video suggerito
video suggerito
ricetta

Piadina con omelette: la ricetta veloce e gustosa con prosciutto e formaggio

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Silvia Ferrau
42
Immagine
ingredienti
Piadina
1
Uova
2
Scamorza
40 gr
Prosciutto cotto
2 fette
Pomodorini
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La piadina con omelette è un piatto unico completo e nutriente, ideale da gustare per un pasto veloce a casa o in ufficio, oppure in occasione di una gita fuori porta. Variante più ricca della classica omelette francese, si prepara in pochissimi minuti e senza alcuna difficoltà.

Per portarla in tavola, ti basterà versare le uova, precedentemente sbattute con un pizzico di sale e una macinata di pepe, in un padellino antiaderente dove avrai scaldato un filo d'olio, far rapprendere poi il composto per un paio di minuti e sistemare quindi la piadina già pronta sopra la frittata ottenuta, proseguendo la cottura per un minuto ancora. A questo punto si capovolge il tutto con l'aiuto di un coperchio, si farcisce l'omelette con il prosciutto cotto spezzettato, la provola dolce grattugiata e i pomodorini a rondelle, e si ripiega infine a mezzaluna la piadina sul ripieno, facendola dorare da entrambi i lati. Il risultato sarà una pietanza saporita e filante al cuore, da servire a triangolini anche all'ora dell'aperitivo o per un brunch a buffet.

Per una riuscita impeccabile acquista uova freschissime, preferibilmente biologiche e provenienti da galline allevate a terra, e leggi con attenzione l'etichetta impressa sul guscio. Quando hai più tempo a disposizione puoi preparare in casa la piadina romagnola, o anche utilizzare una piadina integrale o di ceci, adatta anche a ospiti intolleranti al glutine.

Scopri come preparare la piadina con omelette seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di piadina.

Come preparare la piadina con omelette

Sguscia le uova in una ciotola e aggiusta di sale e di pepe 1.

Sbatti le uova con i rebbi di una forchetta 2.

Scalda un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, possibilmente dello stesso diametro della piadina, e versa il composto di uova sbattute 3.

Lascia cuocere per un paio di minuti 4.

Sistema sulla omelette morbida ottenuta la piadina 5 e prosegui la cottura per 1 minuto ancora.

A questo punto, aiutandoti con un coperchio, capovolgi la piadina 6.

Farcisci metà omelette con il prosciutto cotto spezzettato 7.

Unisci la scamorza grattugiata 8.

Completa con i pomodorini, lavati e tagliati a rondelle 9.

Ripiega la piadina sul ripieno 10, in modo da ottenere una mezzaluna.

Lascia dorare ancora per pochi secondi su entrambi i lati 11.

Taglia a metà la piadina con omelette 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Al posto della provola puoi optare per la scamorza, la mozzarella ben strizzata, la fontina o altro formaggio a pasta filata, puoi sostituire il cotto con il prosciutto crudo, la fesa di tacchino arrosto o il tonno sott'olio sgocciolato oppure, per una variante vegetariana, puoi omettere l'affettato e unire melanzane o zucchine grigliate a filetti, spinaci ripassati o foglioline di rucola.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42
api url views