ricetta

Plumacake all’arancia: la ricetta del dolce da colazione sofficissimo e profumato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

Il plumcake all'arancia è un'alternativa aromatica e sofficissima, ancora più morbida del tradizionale dolce da colazione inglese. Si prepara in 5 minuti frullando gli ingredienti "umidi" insieme (arancia intera, uova, olio) e setacciando in un secondo momento le polveri, esattamente come accade per il pan d'arancio. L'impasto va poi diluito con il latte e, una volta cotto in forno per circa 30 minuti, va gustato per merenda o per colazione accanto a una tazza di latte caldo o di té. Senza burro e senza yogurt, è un dolce leggero, che può essere arricchito a piacimento: provalo con il cioccolato in gocce, per un effetto più gustoso.

Per colazione prova anche:

ingredienti
Per uno stampo da plumcake di 21 cm
Zucchero
130 gr
Farina 00
125 gr
Olio di semi
110 gr
Latte
60 ml
Lievito istantaneo per dolci
1 cucchiaino
Bicarbonato di sodio
½ cucchiaino
Uova
2
Arancia
1

Come preparare il plumcake all'arancia

Taglia l'arancia a pezzettini, senza sbucciarla 1. In un frullatore versa uova, zucchero, olio e arancia in pezzi 2: aziona il frullatore e lascialo andare finché non avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo 3.

Trasferisci il tutto in una ciotola; setaccia insieme la farina, il lievito istantaneo e un pizzico di bicarbonato di sodio, quindi mescola brevemente 4. Diluisci l'impasto con il latte, aggiungendolo a poco a poco e mescolando bene tra un'aggiunta e l'altra 5. Rivesti uno stampo per plumcake da 21 cm con un foglio di carta forno; spennella con un velo d'olio, che servirà a staccare con facilità la carta forno dal plumcake all'arancia una volta cotto 6.

Trasferisci l'impasto nello stampo 7 e cuoci in forno statico a 180 °C per 35 minuti 8. Fai la prova dello stecchino e sforna il plumcake quando risulterà ben cotto all'esterno e abbastanza umido all'interno. Lascialo riposare e freddare, quindi taglialo a fettine e servilo con una tazza di cappuccino 9.

Conservazione

Il plumcake all'arancia si conserva per 2 giorni sotto una campana di vetro.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17