video suggerito
video suggerito
ricetta

Riso al curry: la ricetta del primo piatto orientale profumato e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
25
Immagine

Il riso al curry è un primo piatto orientale, diffuso principalmente nel subcontinente indiano, in Thailandia e in Sri Lanka, dove viene utilizzato per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o verdure. Per la preparazione si utilizzano riso basmati, cipolla e un mix di spezie, tra cui naturalmente il curry, oltre che cumino, curcuma, cannella e zenzero. La ricetta tradizionale prevede, inoltre, che la cipolla e le spezie vengano rosolate nell'olio di cocco, ingrediente che conferirà al piatto un gusto più dolce e dalle note esotiche, ma che è possibile sostituire con olio extravergine di oliva.

Facile e veloce da preparare, si tratta di una ricetta alla portata di tutti, perché non richiede particolari accorgimenti: il riso viene cotto per assorbimento insieme alle spezie, risultando così incredibilmente profumato. Per un risultato a regola d'arte, puoi prepararlo in un wok, ma, se non ne hai uno a disposizione, andrà bene anche una normale padella antiaderente. Se non ti piacciono i sapori molto forti, puoi ridurre la quantità di spezie e utilizzare mezza cipolla.

Scopri come preparare un saporito riso al curry seguendo passo passo procedimento e consigli: ottimo gustato sia caldo sia freddo, si conserva per un paio di giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico. Al momento di servirlo, ti basterà scaldarlo per qualche minuto in padella.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche il pollo al curry, i ceci al curry e la maionese al curry. Tra le altre ricette orientali a base di riso non perderti invece il riso alla cantonese, il riso pilaf o il riso al cocco.

ingredienti

Acqua
500 ml
Riso basmati
250 gr
Cipolla bianca
1
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Curry
2 cucchiaini
Curcuma
1 cucchiaino
Zenzero in polvere
1 cucchiaino
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Cumino in polvere
1 pizzico
Sale fino
q.b.

Come preparare il riso al curry

Per prima cosa, metti il riso basmati in un colino e sciacqualo sotto acqua corrente fresca. Prosegui con questa operazione finché l'acqua risulterà trasparente e limpida 1.

Trasferisci poi il riso in una ciotola colma di acqua pulita e lascialo in ammollo per circa 30 minuti 2. Questo passaggio renderà il riso più resistente, evitando che si sfaldi in cottura.

Nel frattempo, in una padella capiente fai appassire la cipolla, tritata finemente, insieme all'olio extravergine di oliva 3.

Non appena la cipolla inizierà ad ammorbidirsi, aggiungi il mix di spezie, quindi curry, curcuma, cannella, zenzero e cumino, e mescola per amalgamare 4.

Fai insaporire per qualche istante, poi aggiungi il riso basmati, ben scolato, insieme all'acqua 5 e a un pizzico di sale. Unisci in ultimo la foglia di alloro, copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma media per 10 minuti, senza mai mescolare.

Dopo 10 minuti, verifica che tutta l'acqua sia stata assorbita mescolando con una forchetta 6. A questo punto spegni la fiamma, adagia un canovaccio pulito sopra la padella, copri con il coperchio e lascia riposare per circa 10 minuti: in questo modo l'umidità in eccesso verrà assorbita dal canovaccio e il riso risulterà completamente asciutto.

Il riso al curry è pronto: sgranalo con una forchetta e servilo 7.

Consigli

Se vuoi rispettare la ricetta originale, fai soffriggere la cipolla in un paio di cucchiaini di olio di cocco. Se preferisci, al posto della cipolla puoi utilizzare porro, scalogno o cipollotto.

Per arricchire il piatto, puoi aggiungere delle verdure a tua scelta, ottimi ad esempio dei pisellini, freschi o surgelati, oppure frutta secca come mandorle, arachidi o anacardi.

Per renderlo più cremoso, invece, unisci circa 120 ml di latte di cocco.

A piacere, puoi insaporire il riso al curry con le tue spezie preferite, ad esempio chiodi di garofano, cardamomo, e, se ti piace il piccante, peperoncino fresco, tritato finemente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views