ricetta

Polpettone di zucchine: la ricetta del piatto sorprendente e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Tempo: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4-6
A cura di Genny Gallo
2952
Immagine
ingredienti
per il polpettone
Zucchine medie
4
Formaggio
150 gr
Pangrattato
100 gr
Uova
2
Basilico
1 ciuffo
Sale
q.b.
Per il ripieno
Fontina
6 fette
Prosciutto cotto
100 gr
per la panatura
Pangrattato
3 cucchiai
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il polpettone di zucchine è un secondo piatto leggero e stuzzicante. Perfetto da gustare in estate quando le zucchine sono di stagione, ha un ripieno filante e saporito a base di prosciutto cotto a cubetti e fontina. Pronto a conquistare grandi e piccini, è un piatto sfizioso che invoglia i bambini a mangiare le verdure in modo alternativo. Può essere servito sia caldo sia tiepido, in accompagnamento a una leggera insalata di datterini freschi, una salsina di pomodoro oppure a una crema di yogurt.

Per preparare un polpettone di zucchine compatto e saporito, è meglio anticiparsi con i tempi di preparazione. Basta unire le zucchine grattugiate e salate con uova, pangrattato, basilico e formaggio grattugiato. L'impasto va steso, ricoperto da fontina a fette e cubetti di prosciutto cotto, arrotolato e infine cotto in forno.

Si può personalizzare la ricetta del polpettone di zucchine in base ai propri gusti. Si può sostituire il prosciutto cotto con dello speck, del tonno oppure ometterlo per una versione totalmente vegetariana. Allo stesso modo, si può usare la ricotta, la scamorza o un altro formaggio filante al posto della fontina.

Scopriamo insieme come preparare il polpettone di zucchine in poche e semplici mosse.

Come preparare il polpettone di zucchine

Lava le zucchine, spuntale e tritale con una grattugia per ottenere dei fiammiferi sottili. Raccoglili in una ciotola, sala leggermente e lascia riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, strizzali con forza 1 ed elimina l'acqua in eccesso.

Raccogli man mano le zucchine in un'altra ciotola, quindi unisci il formaggio grattugiato, le uova 2, il pangrattato e il basilico tritato e impasta accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendi l'impasto a base di zucchine su un foglio di carta forno e forma un rettangolo di circa 20×30 cm (3).

Disponi al centro del rettangolo le fettine di fontina e il prosciutto cotto a dadini 4.

Aiutandoti con la carta forno, arrotola il polpettone e avvolgilo ben stretto 5.

Rivesti uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno e trasferisci il polpettone all'interno. Cospargi con il pangrattato e irrora con un filo di olio 6, quindi inforna a 200 °C per circa 30 minuti finché la superficie del polpettone non sarà ben dorata.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il polpettone e lascialo intiepidire, quindi sformalo, guarnisci con qualche fogliolina di basilico e servi 7.

Consiglio

La cottura nello stampo da plumcake consente di ottenere la classica forma a polpettone, mantenendo però una consistenza molto morbida. Qualora si desideri un risultato più compatto, si può aggiungere una patata, lessata e schiacciata, all'impasto a base di zucchine.

Conservazione

Il polpettone di zucchine si conserva in frigorifero, coperto in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 2-3 giorni. Prima di consumarlo, scaldatelo comunque in forno, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

2952
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2952