video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di ceci e zucchine: la ricetta dei bocconcini semplici e saporiti

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
45
Immagine

ingredienti

Zucchine
250 gr
Ceci precotti ben scolati
250 gr
uovo
1
Parmigiano grattugiato
60 gr
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.
Curcuma
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per guarnire
Prezzemolo fresco
q.b.

Le polpette di ceci e zucchine sono un secondo vegetariano semplice e gustoso, la perfetta fusione tra le polpette di zucchine e quelle di ceci. Si tratta di bocconcini dorati fuori e morbidi al morso, ottimi sia caldi sia a temperatura ambiente: si rivelano essere un'idea furba per far mangiare più legumi e verdure anche ai più piccoli di casa.

Per portarle in tavola, ti basterà frullare i ceci già lessati con qualche fogliolina di basilico, trasferire il composto omogeneo ottenuto in una ciotola e unire le zucchine grattugiate a crudo, una manciata di parmigiano per insaporire, qualche cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e di pepe, 1/2 cucchiaino di curcuma e un uovo per legare il tutto.

Non ti rimarrà che formare tante piccole polpettine da cuocere in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, e il gioco è fatto. Puoi proporle anche come antipasto per un pranzo in famiglia o come finger food da gustare in occasione di un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo, insieme a una salsina sfiziosa e a un calice di prosecco ghiacciato.

Comode da preparare anche in anticipo, possono essere personalizzate a piacimento: puoi farcirle con un cubetto di mozzarella o scamorza, per un goloso effetto filante, oppure incorporare mezza cipolla tritata, sostituire il parmigiano con il pecorino e aggiungere le tue erbette aromatiche e spezie preferite. Se desideri renderle più leggere, puoi spruzzarle con un goccino di olio e optare per la cottura in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Scopri come preparare le polpette di ceci e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di zucchine e ricotta, la variante con patate e zucchine e i nuggets di ceci.

Come preparare le polpette di ceci e zucchine

Lava, asciuga ed elimina le estremità alle zucchine, poi grattugiale con una grattugia a fori larghi 1.

Trasferisci le zucchine grattugiate in un canovaccio di cotone, quindi strizzale accuratamente in modo da eliminare l'acqua in eccesso 2.

Raccogli nel boccale di un mixer da cucina i ceci già lessati, ben scolati dalla loro acqua di conservazione, e le foglie di basilisco 3.

Frulla fino a ottenere un composto uniforme e compatto, poi regola di sale e pepe e trasferiscilo in una ciotola capiente. A questo punto, unisci le zucchine grattugiate 4.

Aggiungi il parmigiano, l’uovo 5, il pangrattato e la curcuma.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto uniforme 6.

Bagna le mani con un goccino d'acqua e preleva delle piccole porzioni di composto, forma delle polpettine e sistemale su un piatto 7.

Scalda un filo generoso di olio extravergine di oliva in una padella capiente, quindi adagia le polpette 8.

Lasciale cuocere per qualche minuto a fiamma media, quindi capovolgile 9 e fai dorare anche l'altro lato. Una volta pronte, sistemale su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso, quindi trasferiscile su un piatto da portata.

Le polpette di ceci e zucchine sono pronte per essere gustate, calde e fragranti 10.

Consigli

Per realizzare la ricetta puoi utilizzare sia i ceci già precotti, preferendo quelli conservati in vasetti di vetro, sia i ceci secchi, che devono essere messi in ammollo per un notte con un pizzico di bicarbonato, quindi lessati in acqua bollente per 3-4 ore.

Per una variante vegana, puoi sostituire l'uovo con un paio di patate bollite di medie dimensioni e il parmigiano con pari quantità di lievito alimentare: ti consigliamo di impastare le polpette quando le patate sono ancora calde, in modo da sfruttare il potere solidificante dell'amido. 

Conservazione

Le polpette di ceci e zucchine si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views