2022 15:00

A Roma si elegge la migliore carbonara del mondo: come votare per la Carbonara’s League

È partito lo scorso 5 maggio un sondaggio per votare la migliore carbonara di Roma. Si chiama Carbonara's League il contest che raccoglie 50 tra i migliori ristoranti della Capitale con in carta il famoso piatto. Parola ai clienti: chi la spunterà?

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Alessandro Creta
799
Immagine

Si chiama Carbonara's League, è un concorso a eliminazione per eleggere la migliore carbonara del mondo e, nomi alla mano, si sceglie tra alcuni dei più rinomati ristoranti di Roma. L'iniziativa de La Repubblica è un sondaggio nel quale tutti possono esprimere la propria preferenza scegliendo tra 50 locali più o meno storici della Capitale.

Osterie, trattorie moderne, ristoranti gourmet: è vasta la gamma di locali che nella Città Eterna propongono uno dei grandi classici della cucina laziale, piatto di cui ognuno (specialmente i cuochi amatoriali, casalinghi) sostengono di saper realizzare la migliore versione in circolazione. Ora questo riconoscimento, seppur in via ufficiosa, può essere assegnato a uno dei tanti ristoranti presenti nell'elenco stilato dal giornale.

Immagine

La versione online del giornale infatti ha invitato tutti i suoi lettori a prendere posizione, votando quale secondo loro sia la cucina dalla quale esce la miglior carbonara mai mangiata. Tra i vari nomi non trovate quella che, secondo voi, è degna di tale riconoscimento? La carbo-league vi dà la possibilità di aggiungere autonomamente la vostra preferenza, non necessariamente un ristorante di Roma.

Miglior carbonara del mondo: i ristoranti in gara

E subito sui social è un tam tam di condivisioni tra molti ristoranti che, nelle proprie pagine Facebook o Instagram, invitano gli utenti a lasciare il proprio voto. Ma quali sono i locali in gara? La scelta è tra un elenco di 50 nomi, lista dalla quale uscirà il ristorante che potrà vantarsi di realizzare la miglior carbonara del mondo. Ecco lo storico Checchino dal 1887, tra i ristoranti più antichi d'Italia, ma pure l'innovativo Eggs, nel quale la chef Barbara Agosti realizza la famosa (e discussa) carbonara da passeggio. Troviamo Luciano – Cucina Italiana di Monosilio, il cui nome a Roma è strettamente legato a questo inconfondibile piatto di pasta. Immancabile Pipero, per una carbonara da stella Michelin, ma pure L'Avvolgibile, Baccano e Santo Palato. La scelta, insomma, è tanto ampia quanto ardua: chi di loro (e tanti altri) prepara la miglior carbonara che c'è?

Immagine

Il contest si svolgerà a eliminazione: i ristoranti con più voti andranno avanti nella competizione, quelli con meno preferenze invece dovranno dire addio al sogno. Si terrà poi una fase di sfida 1 vs 1 attraverso gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali fino alla finalissima. Proprio come un vero torneo. Chi la spunterà? Lo scorso 5 maggio si è dato il via alle danze, ancora qualche settimana e sapremo quale sarà (secondo gli utenti) la best carbonara del mondo.

Per scegliere la peggiore, invece, basta probabilmente farsi un giro tra le tante interpretazioni della ricetta che esistono in giro per il mondo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
799
api url views