Ricette con i peperoncini: tutti i modi di usare il piccante
Vuoi dare alle tue ricette una spinta speciale? Basta poco, un pizzico di peperoncino: più o meno piccante, della tradizione italiana o di tipologie tipiche del resto del mondo (in particolare del Sud America), questo piccolo frutto rende tutto più speciale. Ecco tante ricette piccanti, ricche di gusto e profumo, facilissime da realizzare.
Naturalmente rosso accesso, giallo, verde, nero, piccolissimo o più grande: qualsiasi varietà prendi in considerazione, il peperoncino risulta essere molto più di un semplice ingrediente o di un condimento. Questo piccolo frutto dal grande potere è un vero e proprio tocco magico che, se usato nella giusta quantità, aggiunge una marcia in più a praticamente tutte le ricette: che sia usato come condimento o che sia trattato come un vero e proprio ingrediente, il peperoncino è perfetto per primi, secondi, contorni, salse, conserve e persino dolci (celebre l’abbinamento con il cioccolato)
Originari del Centro e Sud America, questi frutti del genere Capsicum (come i peperoni) e appartenenti alla famiglia delle Solanacee, sono sparsi per tutto il globo, tanto che se ne contano circa 3000 tipologie, spesso difficili da individuare, proprio per la loro numerosa presenza e per il fatto che in tanti paesi una stessa cultivar può assumere terminologie differenti (basti pensare al celebre Habanero che da affumicato cambia nome in Chipotle). La loro diversità si rivela sorprendentemente ampia in fatto di forma, colore, dimensione, provenienza e questo rende i peperoncini particolarmente versatili, non solo in Italia, dove “regnano sovrane” quelli calabresi, ma anche in tantissime cucine del mondo.
L’importante, quando usi il peperoncino come ingrediente o come condimento, è ricordarti che non tutti questi frutti sono uguali a livello di piccantezza: l’intensità dipende da un alcaloide chiamato capsaicina, in base alla sua concentrazione, avremo un valore che oscilla tra lo zero e i 16 milioni (sì, hai letto bene, 16 milioni) sulla scala ideata dal chimico americano Scoville: un peperoncino "medio" ha un valore di circa 5000, il peperoncino Habanero (considerato uno dei più piccanti al mondo) raggiunge un valore di circa 600 mila.
Sapore, gusto e profumo: il peperoncino è davvero un prodotto speciale. Ecco 27 idee per assaporare al meglio questo dono della natura e ricorda: se il piatto risulta troppo piccante non bere acqua perché peggiorerebbe solo il bruciore, meglio un calice di vino, un bicchiere di latte o una fresca salsa allo yogurt.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo classico da preparare con pochissimi ingredienti. Facili e veloci, sono ideali per una cena improvvisata.
La crema di peperoncini è un condimento piccante a base di peperoncini rossi, sale, olio e aglio, perfetto da spalmare sul pane o utilizzare per condire pasta, pizze e focacce.
I peperoncini piccanti sott'olio sono una conserva aromatica e saporita, realizzata con peperoncini freschi a rondelle, aceto di vino bianco, sale e olio extravergine di oliva. Ottimi per dare una sferzata di sapore a secondi di carne e di pesce, sono perfetti per condire bruschette o per preparare in casa una pasta aglio, olio e peperoncini.
L'olio santo è un condimento molto piccante preparato con peperoncini, secchi o freschi, fatti macerare nell'olio extravergine di oliva per un minimo di 7 giorni a un massimo di 30. Ottimo per insaporire bruschette, salse e sughi, è perfetto da tenere sempre in dispensa pronto per l'uso.
La confettura di peperoncini piccanti è una conserva cremosa e dal sapore agrodolce, grazie all'aggiunta del peperone e dello zucchero, ideale da abbinare a formaggi freschi e stagionati.
I peperoncini piccanti ripieni di tonno sono una golosa conserva tipica calabrese ideale come antipasto, contorno o per un aperitivo: una ricetta semplicissima che ti permetterà di gustarli tutto l'anno.
Il chili con carne è un piatto dalle origini incerte, da sempre contese tra il Messico e il Texas: rientra, quindi, nella categoria delle ricette fusion tex-mex. Si tratta di uno stufato di manzo, insaporito con peperoni, cipolle, spezie, pomodoro e fagioli rossi o neri. Ricco e gustoso, viene tradizionalmente accompagnato da nachos e tortillas, ed è perfetto per una cena informale tra amici.
Le penne all'arrabbiata sono un primo piatto tipico della cucina romana, diffuso in tutto il territorio laziale, a base di pochi e semplici ingredienti: polpa di pomodoro, peperoncino, olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo tritato. Scopri con Michele Ghedini come prepararle a regola d'arte.
La pasta alla carrettiera è un piatto tipico siciliano in cui gli spaghetti vengono conditi a crudo con pecorino, aglio, peperoncino e prezzemolo fresco.
Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, preparato con orecchiette condite con cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e acciughe.
La pasta alla bersagliera è la variante al pomodoro dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino. Un primo veloce e molto gustoso, perfetto per un pranzo espresso o per una cena informale tra amici.
La salsa sriracha (si legge siracia) è un condimento di origine thailandese, a base di peperoncini piccanti, aglio, zucchero, sale e aceto bianco. Una salsa piccantissima dal gusto agrodolce, ideale per accompagnare pietanze a base di pesce, ma anche per insaporire zuppe, uova, hamburger e non solo. Ecco i passaggi per prepararla.
Il pico de gallo è un condimento fresco e gustoso realizzato con pomodorini, cipolla e peperoni verdi, il tutto tagliato a dadini e condito con coriandolo sminuzzato, peperoncino piccante tritato, succo di lime e un pizzico di sale.
Il chimichurri è una salsa tradizionale argentina a base di aglio, prezzemolo, peperoncino e cipollotto. Ottima per marinare e condire carne alla griglia, si sposa benissimo anche con pesce arrosto, verdure grigliate, insalate e panini.
Il ceviche è un piatto fresco, colorato e profumato, tipico della cucina peruviana, a base di pesce crudo, tagliato al coltello e marinato con olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncini verdi e rossi, cipolla, coriandolo e pepe rosa.
Il pollo piri piri è un secondo tipico della cucina portoghese, perfetto in occasione di una serata tra amici. Si prepara con un pollo intero, diviso in due e insaporito con una marinatura piccante e speziata.
La salsa messicana è un condimento tipico della cucina tex-mex. Piccante e molto gustosa, è perfetta da portare in tavola, all'ora dell'aperitivo, in abbinamento a una porzione di nachos fatti in casa.
I fagioli alla messicana sono un piatto tipico della cucina tex-mex, a base di fagioli cotti in un sugo speziato e piccante. Ottimi come contorno, sono ideali anche per farcire tortillas o fajitas.
Gli spaghetti all'assassina sono un primo piatto tipico pugliese, perfetto per un pranzo o una cena informali con gli amici. Semplici e gustosi, si preparano con spaghetti, olio, aglio, pomodoro e tanto peperoncino.
Le penne alla vecchia bettola sono un primo semplice e goloso. Un tipico piatto da osteria, ricco e cremoso, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia o per un'occasione informale tra amici.
L'amatriciana è un condimento per la pasta che, secondo la ricetta codificata dal comune di Amatrice, si prepara con con pomodori pelati, guanciale, pecorino, vino bianco secco e peperoncino. Ecco la ricetta originale romana dei bucatini all'amatriciana spiegata da Michele Ghedini.
Gli spaghetti alla corte d'assise sono un primo piatto gustoso e molto piccante, tipico della cucina calabrese. Si tratta di una variante regionale dei classici spaghetti al pomodoro, preparata con un condimento a base di aglio, olio, peperoncino e pomodori pelati schiacciati.
Il pollo alla diavola è un piatto classico e intramontabile. Un secondo speziato e molto piccante, preparato con un pollo intero, pulito e aperto a libro, e pochi e semplici ingredienti, come olio, sale e peperoncino in polvere. Scopri come renderlo croccante fuori e tenero al cuore.
Le cime di rapa stufate sono un contorno tipico delle regioni del Sud Italia, in particolare della cucina del Salento, in Puglia: qui sono chiamate ‘nfucate, cioè "affogate", poiché non vengono lessate in acqua bollente ma cotte in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e alloro.
L'Harissa è una salsa tipica del Nordafrica, in particolare dei Paesi del Maghreb – Tunisia e Marocco – a base di peperoncino, olio extravergine di oliva, aglio, semi di coriandolo, semi di carvi e menta.
I cioccolatini al peperoncino sono dei dolcetti golosi, perfetti da regalare a San Valentino e facili da preparare. Sono ottimi anche a fine pasto o all'ora del tè.