ricetta

Piselli e carote: la ricetta del contorno in padella semplice e delizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Zecca
21
Immagine
ingredienti
Piselli freschi
500 gr
Carote
2
Cipolla bianca
1/2
Acqua
1/2 bicchiere
Sale fino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Piselli e carote sono un contorno in padella semplice e colorato, ideale per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o delle uova: una pietanza dal sapore dolce e delicato, ottima anche per far mangiare le verdure novelle e i legumi ai bambini.

Realizzarli è davvero semplice: ti basteranno solo una cipolla bianca, piselli e carote, da cuocere in padella con un filo d'olio e poca acqua. Per questa preparazione, ti consigliamo di utilizzare i piselli freschi quando sono di stagione; in alternativa, puoi scegliere anche quelli surgelati.

Scopri come realizzare piselli e carote in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa preparazione, dai un'occhiata alle nostre idee per squisiti piatti a base di carote o deliziose ricette con i piselli.

Come preparare piselli e carote in padella

Per preparare piselli e carote, inizia sgranando i piselli freschi. Quindi, mettili man mano in una ciotola 1.

Passali sotto l'acqua corrente fresca e falli scolare in un colino a maglie fitte 2.

A questo punto, affetta la cipolla 3.

Lava poi le carote, pelale e tagliale a rondelle (4).

Trasferisci la cipolla in una padella con un filo di olio extravergine di oliva 5 e fai stufare per un paio di minuti a fuoco basso.

Aggiungi anche i piselli e le carote e insaporisci con un pizzico di sale. Versa mezzo bicchiere d'acqua e fai cuocere, a fiamma medio-bassa e con il coperchio, per 30 minuti o finché le verdure non saranno morbide 6.

Trascorso il tempo di cottura, il contorno di piselli e carote in padella è pronto per essere servito 7.

Consigli

Puoi sostituire la cipolla bianca con quella di Tropea, più dolce, con il cipollotto, il porro o con le cipolline, in base alla tua disponibilità. Se preferisci, puoi utilizzare del brodo vegetale al posto dell'acqua, per rendere il contorno più saporito.

Puoi guarnire piselli e carote con del prezzemolo fresco tritato, della menta o del basilico.

Puoi servire piselli e carote anche come secondo piatto vegetariano oppure puoi utilizzarli per condire la pasta, un cereale o come base per una gustosa frittata.

Conservazione

Piselli e carote si conservano in frigo per un paio di giorni, ben chiusi all'interno di un contenitore ermetico. A piacere, puoi gustarli freddi o scaldarli prima di servirli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21