
Sapore caratteristico, deciso e leggermente amarognolo, odore pungente che fa storcere il naso anche a chi li apprezza: i broccoli sono forse l’ortaggio più divisivo e che non concede mezze misure, o li ami o li detesti. Eppure questi vegetali, tipicamente invernali ma già disponibili a partire da fine ottobre, si rivelano alleati preziosi per la nostra salute e scudi protettivi nei confronti di virus e influenze stagionali. Appartenenti alla grande famiglia delle Brassicaceae (o crucifere), la stessa di cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, sono le infiorescenze non ancora mature della pianta Brassica oleracea.
Si presentano in un bel cespo di colore verde scuro, brillante e ben sodo, di cui è possibile consumare tutto: le cime, le foglie e anche i gambi possono essere gli eclettici protagonisti di una cucina healthy e al tempo stesso assai gustosa. Poco calorici, poveri di carboidrati ma ricchissimi di acqua e fibre, i broccoli sono ingredienti eccellenti, grazie al gusto delicato e alla loro grande versatilità che ti permette di gustarli al vapore, saltati in padella oppure cotti al forno o in friggitrice ad aria. Cerchi un modo di rendere i broccoli più appetibili o ti serve qualche spunto per cucinarli in modo diverso? I primi piatti a base di broccoli fanno proprio al caso tuo: ecco 18 idee originali, che li abbinano con diversi ingredienti e che li rendono particolarmente gustosi.
1. Pasta con broccoli

La pasta con i broccoli è un primo piatto genuino e nutriente, una ricetta semplice da cucinare e pronta in poco più di 30 minuti. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono cimette di broccoli, aglio e peperoncini per il soffritto e il tuo formato di pasta preferito: noi abbiamo scelto i mezzi rigatoni, ma puoi usare fusilli, penne rigate, orecchiette o anche pasta lunga. Il bello di questa pasta è che, a partire da questa base semplice, puoi aggiungere decine di ingredienti e personalizzare il primo piatto nella variante che più incontra il tuo gusto.
2. Pasta broccoli e salsiccia

La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto così ricco e saporito che potrebbe convincere anche chi non ama particolarmente questo ortaggio. Si prepara semplicemente con broccoli sbollentati e poi rosolati in padella con olio extravergine di oliva, aglio e salsicce a pezzetti, così da ottenere il condimento nel quale mantecare poi la pasta: noi abbiamo scelto i rigatoni, ma puoi optare per mezze maniche, orecchiette, penne rigate, fusilli o altro formato corto. Per rendere la pietanza più sfiziosa, abbiamo guarnito il piatto con dei broccoli tostati in padella con il pangrattato.
3. Pasta broccoli e speck

La pasta broccoli e speck è un primo piatto semplice e molto gustoso: una pietanza perfetta per il periodo invernale, quando i broccoli sono di stagione. Nella preparazione il broccolo viene frullato e arricchito con il pecorino romano che donerà un sapore particolare alla crema: in questa ricetta abbiamo scelto le orecchiette, un formato di pasta fresca che si presta benissimo a essere avvolta dalla crema di broccolo, ma puoi variare scegliendo la tipologia che preferisci. Il mix tra il formaggio, la sapidità dello speck e la dolcezza dei broccoli crea un perfetto equilibrio di sapori che, in bocca, è una vera esplosione di piacere.
4. Risotto ai broccoli

Il risotto ai broccoli è un primo piatto avvolgente e profumato, preparato con riso Carnaroli tostato con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino bianco e portato a cottura con brodo vegetale e una crema di broccoli e porri. Il tutto viene poi mantecato con stracchino a cubetti e servito con qualche cimetta di broccolo tenuta da parte. Il risultato è un risotto cremoso e perfettamente all'onda, ideale anche per proporre i broccoli a chi è meno amante di questo ortaggio invernale dal sapore deciso.
5. Gnocchi di broccoli

Gli gnocchi si possono arricchire praticamente con qualsiasi ingrediente, broccoli compresi: gli gnocchi di broccoli sono un primo piatto semplice e colorato, un’ottima alternativa senza patate ai classici gnocchi fatti in casa. Per realizzarli ti basterà ridurre in purea i broccoli lessi, amalgamarli poi in una ciotola con l'uovo e la farina fino a ottenere un composto morbido ed elastico, e ricavare infine con l'impasto ottenuto tanti filoncini regolari da ridurre a tocchetti da circa 2 cm di larghezza. Una volta cotti in acqua bollente leggermente salata, non ti rimarrà che insaporire gli gnocchi con un condimento semplice e delicato a base di burro e salvia e cospargerli poi, per una piacevole nota crunchy, con del pangrattato precedentemente tostato sul fuoco, della pancetta o delle listarelle di speck croccanti e con una manciata abbondante di pecorino o di parmigiano grattugiato.
6. Pasta crema di patate e broccoli

La pasta con crema di patate e broccoli è un primo piatto semplice e dal successo assicurato. Le verdure vengono lessate in acqua bollente e poi frullate con parmigiano grattugiato e un filo di olio: il risultato è una salsa dal sapore delicato e della consistenza avvolgente, ideale per condire qualunque formato di pasta corta o lunga amiate. L'aggiunta finale dello speck, rosolato velocemente in padella, regalerà alla preparazione una nota croccante e irresistibilmente sapida.
7. Pasta e broccoli alla calabrese

La pasta e broccoli alla calabrese è un primo tipico regionale saporito e molto gustoso, preparato con un ricco condimento a base di broccoli siciliani, filetti di acciughe, provola affumicata a cubetti e pecorino grattugiato. Adatta a qualunque pranzo e cena di famiglia, è perfetta da portare in tavola con un calice di vino rosso. Per prepararla ti basterà scottare i broccoli, mondati e divisi in cimette, in un tegame antiaderente con i filetti di alici stemperati nell'olio caldo, uno spicchio d'aglio e un cucchiaino di peperoncini sott'olio. Quando gli ortaggi sono ben rosolati, si aggiungono in pentola gli spaghetti, lessati al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata, e si manteca il tutto con i formaggi indicati e una manciata di prezzemolo fresco sminuzzato: per un piatto piccantino e leggermente filante da servire subito, ben caldo.
8. Vellutata di broccoli

La vellutata di broccoli è un primo piatto invernale gustoso e nutriente a base di broccoli, patate, cipolla, brodo vegetale, burro, sale, pepe, guarnita con crostini di pane tostati e olio extravergine di oliva. Con la sua texture liscia e setosa, riuscirà a conquistare tutti, anche i più piccoli di casa o i meno convinti riguardo ai broccoli. Per ottenere un pasto sano e completo, puoi accompagnare la vellutata di broccoli con una porzione di riso venere, grano saraceno o un altro cereale a tua scelta.
9. Ravioli ripieni di broccoli

I ravioli ripieni di broccoli sono un primo semplice e genuino, perfetto da realizzare durante l'inverno, quando questo straordinario ortaggio raggiunge l'apice della sua stagionalità. Portarli a tavola è facilissimo: una volta confezionata la pasta all'uovo, come da ricetta classica, e lasciata riposare per un'oretta, ti basterà stenderla in due strati sottili, con l'ausilio di un matterello o con l'apposita macchinetta sfogliatrice, quindi condirli con il ripieno. Questo si prepara in pochi minuti, schiacciando i broccoli stufati e le patate lesse, e insaporendo il tutto con parmigiano grattugiato, sale e pepe. Non ti rimarrà che sovrapporre le sfoglie, ritagliare i singoli ravioli con una rotella dentellata e tuffarli in acqua bollente leggermente salata, fino a quando saliranno a galla. Nella nostra versione te li proponiamo saltati in padella con un fondo di burro e salvia.
10. Pasta ceci e broccoli

Cerchi la ricetta di un primo piatto invernale da preparare in pochi minuti? Per la nostra pasta ceci e broccoli ti serviranno solamente ceci già cotti, broccoli e il tuo formato di pasta preferito e, in una manciata di passaggi porterai in tavola un piatto completo e nutriente. Noi abbiamo usato i fusilli, ma al loro posto puoi scegliere una pasta fresca o qualsiasi altro formato, lungo o corto, di tuo gradimento mentre, se preferisci, puoi sostituire i ceci con i fagioli borlotti o cannellini. Il consiglio in più: frulla una parte dei broccoli con un mixer a immersione per ottenere una crema che amalgamerà alla perfezione pasta e condimento.
11. Pasta vongole e broccoli

Se al primo classico della tradizione napoletana si aggiungono le verdure, nasce questa pasta vongole e broccoli che è perfetta per i pranzi di festa e le occasioni speciali. L'accostamento di sapori, insolito eppure incredibilmente riuscito, rende questa ricetta un asso nella manica da portare in tavola quando si vogliono stupire i propri ospiti con un piatto originale e saporito. Il procedimento per prepararla è molto semplice, reso ancora più veloce dall'utilizzo di vongole già spurgate. Il formato di pasta è lo stesso degli spaghetti alle vongole, da sostituire a piacimento con linguine o bavette.
12. Pasta broccoli e salmone

La pasta broccoli e salmone è un primo leggero e sfizioso, si prepara in poco tempo, con una manciata di ingredienti, e piace a tutti. Per stemperare il sapore del pesce e renderlo ancora più gustoso, lo abbiamo lasciato marinare in una ciotola con olio, succo di limone, sale e pepe prima di unirlo ai broccoli. Per questa ricetta puoi utilizzare salmone fresco, surgelato o affumicato, quest'ultimo da scottare sul fuoco per non più di 2 minuti. A piacere, puoi aromatizzare il piatto con il finocchietto selvatico, dell'erba cipollina sminuzzata o qualche rametto di aneto.
13. Trofie broccoli e tonno

Le trofie broccoli e tonno sono l'alternativa più ricca alla classica pasta con i broccoli. Un primo piatto semplice e saporito, preparato con un condimento veloce, perfetto per accogliere le trofie, a base di cimette di broccoli, aglio, olio, peperoncino e filetti di tonno sott'olio sbriciolati. Ultimate con un po' di scorza grattugiata di limone, le trofie broccoli e tonno sono perfette per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena organizzati all’ultimo, e inoltre puoi sostituire le trofie con qualsiasi altro formato di pasta che hai in dispensa.
14. Pasta al forno con i broccoli

La pasta al forno con i broccoli è un primo cremoso e facile da preparare, il primo ideale per far mangiare queste verdure anche a chi proprio non le apprezza. Si tratta di un piatto goloso e filante ottenuto con pochi e semplici ingredienti, come pasta corta tipo mezze maniche rigate, besciamella fatta in casa, gambi e cimette di broccoli sbollentati, scamorza a cubetti e parmigiano grattugiato. Gratinata in forno fino a doratura, la pasta al forno con i broccoli è perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per un buffet di festa o in occasione di una cena con ospiti.
15. Lasagne ai broccoli e salsiccia

Le lasagne ai broccoli e salsiccia sono un vero e proprio comfort food, una valida alternativa bianca alle classiche lasagne alla bolognese. Ottime in versione vegetariana, noi le abbiamo rese ancora più saporite unendo ai broccoli la salsiccia sbriciolata: saranno, insieme alla besciamella e al parmigiano grattugiato, l'irresistibile ripieno delle sfoglie di pasta fresca. Prepararle è molto semplice, e se come noi utilizzi le sfoglie già pronte anche molto veloce: ti basterà lessare i broccoli in acqua salata prima di farli insaporire in padella insieme a uno spicchio d'aglio, rosolare la salsiccia con la cipolla tritata e preparare in pochi minuti una besciamella cremosa; il tempo di assemblare a strati tutti gli ingredienti e la lasagna sarà pronta da infornare. Il risultato è una pietanza ricca e gustosa, caratterizzata da un interno morbido e una sfiziosa crosticina croccante dovuta alla gratinatura in forno.
16. Pasta broccoli e pancetta

La pasta broccoli e pancetta è un primo piatto sfizioso in cui la sapidità della pancetta incontra il gusto più delicato del broccolo siciliano. Si tratta di una ricetta facile e molto veloce da preparare, adatta anche ai meno esperti in cucina e che accontenta anche i palati più difficili: il condimento è ricco e avvolgente, e puoi renderlo ancora più invitante scegliendo il tuo formato di pasta preferito. Noi abbiamo scelto le pipe rigate, dalla caratteristica forma a lumaca, ma puoi optare per rigatoni, farfalle, penne o della pasta fresca, come le trofie o gli strozzapreti.
17. Pasta broccoli e funghi

La pasta broccoli e funghi è un primo ricco, realizzato con le cimette del broccolo siciliano o barese, funghi misti, peperoncino e spaghetti o un altro formato lungo a piacere. Per portarlo in tavola, ti basterà lessare le cime del broccolo in acqua bollente e leggermente salata, poi trasferirle nella padella con i funghi a fettine sottili, fatti precedentemente ammorbidire con un fondo di olio, aglio e peperoncino. Non rimarrà che cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli, scolarla al dente direttamente nel condimento e amalgamare accuratamente il tutto. Il risultato è una portata ricca e avvolgente al punto giusto, che puoi personalizzare aggiungendo sulla superficie del pangrattato tostato, dei pinoli, dei dadini di pancetta croccante o una salsiccia sbriciolata.
18. Spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate

Gli spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate sono un primo semplice e saporito, molto facile da preparare. Cremoso e avvolgente, il condimento si realizza nel tempo di cottura della pasta a partire dalle cimette di broccolo, che vengono sbollentate e ripassate brevemente in padella. A queste si aggiungono mandorle tostate, formaggio grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe e si frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia. Se preferisci, puoi sostituire gli spaghetti con le linguine e, inoltre, puoi profumare la crema con la scorza grattugiata di un limone o qualche fogliolina di menta tritata.