28 Luglio 2022 13:00

Primi piatti della domenica: 46 ricette da cucinare per parenti e amici

Grandi piatti della tradizione, giochi di sapore e imperdibili ricette al forno: ecco tante idee per preparare dei deliziosi primi piatti per il pranzo della domenica.

A cura di Rossella Croce
83
Immagine

Tavola imbandita, piatti ricchi e sontuosi e indimenticabili ricette della nonna: prendiamo posto, è domenica. In molte tradizioni regionali, il pranzo della domenica è un vero e proprio rito, un momento di convivialità in cui tutta la famiglia si riunisce per gustare insieme piatti semplici, genuini ma ricchi di sapore.

Durante la settimana trovare il tempo per cucinare o per godersi un attimo di relax a tavola non è sempre facile, ed è per questo che la domenica possiamo permetterci di gustare piatti più goduriosi, non per questo di difficile preparazione: pasta al forno, lasagne e gnocchi filanti, solo per citarne alcuni.

Cosa cucinare per il pranzo della domenica? Iniziamo di grandi classici della tradizione, come la pasta al forno alla napoletana, un concentrato di gusto e profumo con le immancabili polpettine di carne, oppure da condire con un delizioso ragù bolognese, quello che tutto il mondo ci invidia. Per chi ama la pasta fresca fatta in casa non possono mancare i cannelloni, cotti lentamente in forno e con un ripieno deciso a base di carne macinata e parmigiano ma anche le orecchiette alla barese fanno la loro gran bella figura e mettono tutti d'accordo.

Per un pranzo della domenica raffinato e dal profumo autunnale, ti consigliamo un risotto alla zucca, davvero semplicissimo da realizzare; per chi anche nei caldi giorni estivi non può proprio saltare l'appuntamento della domenica, abbiamo tante ricette e proposte, fresche ma golose, tutte da provare.

Come omaggiare il pranzo della domenica con ricette stuzzicanti e goduriose? Come stupire i nostri commensali con primi piatti indimenticabili? Ecco tantissime idee, per rendere speciale il pranzo più ricco della settimana.

1. Pasta al forno: la ricetta del grande classico della domenica
Immagine

La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, decisamente ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare, anche in anticipo. La ricetta classica è preparata con ragù di carne, formaggio grattugiato e besciamella e va poi cotta in forno. Oltre alla tradizionale rossa, esistono moltissime altre ricette come la versione bianca o quella napoletana, che prevede l'aggiunta di polpettine fritte, salame e scamorza.

Leggi tutta la ricetta
2. Paccheri ripieni: la ricetta del primo piatto della domenica
Paccheri ripieni

I paccheri ripieni sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la tavola delle feste o per il pranzo della domenica in famiglia. I paccheri, il formato classico della tradizione napoletana, vengono farciti con un cuore filante di salsiccia e besciamella, conditi con un ragù corposo e infine gratinati in forno, fino a ottenere una superficie dorata e irresistibile. Potete anche prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e ripassarli in forno poco prima del servizio. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Orecchiette alla barese: la ricetta del grande classico della domenica
Orecchiette alla barese

Le orecchiette alla barese sono un primo piatto tipico della tradizione pugliese. Il classico formato di pasta fresca fatta in casa, a base di farina di semola e acqua, viene generosamente condito un ragù di carne ricco e corposo, come richiede la cucina del Sud: senza macinato, ma con pezzetti di carne mista, cotti lentamente e a fuoco dolcissimo fino a divenire tenerissimi. La spolverizzata finale di pecorino grattugiato donerà alla preparazione un gusto e una fragranza ancora più decisi e avvolgenti. Una ricetta dal sapore rassicurante, perfetta per essere condivisa in famiglia e con gli amici e magari gustata in occasione del classico pranzo della domenica. Scoprite come realizzarla senza sbagliare nemmeno un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
4. Cannelloni: la ricetta del classico primo piatto della domenica
Cannelloni

I cannelloni sono un primo piatto tipico della cucina italiana, preparato con sfoglie di pasta all'uovo farcite con ragù di carne e besciamella, quindi arrotolate e cotte in forno con un sugo di pomodoro. Proprio come le lasagne e la pasta al forno, sono un grande classico dei pranzi di festa e della tavola della domenica: dorati all'esterno, grazie alla gratinatura impeccabile, e morbidi al cuore, mettono d'accordo grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
5. Lasagne alla bolognese: la ricetta del grande classico della domenica
Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della cucina italiana, il primo piatto tipico del pranzo della domenica e della tavola delle feste. Appartenenti alla tradizione emiliana, e in particolare a quella della città di Bologna, le lasagne sono amate e conosciute in tutte le regioni d'Italia e anche all'estero. Si compongono di strati di pasta all'uovo verde agli spinaci, besciamella, ragù di carne e parmigiano grattugiato, che, una volta cotti in forno, conferiranno alla pietanza una consistenza scioglievole e cremosa, da leccarsi letteralmente i baffi.

Leggi tutta la ricetta
6. Lasagne funghi, scamorza e speck: la ricetta del gustoso piatto della domenica
Lasagne-funghi-scamorza-speck

Le lasagne funghi, scamorza e speck sono un primo piatto ricco e saporito ideale per l'autunno e l'inverno. Nella nostra versione, particolarmente creativa, vengono utilizzate sia le sfoglie all'uovo classiche sia quelle verdi che, una volta sbollentate in acqua, si alternano a un condimento a base di champignon trifolati, formaggio grattugiato e cubetti di speck; l'aggiunta di un velo di besciamella renderà il tutto particolarmente umido e cremoso. Il passaggio in forno ci restituirà, infine, una pietanza filante e dorata in superficie, ideale per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Conchiglioni ricotta e spinaci: la ricetta del primo goloso per la domenica
conchiglioni ricotta e spinaci

I conchiglioni ricotta e spinaci sono un primo ricco e goloso, perfetto per la domenica e le occasioni di festa, come il pranzo di Pasqua. I conchiglioni, una tipologia di pasta speciale e dal formato grande, vengono cotti al dente, scolati e poi farciti con un ripieno a base di ricotta, spinaci, uova e formaggio. Vengono ricoperti con sugo di pomodoro e besciamella, quindi passati in forno con l'aggiunta di abbondante parmigiano: il risultato è un piatto dalla crosticina croccante e irresistibile, che conquisterà amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
8. Ragù di soia: la ricetta di un classico della domenica rivisitato in versione vegana
Immagine

Il ragù di soia è un ragù vegano preparato con soia gialla secca o fiocchi di soia. Una pietanza che richiama un grande classico della cucina italiana: il ragù bolognese, ma in versione vegana. Una ricetta semplice e adatta a tutti, non solo a chi ha scelto di non mangiare carne. Un ottimo condimento per ogni formato di pasta, sia lungo, come abbiamo fatto noi con le tagliatelle, ma anche con un formato corto, come fusilli, penne rigate o rigatoni. Preparatelo per un pranzo con gli amici: anche i più tradizionalisti resteranno stupiti dal suo sapore. Ecco come preparare il ragù di soia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
9. Ziti al ragù napoletano: la ricetta del piatto simbolo della tradizione
ziti al ragù napoletano

Gli ziti al ragù napoletano sono il piatto più tipico della cucina campana, destinato tradizionalmente al pranzo della domenica o di festa. Il sugo veniva in origine utilizzato per condire gli ziti, il formato di pasta per eccellenza, e la carne consumata come secondo. Carne, passata di pomodoro, cipolle e vino rosso: pochi e semplici ingredienti per una delle preparazioni simbolo della gastronomia regionale, ricca e al tempo stesso autentica e genuina.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta al forno broccoli, pancetta e scamorza: la ricetta del pranzo della domenica
Immagine

La pasta al forno broccoli, pancetta e scamorza è una pietanza ricca e sontuosa, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o per le occasioni speciali. Si tratta della versione in bianco della classica pasta al forno con sugo, besciamella e mozzarella, uno di quei ricordi d'infanzia che appartengono a tutti noi. Nella nostra versione la cremosità dei broccoli si unisce alla delicatezza della ricotta e alla sapidità del salume, dando vita a un condimento ideale per la pasta. La cottura in forno renderà la preparazione saporita, dorata e irresistibilmente gratinata, una delizia che conquisterà grandi e piccini e un'idea vincente per far mangiare le verdure anche ai vostri figli. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta, semplice e veloce, e servitela come primo piatto o portata principale di un pasto più rapido a cui far seguire semplicemente un contorno di verdure.

Leggi tutta la ricetta
11. Tagliatelle paglia e fieno con ragù romagnolo: la ricetta del piatto della domenica
Immagine

Le tagliatelle paglia e fieno con ragù romagnolo sono un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico protagonista del pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una preparazione a base di pasta fresca all'uovo gialla e verde, condita con un ragù ricco e corposo realizzato con macinato di manzo, passata di pomodoro e vino rosso.

Leggi tutta la ricetta
12. Lasagne di pesce: la ricetta della variante del classico piatto della domenica
Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono la variante di mare del classico piatto della domenica. Analogamente alla versione classica della bolognese, si tratta di un primo ricco e saporito, realizzato con sfoglia all'uovo, ragù di pesce e besciamella per un risultato corposo e cremoso. Nella nostra ricetta abbiamo preparato una besciamella profumata al limone che, grazie al gusto delicatamente aromatico e fresco, si sposa perfettamente con il pesce.

Leggi tutta la ricetta
13. Conchiglioni al ragù: la ricetta del grande classico della domenica
Immagine

I conchiglioni ripieni sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. Dal formato molto caratteristico, questa tipologia di pasta è ideale per accogliere un ottimo ragù di carne mista, arricchito con besciamella e piselli, e poi proseguire la sua cottura in forno, fino a completa gratinatura. Il risultato finale è una pietanza dalla crosticina croccante, ma cremosa e filante all'interno, perfetta da servire nelle occasioni di festa o durante i pasti quotidiani: conquisterete grandi e piccini. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta al forno bianca: la ricetta del primo piatto facile e sfizioso
Immagine

La pasta al forno bianca è un primo piatto ricco e gustoso che viene spesso servito in occasione del pranzo domenicale in famiglia. A differenza della classica pasta al forno, si prepara senza pomodoro e utilizza solo la besciamella, ingrediente base insieme a rigatoni, prosciutto cotto e provola. Si tratta di uno dei primi piatti bianchi più saporiti che piace proprio a chiunque. L’interno cremoso ha un morbido cuore filante, mentre l’esterno si caratterizza per una golosa crosticina dorata.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta al forno napoletana: la ricetta della tradizione con polpettine
Immagine

La pasta al forno alla napoletana è una ricetta della tradizione partenopea molto ricca: il primo piatto ideale per il pranzo della domenica, che mette d'accordo grandi e piccini. A rendere ancora più appetitosa la ricetta c'è l'aggiunta di squisite polpettine di carne, oltre a salsa di pomodoro, salame, ricotta, uova sode, provola dolce o mozzarella. In merito agli ingredienti possono variare da famiglia a famiglia, ma solitamente si tratta di una pietanza molto ricca, che può essere consumata anche come piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
16. Timballo di melanzane alla siciliana: la ricetta del primo tradizionale semplice e goloso
timballo di melanzana alla siciliana

Il timballo di melanzane alla siciliana è un primo piatto ricco e abbondante, appartenete alla tradizione gastronomica sicula: una ricetta golosa e dal grande impatto visivo, perfetta per i pranzi della domenica, per delle ricorrenze speciali ma anche per un pic nic. Per realizzarlo vi serviranno pochi ingredienti: melanzane lunghe, pasta, passata di pomodoro, basilico e formaggio grattugiato. Un piatto ideale da preparare in anticipo, che si può mangiare sia caldo sia a temperatura ambiente: provatelo anche il giorno dopo, sarà ancora più irresistibile. Ecco come realizzare il timballo di melanzane alla siciliana alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
17. Maccheroni pasticciati: la ricetta del primo piatto ricco e goloso
maccheroni pasticciati

I maccheroni pasticciati sono un primo piatto molto ricco e gustoso, che fa subito festa. Si tratta di una ricetta classica e tradizionale, che si prepara un po' in tutta Italia, e che a seconda della regione di appartenenza si arricchisce di polpettine di carne, scamorza, uova sode o fettine di salame. Nella nostra versione si prevede un doppio strato di pasta che viene generosamente condita con besciamella, provolone e sugo di salsiccia, e poi passata in forno per renderla filante e irresistibilmente dorata in superficie. Semplice e rapidissima da realizzare, servitela in occasione di un pranzo di famiglia e il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
18. Ziti al forno: la ricetta del timballo semplice e gustoso
Immagine

Gli ziti al forno sono un primo piatto ideale per il pranzo della domenica con parenti e amici. Un timballo ricco e gustoso realizzato con gli ziti, formato di pasta di origine campana a forma di tubi lunghi, che solitamente vengono spezzati e preparati con il sugo o per la realizzazione di timballi. Nella nostra ricetta le abbiamo cotti al forno con salsiccia sbriciolata, pomodoro, mozzarella e basilico: il risultato finale sarà un primo piatto goloso e filante, che piacerà a tutti.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta ‘ncasciata: la ricetta siciliana preferita da Montalbano
Immagine

La pasta ‘ncasciata o incaciata è una pasta al forno siciliana resa famosa dal commissario Montalbano, protagonista dalla famosa serie tv. Si tratta di una pietanza ricca e gustosa ottima da consumare come piatto unico.  I maccheroni al forno sono farciti con melanzane fritte, ragù e caciocavallo, a cui aggiungere anche uova sode o prosciutto per renderla ancora più ricca. Ma perché "ncaciata"? Questo nome potrebbe dipendere dalla tipica pentola nella quale la pasta veniva assemblata a strati e cotta lentamente oppure dalla presenza di cacio negli ingredienti. Ma scopriamo di più su questa tipica ricetta siciliana e come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
20. Conchiglie al forno con porri e speck: la ricetta del piatto ricco e cremoso
Conchiglie al forno con porri e speck

Le conchiglie al forno con porri e speck sono un primo semplice e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica, una cena tra amici o un'occasione di festa. Le conchiglie, dal formato caratteristico, si prestano ad accogliere un condimento a base di porri, funghi porcini e speck; disposte a strati in una pirofila, alternate a scamorza affumicata e parmigiano grattugiato, vengono infine passate in forno: il risultato è una pietanza cremosa e dalla gratinatura irresistibile, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
21. Gnocchi alla sorrentina: la ricetta originale del piatto tipico campano
gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono una ricetta tipica della cucina campana, in particolare della città di Sorrento, tra le più amate e conosciute in Italia e all'estero. Un primo piatto che vede protagonisti i sapori semplici, genuini e spiccatamente mediterranei: preparare gli gnocchi ti riporterà indietro nel tempo, ai gesti antichi di una volta, e con le nostre indicazioni sarà anche molto facile e divertente; una volta confezione delle piccole pepite – a base di patate lesse, uova e farina –, queste vengono condite con un sughetto di pomodoro e poi arricchite con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Un brevissimo passaggio in forno e il risultato finale sarà godurioso, scioglievole e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
22. Carbonara al forno: la ricetta rivisitata dello chef Bruno Barbieri
carbonara al forno

La carbonara al forno è un primo ricco e gustoso, che si ispira alla ricetta firmata dallo chef stellato Bruno Barbieri. Gli ingredienti base sono gli stessi del piatto simbolo della cucina romana, a cui viene aggiunto lo stracchino che donerà alla pietanza una consistenza cremosa e super avvolgente, essenziale per la sua ottima riuscita. La gratinatura finale in forno renderà il tutto ancora più croccante e irresistibile. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni e servitela in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena importante con ospiti: il successo sarà più che garantito.

Leggi tutta la ricetta
23. Pasticcio di maccheroni: la ricetta sfiziosa in bianco con besciamella e formaggio
Immagine

Il pasticcio di maccheroni è un primo piatto goloso e facile da preparare, perfetto da preparare di domenica. Proprio come lo farebbe la nonna, il timballo si presenta morbido e filante dentro e croccante fuori: più che un piatto di pasta, un capolavoro della cucina italiana! Una ricetta vegetariana, perfetta per ogni occasione, il pasticcio di maccheroni piace a tutti e non occorre essere dei provetti cuochi per farlo senza errori: vi basterà seguire la nostra ricetta!

Leggi tutta la ricetta
24. Lasagne vegetariane: la ricetta del primo piatto gustoso e colorato
lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono una versione più leggera, ma altrettanto gustosa, delle classiche lasagne, il primo piatto protagonista indiscusso dei pranzi della domenica. Le sfoglie di pasta, che potete fare in casa o acquistare già pronte, vengono intervallate a una morbida besciamella e a verdure colorate e stuzzicanti. Una volta composti gli strati, si procede alla cottura in forno, per un risultato filante e irresistibilmente croccante in superficie. Si tratta di una pietanza davvero versatile, che potete arricchire con gli ortaggi che preferite: noi abbiamo utilizzato melanzane, zucchine e peperoni, ma potete sbizzarrirvi in base a ciò che detta la stagione. Una ricetta vegetariana pensata per arricchire i vostri menu di festa, che farà impazzire grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
25. Lasagne salsiccia e piselli: la ricetta del primo ricco e filante
lasagne con salsiccia e piselli

Le lasagne salsiccia e piselli sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo domenicale in famiglia e la tavola delle feste. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo vengono alternate a strati con salsiccia, piselli, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Vengono poi cotte in forno, finché la superficie non sarà ben gratinata e dorata, per un risultato finale saporito e filante.

Leggi tutta la ricetta
26. Lasagne porri e scamorza: la ricetta del piatto creativo e super saporito
Lasagne porri e scamorza

Le lasagne porri e scamorza sono un primo piatto delicato e al tempo stesso super saporito. Preparate in bianco, cioè senza pomodoro, svelano, al momento del taglio, un ripieno filante e irresistibile. L'aggiunta dei gherigli di noce in superficie, poi, dona loro una piacevolissima nota croccante. Difficile, anzi impossibile, dire di no a una seconda porzione. Ecco come preparare le lasagne porri e scamorza passo passo.

Leggi tutta la ricetta
27. Lasagne vegane: la ricetta del grande classico rivisitato in chiave vegan
Immagine

Le lasagne vegane sono la rivisitazione in chiave vegan del grande classico della tradizione italiana, le lasagne alla bolognese. Le sottili sfoglie di pane carasau, che sostituiscono la pasta fresca all'uovo, si intervallano a strati di erbette spadellate e a una cremosa besciamella vegetale preparata con latte di soia e olio extravergine di oliva. Saporite e leggere, queste lasagne sono perfette per chi segue un'alimentazione priva di derivati animali e per gli intolleranti a uova o lattosio, ma sono talmente gustose che conquisteranno anche l'ospite onnivoro più esigente.

Leggi tutta la ricetta
28. Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta della pasta ripiena con besciamella e formaggio
Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo di pasta fresca goloso e irresistibile, un grande classico della tradizione gastronomica italiana. Sono la variante di magro dei cannelloni di carne e si realizzano con sfoglie di pasta all'uovo e una farcitura di ricotta, spinaci, formaggio e besciamella. Una volta arrotolate e gratinate in forno, con l'aggiunta di altra besciamella, risulteranno croccanti in superficie e filanti al taglio.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasta al gratin: la ricetta del primo piatto tipico campano
Pasta al gratin

La pasta al gratin è un primo piatto tipico della tradizione campana, perfetto per qualunque pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una variante della classica pasta al forno, ancora più semplice e veloce da preparare: golosa e filante, è anche una ricetta anti spreco, ideale per terminare formaggi e salumi avanzati in frigorifero. Nella nostra versione le mezze maniche vengono condite con una besciamella cremosa, prosciutto cotto a listerelle e mozzarella a dadini, quindi passate in forno a gratinare, per un risultato cremoso e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
30. Pasta alla norcina: la ricetta del piatto umbro saporito e cremoso
Pasta alla norcina

La pasta alla norcina è un primo piatto tipico della cucina umbra, gustoso e dalla cremosità irresistibile. Si prepara con la salsiccia di Norcia, specialità del territorio dal sapore delicato e speziato, cotta in padella con cipolla, olio extravergine di oliva e tartufo. La panna fresca e il pecorino grattugiato, quest'ultimo aggiunto in fase di mantecatura, doneranno sapidità e una consistenza avvolgente, pronta a conquistare grandi e piccini. Una pietanza dai sapori robusti e genuini, perfetta per il classico pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
31. Pasta alla genovese: la ricetta originale napoletana
Immagine

La pasta alla genovese è un primo piatto tipico della tradizione napoletana. Il sugo alla genovese è un sostanzioso ragù bianco, preparato con tantissime cipolle: la cottura dolce e prolungata consentirà a queste di sfaldarsi, ottenendo così una purea cremosa, saporita e dolce al tempo stesso, perfetta per accogliere il vostro formato di pasta preferito. La sua preparazione è piuttosto semplice, ma richiede pazienza e il giusto tempo affinché il condimento cuocia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
32. Lasagna alla boscaiola: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Immagine

La lasagna alla boscaiola è un primo piatto dagli inconfondibili sapori di terra: morbide, cremose e filanti, sono l'idea vincente per il pranzo della domenica o per una festa in cui si hanno ospiti amanti della tradizione. Pratica e veloce, può essere preparata in anticipo e infornata all'ultimo secondo, lasciandoci il tempo per conversare con i nostri invitati e godere dell'aperitivo. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo – che potete preparare in casa o acquistare già pronte – vengono farcite a strati con un condimento a base di piselli, funghi e salsiccia, arricchite con besciamella, ciuffetti di ricotta e parmigiano grattugiato e poi passate in forno per pochi minuti, fino a ottenere una irresistibile gratinatura in superficie. Un piatto dal gusto unico che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutti i nostri consigli per non sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
33. Timballo di riso con catalogna: la ricetta del piatto ricco e sfizioso
timballo di riso con catalogna

Il timballo di riso con catalogna è la reinterpretazione in chiave stagionale del classico sartù di riso, preparazione tipica della cucina napoletana. Nella nostra versione la catalogna, una varietà di cicoria dal gusto piacevolmente amarognolo, viene esaltata dalla cottura in padella con aglio e peperoncino, quindi unita a riso e mozzarella, per un risultato finale equilibrato e irresistibilmente filante. Per una presentazione di grande effetto, cospargetelo con una fonduta al formaggio cremosa e servitelo come primo piatto o portata principale in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
34. Spaghetti alle vongole: la ricetta del grande classico di mare
Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella campana, amato e conosciuto ovunque per la sua gustosa semplicità. La pasta viene condita con un sughetto bianco a base di vongole, olio, aglio e prezzemolo, per un risultato che lascia soddisfatti anche i palati più esigenti. Gli spaghetti alle vongole sono un piatto perfetto per ogni occasione, per un pranzo in famiglia, per una cena con gli amici o per la tavola delle feste.

Leggi tutta la ricetta
35. Gnocchi alla romana pasticciati: la ricetta rivisitata del piatto tipico laziale
Gnocchi alla romana pasticciati

Gli gnocchi alla romana pasticciati sono una golosa e invitante rivisitazione del piatto simbolo della cucina laziale. Morbidi e stuzzicanti gnocchi – la cui forma ricorda quella di un dischetto – a base di semolino, burro, latte, sale e noce moscata. La ricetta originale prevede che, una volta preparati, vengano adagiati su una teglia e ricoperti di burro fuso e formaggio grattugiato: grazie alla cottura in forno si formerà quella irresistibile crosticina croccante in superficie, che farà letteralmente impazzire grandi e piccini. Un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena di festa.

Leggi tutta la ricetta
36. Paccheri alla napoletana: la ricetta del piatto tipico della tradizione
Paccheri alla napoletana

I paccheri alla napoletana sono un primo piatto tipico della tradizione campana, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, un'occasione di festa o una cena con gli amici. Un grande classico semplice e molto gustoso, che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti ma di altissima qualità. A partire dai pomodori pelati che, dolci e succosi, vengono cotti insieme a un soffritto di odori e lardo, che conferirà alla preparazione fragranza e sapidità. Un condimento ideale per accogliere uno dei formati di pasta più celebri della cucina partenopea, i paccheri, rigorosamente di semola di grano duro italiano e trafilati al bronzo. Scoprite come realizzarli alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
37. Paccheri ai frutti di mare: la ricetta del primo ricco e saporito
Paccheri ai frutti di mare

I paccheri ai frutti di mare sono un primo di pesce ricco e saporito, perfetto per i pranzi estivi, le cene tra amici e le occasioni speciali. Con il termine frutti di mare ci si riferisce a una serie di organismi acquatici invertebrati come molluschi, crostacei, echinoidi ed esacoralli: tra questi rientrano, dunque, vongole, cozze, lupini, telline, gamberi, cicale di mare, scampi, calamari, polpi e molto altro. Nella nostra ricetta abbiamo usato le vongole, i lupini, le cozze, i moscardini e gli scampi per un risultato intenso e gustoso, un vero scorcio di mare da portare a tavola.

Leggi tutta la ricetta
38. Paccheri gratinati ripieni: la ricetta del piatto facile e gustoso
Immagine

I paccheri gratinati ripieni sono un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici. I paccheri vengono scottati in acqua e poi farciti con un ripieno cremoso a base di cime di rapa e ricotta, quindi cosparsi con pecorino grattugiato e poi passati in forno per la gratinatura. Il risultato finale è una pietanza gustosa e dalla crosticina irresistibile, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
39. Ziti alla genovese di tonno: la ricetta della rivisitazione dello chef Pasquale Torrente
ziti alla genovese di tonno

Gli ziti alla genovese di tonno sono la versione di mare della classica genovese, il sugo a base di carne e cipolle tipicamente campano. In questa reinterpretazione creativa, firmata dallo chef Pasquale Torrente, patron del ristorante Al convento di Cetara, viene utilizzato il tonno fresco al posto del manzo che, insieme alle cipolle, dà vita a un sughetto irresistibile e molto saporito, ideale condimento del formato di pasta più celebre della cucina partenopea: gli ziti. Da spezzare con forza in quattro, come richiede la tradizione. Una rivisitazione che ha fatto scuola, da riprodurre facilmente in casa grazie alla nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
40. Amatriciana: la ricetta del primo tradizionale della cucina laziale
Ricetta originale dell'amatriciana

Gli spaghetti all'amatriciana sono un primo piatto tipico della cucina laziale, conosciuto e amato ben oltre i confini regionali. Si tratta di una ricetta simbolo della città di Roma, ma originaria di Amatrice, da cui, infatti, prende il nome. Si narra che fosse il pasto principale dei pastori del comune reatino: originariamente era senza pomodoro, importato solo in seguito dalle Americhe, e prendeva il nome di gricia. Con il tempo divenne un vero e proprio caposaldo della tradizione capitolina, al pari della carbonara e della cacio e pepe, oggi inserita dall'Unione Europea tra le Specialità tradizionali garantite (Stg).

Leggi tutta la ricetta
41. Genovese di mare: la ricetta del primo di pesce con cipolle e piselli
Genovese di mare

La genovese di mare è la variante di pesce della ricetta tipica della tradizione napoletana. Si prepara con una base di cipolle, come nella classica genovese, ma in sostituzione del ragù di carne troviamo vongole, cozze, calamari e gamberi. Questa versione viene inoltre arricchita con i piselli e ultimata con una macinata di pepe nero. Il risultato finale è un primo piatto saporito e profumato, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena estiva con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
42. Fusilli alla cilentana al sugo: la ricetta del piatto tipico della tradizione
fusilli alla cilentana al sugo

I fusilli alla cilentana al sugo sono un primo piatto tipico del Cilento, una meravigliosa zona in provincia di Salerno. Si tratta di una pasta fresca realizzata con semola, acqua e uova, quindi lavorata con l'apposito ferretto, che le conferirà la caratteristica forma cava. È una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione, tipica dei giorni di festa. Condita tradizionalmente con il ragù alla cilentana, qui si unisce a un gustoso sughetto a base di pomodoro fresco e salsiccia, per una pietanza perfetta da servire in occasione di un bel pranzo di famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra preparazione.

Leggi tutta la ricetta
83
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
83