
Il risotto è una preparazione jolly da scegliere quando vuoi cucinare qualcosa di gustoso e sempre d’effetto: l’abbinamento con il pesce, poi, renderà il piatto ancora più ricercato, ideale per i pranzi e le cene delle festività (Natale compreso) o per le occasioni speciali. La bella notizia è che molto spesso si tratta di pietanze molto meno complicate di quanto si possa immaginare, basta conoscere qualche segreto: per esempio, scegliere le varietà di riso corrette, come il Carnaroli, ed evitare quegli errori che lo rendono poco invitante o slegato negli ingredienti. Non sottovalutare tostatura e mantecatura e, soprattutto, prepara un fumetto di pesce o una bisque, per dare quel caratteristico sapore di mare. Di seguito, ecco 16 ricette semplici e raffinate tutte da provare.
1. Risotto alla pescatora

Il risotto alla pescatora è un grande classico della cucina italiana, portando in tavola un piatto importante, perfetto per le occasioni speciali. Scegli i pesci che preferisci, ma punta sempre sulla qualità delle materie prime, compresa quella del riso: noi abbiamo optato per una combinazione tra vongole, lupini, cozze, calamari, gamberi, gallinella e riso Carnaroli, per un risultato ricco e scenografico.
2. Risotto ai frutti di mare

Anche il risotto ai frutti di mare fa sempre la sua bella figura: nella nostra ricetta i protagonisti sono vongole veraci, cozze, gamberi, calamari, da scegliere freschissimi per esaltare sapore e consistenza. Con gli scarti dei crostacei preparato la bisque, arricchita da un generoso pezzo di zenzero che darà un aroma delicato, ma stuzzicante al tempo stesso.
3. Risotto agli scampi

Per il menu delle feste prendi in considerazione il risotto agli scampi: si tratta di un primo piatto elegante e ricercato. La polpa degli scampi, dopo un’accurata pulizia, viene tritata finemente al coltello e aggiunta solo alla fine, al momento di mantecare con il burro freddo, ottenendo così un risultato cremosissimo.
4. Risotto alle vongole

Come gli spaghetti alle vongole, anche il risotto alle vongole è l’idea giusta quando vuoi preparare una ricetta raffinata, ma senza troppa fatica. Realizzarla, infatti, è semplice: il procedimento è quello di un classico risotto, con il fondo di cottura dei molluschi che viene usato per sfumare al posto del vino, così da regalare un sentore di mare più intenso. Spurga con cura le vongole, e una volta aperte, lasciane qualcuna con il guscio come guarnizione finale.
5. Risotto al salmone

Risotto al salmone è sinonimo di cenetta romantica, ma è anche un piatto che richiama subito le festività del Natale e del Capodanno, visto che questo pesce compare in tavola in tutte le forme, dalle tartine alla mousse, passando per le lasagne. La ricetta è facile e alla portata di tutti a base di salmone affumicato tagliato a tocchetti, in parte da aggiungere a fine cottura e amalgamare, e in parte usato come decorazione al momento di servire.
6. Risotto con le capesante

Un piatto da riservare per una ricorrenza è il risotto con le capesante, molluschi bivalvi che il più delle volte facciamo gratinare al forno e serviamo come antipasto all'interno della loro conchiglia. Una ricetta semplice, così come lo è anche questa: si prepara un soffritto con burro, cipolla e prezzemolo finemente tritati e poi si aggiungono anche i coralli della capasanta (la parte rossa), anch’essi ben sminuzzati. Si porta a cottura il riso in modo classico con del brodo caldo e intanto si scottano in padella le noci (la parte bianca), che si uniranno alla fine.
7. Risotto scampi e limone

La dolcezza degli scampi e il gusto piacevolmente asprigno del limone si uniscono in un risotto sofisticato perfetto per ogni occasione in cui vorrai preparare qualcosa di particolare, ma senza impegno. Come aggiungere l’agrume? Fondi il burro, grattugia la scorza e poi mettilo in frigorifero a solidificare: in questo modo avrai pronto il burro aromatizzato per la mantecatura.
8. Risotto limone e gamberi

Se ti piace il profumo di limone, allora anche questo risotto fa al caso tuo: i gamberi sono un ingrediente molto versatile e in cucina danno sempre un tocco raffinato. Qui abbiamo aggiunto il succo di limone nel riso dopo aver sfumato con il vino e prima di passare alla cottura con il brodo e la scorza grattugiata alla fine, per dare freschezza.
9. Risotto carciofi e gamberi

Quando sono di stagione, i carciofi diventano un ingrediente da sfruttare anche nel risotto. In questa ricetta vengono preparati in due modalità diverse: dopo averli tagliati a spicchi e cotti in padella, se ne preleva una parte da frullare, diventando una morbida crema. Gli altri, invece, si fanno insaporire con i gamberi, giocando con la dolcezza dei crostacei e la nota vegetale dell’ortaggio che ricorda l’anice e la liquirizia.
10. Risotto zucchine e gamberetti

Un abbinamento leggero, ma ricco di gusto: il risotto zucchine e gamberetti è la scelta perfetta quando desideri un piatto che sia cremoso, profumato e alla portata di tutti. Le zucchine vengono tagliate a tocchetti e lasciate appassire per intenerirle, mentre i gamberetti, da aggiungere solo negli ultimi minuti, mantengono la loro consistenza morbida, senza seccarsi. Completando il tutto qualche fogliolina di menta.
11. Risotto salmone e zucchine

Questo risotto è un primo piatto delicato, ideale per un pranzo del weekend o una cena tra amici, che potrai mettere in pratica anche come soluzione se ti è avanzato del salmone precedentemente cotto al vapore. Le zucchine vengono grattugiate da crude e poi inserite nel riso appena tostato fin da subito, per cuocersi insieme. Il salmone, invece viene spezzettato, per essere incorporato a fine cottura.
12. Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto raffinato che concentra profumi e sapori del mare, grazie all’inchiostro e alla seppia freschissima. Il Carnaroli viene tostato, sfumato con il vino e cotto insieme alla seppia tagliata a dadini, a cui si aggiunge il nero a metà preparazione. La ricetta richiede solo attenzione nell’estrarre la sacca senza romperla, operazione che si può far eseguire anche al pescivendolo.
13. Risotto al pesce persico

Anche il pesce di lago non è da sottovalutare, e il risotto al pesce persico lo dimostra bene: si tratta di una ricetta che valorizza le carni leggere e delicate di questa specie ittica considerata tra le più pregiate d’acqua dolce. Il Carnaroli viene tostato con il classico soffritto, sfumato con il vino e cotto con fumetto bollente, mentre il pesce, tagliato a cubetti, viene aggiunto in due momenti differenti: il primo per insaporire il riso, il secondo per avere una consistenza succosa e non troppo cotta della polpa.
14. Risotto asparagi e gamberi

Ecco un piatto che diventerà uno dei tuoi preferiti quando arriva la primavera. L’abbinamento tra asparagi e gamberi è molto stuzzicante. La bisque ricavata da teste e carapaci dona al piatto un profumo intenso, mentre gli asparagi, tagliati e saltati, conferiscono la nota vegetale: parte degli asparagi, oltretutto, viene frullata per ottenere una consistenza ancora più cremosa.
15. Risotto asparagi e salmone

Una variante di mare con gli asparagi sempre gustosa e che si adatta a molteplici occasioni è quella con il salmone. Qui abbiamo utilizzato il salmone affumicato, ma potrebbe essere sostituito anche con quello fresco: per dare cremosità spazio alla panna fresca, ricreando in un risotto l’accoppiata evergreen delle pastasciutte anni ‘80.
16. Risotto fiori di zucca e gamberetti

Concludiamo con una proposta da portare in tavola tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate: tienila a portata di mano per un per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Il risotto vede protagonisti i fiori di zucca, la zucchina e i gamberetti, valorizzando la delicatezza di questi ingredienti con del brodo vegetale, cipollotto e prezzemolo fresco. Se vuoi renderlo super avvolgente senza perdere la leggerezza arricchiscilo con cucchiaio di robiola al momento di mantecare.