video suggerito
video suggerito
ricetta

Burger di piselli: la ricetta del piatto vegetariano semplice e saporito

Preparazione: 50 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
40
Immagine

ingredienti

Piselli sgusciati (freschi o surgelati)
250 gr
Patate
2
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Pangrattato
1 cucchiaio
Cipolla
1/2
Peperoncino
1/2
uovo
1
Curry
1 cucchiaino
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

I burger di piselli sono un secondo piatto vegetariano gustoso, leggero e facile da preparare. Da completare con un'insalata mista o un contorno di verdure grigliate, questi deliziosi burger vegetali sono perfetti per un pranzo estivo in famiglia, una cena informale tra amici, ma anche uno sfizioso aperitivo.

Ottimi sia caldi sia a temperatura ambiente, i burger di piselli si prestano a essere portati anche in ufficio, in spiaggia o gustati durante un picnic, magari all'interno di burger buns o piadine allo yogurt.

Per portarli in tavola, ti basterà cuocere i piselli in un tegame con la cipolla e un giro di olio extravergine di oliva, quindi mescolarli a patate lesse, uovo, parmigiano, pangrattato, curry, prezzemolo e peperoncino; con il composto ottenuto si formano tanti burger e poi si cuociono in padella con un altro filo di olio, per un risultato croccante all'esterno e cremoso al morso.

Puoi usare i piselli freschi, se di stagione, oppure quelli surgelati; puoi profumare l'impasto con le spezie e gli aromi che più preferisci, come menta, basilico o scorzetta di limone grattugiata, e arricchirlo con qualche dadino di scamorza, per un goloso effetto filante, salumi a cubetti, semi di girasole, carote o zucchine: in quest'ultimo caso, poiché particolarmente acquose, potresti dovere aumentare la quantità di pangrattato.

Per un risultato più sapido, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino o con della feta sbriciolata. Se hai ospiti vegani, invece, ti basterà omettere l'uovo e il formaggio: puoi eventualmente incorporare del lievito alimentare in scaglie, un insaporitore utilizzato generalmente in sostituzione del formaggio grattugiato da chi segue un'alimentazione priva di derivati animali.

Scopri come preparare i burger di piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Per altre idee alternative al classico hamburger di carne, non perderti la nostra selezione di burger vegetali a base di verdure, legumi o cereali, uno più goloso dell'altro.

Come preparare i burger di piselli

Sbuccia, taglia a pezzi regolari e lessa le patate in abbondante acqua bollente e leggermente salata per circa 30 minuti, o comunque finché non si saranno ammorbidite 1.

Una volta cotte, schiacciale con uno schiacciapatate raccogliendole in una ciotola capiente 2.

Fai rosolare la cipolla tritata in un tegame con un filo d'olio 3.

Aggiungi anche i piselli 4 e fai cuocere per una decina di minuti con il coperchio a fuoco basso; se serve, aggiungi poca acqua calda. Condisci con un pizzico di sale quasi a fine cottura.

Metti i piselli nella ciotola insieme alle patate schiacciate e lascia intiepidire. Aggiungi il curry 5.

Unisci l'uovo 6.

Profuma con il peperoncino sminuzzato 7 e aggiusta di sale.

Termina con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato 8, quindi amalgama bene gli ingredienti.

Incorpora un cucchiaio di pangrattato se il composto dovesse risultare troppo morbido 9.

Forma i  burger con le mani 10.

Cuocili in padella con un filo d'olio su entrambi i lati 11.

Quando risulteranno ben dorati, trasferiscili in un piatto da portata e servili 12.

Consiglio

Per una variante più leggera, puoi cuocere i tuoi burger di piselli in forno: ti basterà sistemarli in una teglia, rivestita con carta forno, ungerli con un filo di olio extravergine di oliva e cuocerli a 180 °C per circa 20 minuti, o comunque finché non risulteranno ben dorati.

Conservazione

Puoi conservare i burger di piselli in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Una volta cotti, puoi anche surgelarli nelle apposite vaschette gelo per 1-2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views