Conosciuto e apprezzato per le sue carni tenere e il suo sapore deciso, il pesce spada è un pesce azzurro ricco di sali minerali e omega3, un esemplare di grandi dimensioni diffuso in tutti i mari temperati, incluso il Mediterraneo. Le carni poco grasse e un sapore inconfondibile rendono il pesce spada molto più versatile in cucina di quanto si possa immaginare: se non ci credete, provate queste ricette, dagli antipasti ai secondi al forno, e cambierete sicuramente idea.

1. Carpaccio di pesce spada

Iniziamo con un antipasto fresco e semplicissimo da preparare, il carpaccio di pesce spada marinato, profumato e ricco di gusto. Un piatto da servire magari a cena con amici, accanto a un calice di vino bianco freddissimo, utile nei caldi giorni estivi. I segreti del carpaccio sono tre: il pesce fresco da tenere in congelatore per qualche ora, la marinatura e un filo di olio extravergine di oliva, da provare.

2. Pasta spada e melanzane

Un primo piatto che profuma di Mediterraneo, la pasta con pesce spada e melanzane è il connubio mare monti perfetto: semplice, genuino e facilissimo da preparare. Noi lo abbiamo arricchito con un bel tonno fresco, dadolato e saltato in padella insieme al pesce spada: il risultato è un piatto incredibilmente equilibrato, un esempio di come dolcezza e sapidità, messe insieme, giocano una partita vincente.

3. Involtini di pesce spada alla trapanese

Involtini di pesce spada alla trapanese

Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana, gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo piatto al forno semplicissimo da preparare. Una ricetta genuina e profumata, in cui a convincere è l'incredibile equilibrio di sapori (avete mai pensato di mettere nello stesso piatto pecorino e uva passa?), il profumo degli agrumi e la cottura che garantisce un piatto leggero, ottimo per ogni occasione; da non sottovalutare il fattore temperatura: sono buoni anche freddi.

4. Polpette di pesce spada

Le polpette di pesce spada si collocano a metà tra un finger sfizioso e una ricetta di recupero della nonna: qualsiasi sia il motivo che vi spinge a portarle in tavola, non ve ne pentirete. Il segreto? Le melanzane – che con il pesce spada si sposano perfettamente – e la salsa di pomodoro fresco in cui le polpette cuociono lentamente, diventando morbide e succose; per il resto il consiglio è farne sempre un pò in più perché, vi assicuriamo, una tira l'altra.

5. Caponata di pesce spada

Torniamo in Sicilia e proviamo un delizioso contorno agrodolce da gustare per una cena tra amici: la caponata di pesce spade con olive e pomodorini. Un piatto sfizioso, dalla ricetta antichissima (si chiama caponata perché alle origini si usava un pesce chiamato capone, poi sostituito dallo spada), da gustare, preferibilmente, freddo.

6. Spiedini di pesce spada

Ottimi come antipasto o come secondo piatto, gli involtini di pesce spada sono ideali per un barbecue tra amici durante l'estate, quando il pesce spada abbonda nei banchi delle pescherie. Tagliato a dadini e marinato, arricchito con peperoni e alloro e cotto a fiamma vivace, il pesce spada in questa ricetta viene esaltato al punto giusto, quel tanto che basta per farvela preparare nuovamente alla prossima occasione.

7. Pesce spada alla pizzaiola

Una preparazione tanto semplice quanto buona: il pesce spada alla pizzaiola è quel piatto della nonna che non passa mai di moda. Un secondo piatto mediterraneo, in cui il pesce spada viene condito con un sugo di pomodoro e olive nere e profumato con origano e basilico. L'importante però è fare la scarpetta.

8. Pesce spada al forno

Pesce spada al forno

La ricetta salvacena, pronta in pochi minuti e dal gusto deciso: il pesce spada al forno è un secondo piatto delicato che non stufa mai e piace proprio a tutti, adulti e bambini. Un letto di patate, pomodorini, olive e capperi: cosa chiedere di più? Ve lo diciamo noi: un calice di vino bianco e una buona compagnia per condividerlo.