Poveri di calorie, ricchi di sali minerali e vitamine e incredibilmente versatili in cucina, i fagiolini sono senza dubbio un alimento simbolo delle "belle stagioni". Verde brillante, gialli o viola, i fagiolini sono indicati in ogni tipo di dieta perché incredibilmente nutritivi, depurativi e sazianti. Tra marzo e settembre abbondano sulle nostre tavole e grazie a un inconfondibile sapore delicato possono essere cucinati in ogni modo: bolliti, fritti, in umido o in insalata.

Tutti pensano che i fagiolini siano ortaggi ma, in realtà, sono dei legumi, strano vero? In quanto baccelli ancora acerbi della pianta del fagiolo infatti, i fagiolini appartengono alla famiglia delle Leguminose e sono, di fatto, dei legumi, proprio come piselli, lenticchie e ceci. Lo avreste mai detto? Ora però vediamo come usarli in cucina, in contorni semplici, veloci e saporiti.

1. Fagiolini in umido

Un contorno molto leggero ed economico, ottimo per accompagnare secondi di carne o di pesce, i fagiolini in umido si preparano in pochi minuti, perfetti per una cena last-minute. Tocco vincente del piatto? Equilibrio tra dolcezza dei fagiolini, piccantezza del peperoncino e acidità del pomodoro.

2. Fagiolini fritti

A metà tra uno snack, un contorno o un antipasto: qualunque sia l'occasione per preparare i fagiolini gratinati, l'importante è che siano croccanti al punto giusto, magari da intingere in una salsa maionese fatta in casa. Fagiolini, acqua, farina e olio bollente: un quartetto vincente, provare per credere.

3. Fagiolini e patate

Un grande classico delle nostre estati, contorno fresco, genuino e ricco di gusto, i fagiolini e patate vanno bene praticamente per ogni occasione: dalla spiaggia alla pausa pranzo in ufficio. Noi ci abbiamo aggiunto anche del tonno e delle uova sode per renderlo un delizioso piatto unico, voi non dimenticate l'erba cipollina per profumare il tutto.

4. Fagiolini al pesto

Non solo trofie e linguine, anche i fagiolini, conditi con un cremoso pesto alla genovese possono dare grandi soddisfazioni in cucina: e così che abbiamo portato in tavola in fagiolini al pesto, un contorno vegetariano facilissimo da preparare. Ma è perfetto anche per accompagnare secondi di carne: in primis arrosti e cotolette.

5. Fagiolini al burro

Una ricetta non semplice, di più: i fagiolini al burro sono il contorno che fa per voi se avete poco tempo e volete sperimentare un grande classico della cucina italiana. Un contorno sfizioso che può essere servito anche come antipasto, magari in un buffet estivo tra amici: i fagiolini al burro si preparano in dieci minuti, troppo pochi per non provarli.