video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2024 13:00

Ricette con la rucola: 17 idee semplici e fresche da provare

Profumo inebriante, spiccata piccantezza e sapore pungente rendono la rucola una delle protagoniste di stagione più amate e versatili. Da abbinare a carne, pesce e formaggi, o da sfruttare come pesto cremoso per condire primi e farcire piadine e focacce.

A cura di Emanuela Bianconi
4
Immagine

Pianta erbacea annuale appartenente alla grande famiglia delle Crucifere, la stessa di cavoli e broccoli, la rucola è una delle protagoniste dell'orto stagionale: da consumare cruda, da sola o abbinata ad altri ortaggi tipici del periodo (con i pomodori celebra uno dei matrimoni più felici dell'estate), ma anche velocemente scottata in acqua oppure spadellata per dare vita a ricette originali e stuzzicanti.

Dal ciclo vitale rapido e dalla coltivazione molto semplice, da realizzare anche sul terrazzo di casa, la rucola viene raccolta dalla tarda primavera fino all'autunno inoltrato; si divide in due tipologie: quella selvatica, con foglie lunghe e frastagliate, e un sapore intenso e piacevolmente pungente (il termine rucola deriva dal latino eruca, ovvero "bruciare"), e quella coltivata, dalle foglie più larghe e dal gusto più delicato.

Povera di calorie e ricca di fibre, vitamine e sali minerali, in particolare vitamina C, calcio, magnesio e potassio, la rucola è un vero e proprio elisir di benessere. Dall'elevato effetto diuretico e disintossicante, questa pianta aiuta i processi digestivi, stimola la secrezione e il flusso della bile, protegge il sistema cardiovascolare e svolge una decisa azione rilassante: viene usata, infatti, anche per preparare tisane e infusi al fine di conciliare sonno e relax.

Diffusissima nell'antichità, era praticamente venerata dagli antichi Romani che, oltre ad apprezzarne le eccezionali proprietà benefiche, la consideravano una pianta afrodisiaca e la utilizzano per realizzare potenti pozioni d'amore (il poeta Ovidio la definì addirittura "erba lussuriosa" nelle pagine dell'Ars Amatoria). Il modo migliore per consumarla è cruda, per apprezzarne maggiormente la freschezza e il sapore caratteristico e lievemente amarognolo. Se opportunamente trattata, può essere conservata in frigo per 4-5 giorni.

Si può gustare in insalate miste e colorate, con nocciole e ceci, per esempio, o ancora in carpacci fragranti, ma con un pizzico di fantasia si può sfruttare per arricchire e impreziosire qualunque piatto, anche il più tradizionale. È l'ingrediente essenziale della celebre piadina romagnola, insieme a squacquerone e prosciutto crudo, e farcitura prelibata di qualunque panino, focaccia o sandwich goloso.

Raccolta in un mixer da cucina e frullata con mandorle, formaggi e olio extravergine di oliva, si trasforma in una salsa deliziosa e dalla consistenza super cremosa, variante del classico pesto alla genovese. Con il suo retrogusto erbaceo e lievemente piccante, è ideale per condire pasta, sia lunga sia corta, cereali, cous cous e insalate di riso fredde, da portare con sé in ufficio, in spiaggia o al parco; distribuita in piccole ciotoline monoporzione, poi, può essere servita insieme a crostini e crudités di verdure in occasione di aperitivi o buffet di festa.

Per un gusto più dolce e delicato, possiamo sbollentarla e aggiungere un cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile alla crema ottenuta: ottima nell'abbinamento con dei datterini freschi, per un primo espresso da confezionare in pochissimi minuti, o da usare come farcia di involtini di prosciutto crudo, arrosto di tacchino o ancora salmone affumicato. Questo vegetale si abbina benissimo a qualunque secondo di carne o pesce: dona una nota pungente all'insalata di mare e dà una sferzata di gusto e colore all'intramontabile carpaccio di manzo e scaglie di grana.

La rucola può essere protagonista anche di stuzzicanti ricette vegetariane: come queste polpettine che, confezionate con l'aggiunta di uovo, pane, pangrattato, emmental e grana, vengono passate nella farina e infine fritte in olio di semi bollente: il risultato sono dei bocconcini croccanti e filanti, perfetti come alternativa veggie e ottimi da completare con un dressing allo yogurt o altre salsine di accompagnamento.

A conclusione del pasto, servi ai tuoi ospiti un bicchierino di liquore alla rucola, dalle spiccate proprietà digestive, da assaporare rigorosamente ben freddo.

1. Involtini di prosciutto, rucola e noci: la ricetta dell’antipasto fresco e sfizioso
Immagine

Gli involtini di prosciutto, rucola e noci sono un antipasto facile e sfizioso, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo o sistemare su un vassoio in occasione di un buffet di festa. Si tratta di gustosi rotolini farciti, pronti in soli cinque minuti, ottimi da proporre anche come idea "salva cena" quando le temperature si alzano e non si ha proprio voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta tricolore: la ricetta del primo piatto sfizioso con pesto di rucola e pomodorini
Pasta tricolore

La pasta tricolore è un primo piatto vegetariano facile, veloce e sfizioso, il cui effetto cromatico rimanda subito ai colori della bandiera italiana: dal verde brillante del pesto al bianco dei ciuffetti di ricotta, fino al rosso dei pomodorini.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta con rucola: la ricetta del primo piatto fresco e colorato
Immagine

La pasta con rucola è un primo facile e sfizioso, che si prepara in poco tempo, ideale specialmente per la stagione estiva perché fresco e leggero. Un piatto da servire per pasti informali con amici e parenti, stuzzicante e profumato, con una piccola nota pungente caratteristica di questo ortaggio dalle numerose proprietà.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta al pesto di rucola e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e sfizioso
Immagine

La pasta al pesto di rucola e tonno è un primo saporito e cremoso, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o come idea "salva cena" in occasione di una serata con ospiti inattesi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, ottima da servire sia calda, come nella versione qui proposta, sia nella variante fredda, per un piatto estivo goloso e rinfrescante da gustare in ufficio o sotto all'ombrellone

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di pasta con pesto di rucola: la ricetta del piatto facile e gustoso
Insalata di pasta con pesto di rucola

L'insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, perfetto da realizzare durante la stagione estiva e da portare con sé al mare o durante un picnic in montagna. Una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. A piacere, potete sostituire la toma con il formaggio che preferite, purché sia fresco, come il primosale, la feta oppure la mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi). Ovviamente, potete anche variare il pesto e scegliere tra le tante ricette a vostra disposizione. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta con crema di ceci e rucola: la ricetta del piatto saporito e cremoso
pasta con crema di ceci e rucola

La pasta con crema di ceci e rucola è un primo piatto ricco e saporito, talmente veloce da realizzare che potrà risolvere in pochi minuti qualunque cena in famiglia o invito inaspettato. I ceci, una volta lessati, vengono frullati con un goccio di acqua di cottura della pasta; la crema così ottenuta viene insaporita con un fondo di cipolla, pancetta e salvia, quindi arricchita con rucola fresca. Il risultato è un condimento cremoso e avvolgente, perfetto per accogliere la vostra pasta preferita: noi abbiamo scelto i rigatoni, ma potete sostituirli con dei ditalini o dei maltagliati, per una versione più brodosa, o con dei formati lunghi, come gli spaghetti per esempio.

Leggi tutta la ricetta
7. Cous cous al pesto: la ricetta fresca e gustosa con pomodorini e rucola
Immagine

Il cous cous al pesto è un piatto fresco ed estivo, dai profumi tipicamente mediterranei, velocissimo da preparare. Ottimo appena fatto, servito a temperatura ambiente, è ancora più gustoso se lasciato riposare in frigo per qualche ora: in questo modo i sapori si amalgameranno alla perfezione e il risultato sarà squisito.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di riso con salmone e rucola: la ricetta del piatto unico ricco e colorato
Insalata di riso con salmone e rucola

L'insalata di riso con salmone e rucola è una variante colorata e saporita della classica insalata di riso, un piatto fresco ideale da servire sulle tavolate estive e gustare in compagnia. L'abbinamento tra il gusto dolce del salmone e quello amaro della rucola risulta equilibrato e stuzzicante. I pomodorini bicolore aggiungono una punta di acidità e freschezza, mentre le olive completano il tutto con un sapore deciso. Il risultato è un piatto unico dal buon potere saziante, completo da un punto di vista nutrizionale e decisamente gustoso. Scoprite come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
9. Riso freddo al pesto di rucola: la ricetta dell’insalata di riso gustosa e leggera
riso freddo al pesto di rucola

Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione, l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola in pochi e facili gesti.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto alla rucola: la ricetta del piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alla rucola è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici. Il gusto erbaceo e pungente della rucola si sposa perfettamente con la dolcezza del riso e la freschezza delle zeste di limone, per un risultato finale equilibrato e molto aromatico. Di facile esecuzione, è ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente, per un pasto fresco e leggero da consumare in ufficio, al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
11. Pesto di rucola: la ricetta della salsa estiva fresca e gustosa
Pesto di rucola

Il pesto di rucola è una salsa fresca e gustosa, variante del classico pesto alla genovese, a base di rucola, mandorle, formaggi e olio extravergine di oliva. Con il suo retrogusto erbaceo, pungente e lievemente piccante, è ideale per condire la pasta e le insalate di riso dell'estate. Ottima per farcire panini, piadine e focacce, può essere servita insieme a crostini e verdure in pinzimonio per un aperitivo o un buffet di festa. Si prepara in pochissimi minuti e utilizzando semplicemente un mixer da cucina: una volta versati gli ingredienti al suo interno, ti basterà frullare il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e super cremosa.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpette di rucola: la ricetta dell’antipasto vegetariano croccante e gustoso
Immagine

Le polpette di rucola sono un antipasto semplice e sfizioso. Ideali per un pranzo o una cena con ospiti vegetariani, sono ottime anche per un aperitivo a buffet o come secondo leggero e veloce. Facilissime da realizzare si preparano in pochissimi minuti e senza alcuna difficoltà: basterà mettere in ammollo il pane spezzettato con un goccino di acqua e di latte, strizzarlo accuratamente e raccoglierlo in una ciotola con la rucola sminuzzata, l’uovo sbattuto, il pangrattato, e l’emmental e il grana grattugiati. Una volta formate con il composto ottenuto tante polpettine, queste verranno passate nella farina e fritte in olio di semi bollente: il risultato saranno dei bocconcini croccanti e filanti, dal sapore leggermente pungente, perfetti come golosa alternativa alle classiche polpette di carne.

Leggi tutta la ricetta
13. Carpaccio di manzo, rucola e grana: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine

Il carpaccio di manzo, rucola e grana è un secondo fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive. La ricetta, di facile esecuzione, non richiede infatti alcuna cottura e si prepara in pochissimi minuti: la carne, tagliata a fettine sottili, viene irrorata con una citronette e servita con scaglie di grana e foglioline di rucola. Il risultato sarà un piatto saporito e ultra light, facilissimo da assemblare e alla portata di tutti.

Leggi tutta la ricetta
14. Cheesecake salata con bresaola e rucola: la ricetta della torta salata fresca e cremosa
Cheesecake salata con rucola e bresaola

La cheesecake salata con bresaola e rucola è una torta fredda che si realizza con grande facilità, garantendo comunque un risultato finale molto scenografico e goloso. Si tratta della variante salata del classico dessert senza cottura e, come questo, può essere preparata comodamente in anticipo e poi servita come ricco antipasto oppure come portata di un buffet in piedi. Il guscio croccante di crackers e burro accoglie una farcia avvolgente e delicata a base di ricotta, robiola ed erbe aromatiche, su cui sono disposti i pomodorini, la bresaola e la rucola, in modo da richiamare l'immagine di un campo fiorito. Non vi resta che seguire la nostra ricetta passo passo e preparare questa torta rinfrescante e dal successo assicurato.

Leggi tutta la ricetta
15. Insalata di rucola e ceci: la ricetta del piatto fresco e nutriente
Immagine

L'insalata di rucola e ceci è una pietanza fresca, semplice e veloce, ideale da gustare per qualunque pranzo o cena, anche fuori casa, durante la stagione estiva. Sarà ottima sia come ricco secondo, sia come piatto unico, accompagnata a fette di pane casereccio tostato, patate lesse o a una porzione di riso, orzo e altri cereali integrali.

Leggi tutta la ricetta
16. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
17. Liquore alla rucola: la ricetta dell’amaro fatto in casa
Immagine

Parlare di liquore alla rucola potrebbe suonarvi un po' strano. Eppure sì, il liquore alla rucola esiste e viene prodotto in particolare sull'isola di Ischia. I liquori di verdure non sono molto conosciuti, ma sono ottimi, sia come digestivi sia per le loro innumerevoli proprietà benefiche.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views