ricetta

Peperoni ripieni in crosta: la ricetta dell’antipasto colorato in crosta croccante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
44
Immagine
ingredienti
Peperoni rotondi
3
Impasto per pizza
500 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio morbido
100 gr

I peperoni ripieni in crosta sono un antipasto sfizioso e saporito, ideale per una cena tra amici. I peperoni saranno svuotati, farciti con un ripieno di prosciutto cotto e formaggio morbido e avvolti nell'impasto per pizza. Il risultato finale saranno dei peperoni ripieni con crosta croccante ma dal cuore filante e gustoso. Un antipasto colorato e squisito che piacerà a grandi e piccini. La preparazione è davvero facile e veloce. Ecco come realizzarli in pochi passaggi.

Come preparare i peperoni ripieni in crosta

Lavate e pulite i peperoni, eliminate la calotta e svuotateli dei semi 1. Farciteli con prosciutto cotto tagliato e formaggio tagliati a dadini e con pezzetti di peperone che potete ricavare dalla calotta 2. Stendete l'impasto per pizza e, con l'aiuto di un coppapasta, formate dei cerchi leggermente più grandi della base del peperone farcito 3.

Adagiate i peperoni sui cerchi di impasto 4 e fatelo aderire bene alla base 5. Sistemateli in una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 190 °C per 20 minuti circa. I vostri peperoni ripieni in crosta sono pronti per essere serviti ben caldi 6.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta utilizzate i peperoni tondi, più adatti a essere farciti e avvolti dall'impasto. Chi preferisce potrà spolverizzare i peperoni con il pangrattato, prima della cottura in forno.

Potete arricchire la farcitura anche con l'aggiunta di olive nere o verdi tagliate a pezzetti. Inoltre potete variare il ripieno come più vi piace: potete farcirli con carne trita, come nella preparazione dei classici peperoni ripieni, oppure con salumi, formaggi e verdure che avete in frigo.

Chi preferisce potrà preparate l'impasto per pizza a casa. In alternativa potete sostituirlo con la pasta sfoglia: i peperoni ripieni in crosta saranno comunque buonissimi.

Se amate i peperoni ripieni, potete provare anche la ricetta dei peperoni ripieni di pane, arricchiti anche con capperi, pecorino, aglio ed erbe aromatiche, oppure i peperoni ripieni di tonno e patate, ricette da servire come secondo piatto.

Conservazione

Potete conservare i peperoni ripieni in crosta per 1 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico.

44
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44