video suggerito
video suggerito
21 Aprile 2024 15:00

Ricette con i ravanelli: 12 piatti sani e creativi per gustarli

Con la polpa soda e croccante, dal sapore lievemente piccantino, i ravanelli si gustano soprattutto crudi e sono perfetti per dare un tocco di freschezza a tante preparazioni diverse, dove utilizzare anche le foglie.

A cura di Federica Palladini
63
Immagine

I ravanelli sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae, imparentati ad altre crucifere come la senape, la rucola, i cavoli, i broccoli e il rafano, con cui condividono molte proprietà benefiche e un uso versatile in cucina. Conosciuti scientificamente come Raphanus sativus, sono originari dell'Asia e si coltivano in Europa, specialmente nell’area del Mediterraneo, fin dall’antichità: sono caratterizzati da una radice bulbosa, che può avere forma tondeggiante o allungata, dimensioni variabili (dai 2 cm ai 10 cm di diametro) e da foglie verdi che crescono spuntando dal terreno. Si tratta di una pianta erbacea annuale, in quanto le diverse tipologie di ravanelli permettono di averli a disposizione nell’arco dei 12 mesi, nonostante siano la primavera e l’autunno le stagioni d’elezione. Non ne esiste, infatti, una sola varietà: le più comuni sono il ravanello rosso, con la radice di un colore rosso vivo e il ravanello bianco, con la radice appunto bianca, dove tra i più noti spicca il daikon, detto anche ravanello giapponese. Da citare i ravanelli neri, con la buccia in versione dark, come il Ravanello Nero di Spagna, più difficili da reperire. Solitamente la polpa è bianchissima, croccante e soda (anche se, per esempio, il ravanello anguria, o cinese, all’interno è fucsia) e il sapore piccantino per i rossi e più leggermente più dolce per i bianchi.

I ravanelli fanno bene: sono ricchi di vitamine (specialmente vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e aiuta la produzione di collagene) e sali minerali, come potassio, magnesio, calcio e ferro. Inoltre, sono una buona fonte di fibre, che contribuiscono al senso di sazietà e favoriscono il buon funzionamento dell'intestino. La presenza di antiossidanti è un'ottima alleata per combattere i radicali liberi e per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Senza dimenticare che i ravanelli sono composti da più del 95% di acqua e quindi sono ipocalorici e diuretici.

Abbiamo selezionato 12 piatti sani e creativi per valorizzarli in cucina, in quanto aggiungono un tocco di vivacità e freschezza a ogni preparazione: si consumano il più delle volte crudi, senza essere sbucciati, nel pinzimonio o in ricette dalla vocazione healthy, tipo insalate o poke bowl, dove utilizzare come guarnizione anche i germogli. Si abbinano con i legumi, tipo i ceci, la frutta secca, con formaggi freschi, dalla ricotta alla mozzarella, ma anche con i salumi, per esempio il prosciutto crudo, con gamberi e altri crostacei o pesci dal sapore delicato, e con le erbe aromatiche, due su tutte prezzemolo e menta freschi. Vietato trascurare le foglie, ricche di nutrienti e lievemente pungenti al palato: se sono verdi e brillanti, impiegale per realizzare un gustoso pesto, come abbiamo fatto noi nella pasta con ravanelli.

1. Insalata di ceci e gamberi: l’antipasto dell’estate fresco e leggero
Insalata di ceci e gamberi

L’insalata di ceci e gamberi è un antipasto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Potete anche sistemarla in piccoli bicchieri o piattini da buffet, così da servirla come sfizioso finger food. Si prepara in pochissimo tempo e, nel caso in cui abbiate voglia di qualcosa di sano, leggero, ma completo dal punto di vista nutrizionale, potete gustarla anche come piatto unico per un pranzo al mare o in ufficio: vi basterà semplicemente accompagnarla con qualche fettina di pane tostato, una patata lessa o un pugnetto di riso bianco. Potete arricchirla con le erbette aromatiche che preferite, delle spezie a piacere, dei dadini di avocado maturo e un dressing allo yogurt (o una maionese fatta in casa). Se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare i ceci già lessati e conservati nei vasetti di vetro: in questo modo sarà pronta in appena dieci minuti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di quinoa: la ricetta del piatto leggero e gustoso
insalata di quinoa e verdure estive

L'insalata di quinoa è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Una ricetta semplice e veloce, che può essere consumata anche al mare, durante una gita fuori porta o ancora in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
3. Pinzimonio: la ricetta del condimento per le verdure a crudo
Immagine

Il pinzimonio è una salsa cruda preparata con olio extravergine di oliva, sale e pepe, a cui si può aggiungere succo di limone o aceto. È perfetta per insaporire alcuni ortaggi crudi e ottenere così il classico pinzimonio di verdure, da servire in sfiziosi bicchierini, come antipasto, contorno o aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
4. Filetti di platessa al forno: la ricetta del secondo di pesce veloce e leggero
Immagine

I filetti di platessa al forno sono un secondo di mare leggero e profumato, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Una ricetta veloce, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina, preparata semplicemente insaporendo il pesce con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone filtrato ed erbette aromatiche tritate, e cuocendolo poi in forno per soli 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta con ravanelli: la ricetta del primo piatto facile e cremoso
Immagine

La pasta con ravanelli è un primo facile e veloce che ti consentirà di fare un figurone a tavola in pochissimi minuti. Un piatto ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici organizzata all'ultimo momento, che vede protagonisti i ravanelli: una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, con radice edibile dal retrogusto leggermente piccante.

Leggi tutta la ricetta
6. Ravanelli ripieni: la ricetta del finger food leggero e gustoso
Immagine

I ravanelli ripieni sono un piatto leggero e sfizioso. Perfetti da proporre come gustoso finger food all’ora dell’aperitivo, o da servire come antipasto scenografico durante un pranzo o una cena a buffet, si preparano in soli 15 minuti con pochi e semplici ingredienti: una volta svuotati, i ravanelli vengono farciti con una crema, appetitosa e fragrante, realizzata frullando il formaggio caprino con la polpa degli ortaggi, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata e un pizzico generoso di pepe. Nella ricetta qui proposta abbiamo scelto di sbollentare rapidamente i ravanelli: in questo modo il loro sapore leggermente piccante si attenuerà e resteranno teneri al cuore e croccanti esternamente. Ma, per una versione ancor più veloce, puoi utilizzarli tranquillamente crudi al naturale.

Leggi tutta la ricetta
7. Giardiniera: la ricetta del tipico antipasto piemontese sott’aceto
giardiniera

La giardiniera, chiamata anche giardiniera campagnola, è una delle conserve più famose e amate, un metodo antichissimo per preservare tutta la bontà e freschezza delle verdure estive. In questo modo sarà possibile consumarle durante tutto l'inverno, come antipasto, contorno o per realizzare insalate e salse. Gli ortaggi vengono tagliati a striscioline o a zig zag con l'apposito tagliaverdure e poi sbollentati in una miscela di acqua, aceto e vino, aromatizzata con alloro e pepe in grani. L'aggiunta dello zucchero donerà alla preparazione la tipica e inconfondibile nota agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
8. Poke bowl di tonno: la ricetta del piatto hawaiano fresco ed esotico
Immagine

La poke bowl di tonno è un piatto unico, saporito e colorato, tipico della cucina hawaiana, ormai divenuto un vero e proprio food trend, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una variante della poke bowl con salmone e avocado, preparata con una base di riso sushi e arricchita con tonno crudo a cubetti, avocado, mango, ravanelli, edamame e spinacini.

Leggi tutta la ricetta
9. Gimbap (kimbap): la ricetta per preparare i rolls di riso tipici coreani
Immagine

I gimbap, detti anche kimbap, sono dei rolls di riso coreani, avvolti da un'alga e farciti con diversi ingredienti che possono cambiare in base ai propri gusti personali. Il nome deriva dai termini coreani gimbap, che indicano, rispettivamente, l'alga essiccata e il riso bollito. In Corea del Sud si gustano solitamente come spuntino: comodi da trasportare nelle apposite bento box (le schiscette nostrane) per un pranzo veloce, vengono proposti anche come merenda sfiziosa.

Leggi tutta la ricetta
10. Furofuki daikon: la ricetta del daikon stufato con salsa al miso
8_daikon stufato servito_daikon stufato©Gooduria lab

Il furofuki daikon è una preparazione piuttosto diffusa in Giappone, da servire calda e fragrante durante la stagione invernale. Il daikon, un vegetale largamente utilizzato nelle cucine orientali, dal sapore fresco, aromatico e pungente, viene tagliato a rondelle, stufato in padella con l'alga kombu e infine guarnito con una salsa agrodolce a base di miso e qualche scorzetta di yozu, un agrume particolarmente aromatico. Il risultato finale è un antipasto delicato e al tempo stesso gustoso, perfetto per stupire i vostri ospiti in occasione di una cena etnica o un aperitivo fusion. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Kimchi: la ricetta del piatto tipico coreano a base di cavolo cinese fermentato
Immagine

Il kimchi è un piatto tipico della cucina coreana, preparato con verdure fermentate, salsa di pesce (Jeotgal) e spezie. Come tutte le preparazioni tradizionali, prevede tantissime varianti (fino a duecento), ma per la nostra ricetta utilizziamo cavolo napa (o cavolo cinese), daikon e cipollotti, lasciati fermentare in salamoia e insaporiti con un mix di zenzero, aglio, gochugaru (peperoncino coreano) e zucchero.

Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di alghe: la ricetta del contorno benefico e gustoso
8_insalata servita_insalata alghe©Gooduria lab

L'insalata di alghe è una preparazione gustosa e semplicissima da realizzare. Tre tipologie differenti di alghe – leggermente scottate in acqua e dunque ancora croccanti e consistenti – si uniscono a carote, daikon e cipollotto, che ne ammorbidiscono il gusto deciso e sapido. Il condimento agrodolce, a base di salsa di soia, aceto e zucchero, regalerà infine fragranza e aromaticità, per un contorno originale, sfizioso e ricco di sostanze benefiche. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatelo in accompagnamento a una porzione di salmone in salsa teriyaki o a del delizioso sushi fatto in casa.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63
api url views