ricetta

Peperoni caramellati: la ricetta del contorno in agrodolce con cipolla di Tropea

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
354
Immagine
ingredienti
Peperoni rossi
2
Peperoni gialli
2
Cipolla di Tropea
1
Zucchero di canna
2 cucchiai
Aceto balsamico
3 cucchiai
Sale fino
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

I peperoni caramellati con un contorno estivo semplice e molto saporito: da consumare sia caldi che freddi. I peperoni saranno cotti in padella con la cipolla di Tropea, lo zucchero di canna e l'aceto balsamico: otterrete così dei peperoni caramellati dal sapore agrodolce davvero irresistibile. Una volta pronti accompagnateli a secondi piatti di carne e di pesce ma anche a formaggi stagionati, uova e salumi: sono ottimi anche su crostini e tartine, da servire come antipasto, o per arricchire focacce e torte salate. Ma ecco come prepararli in pochissimo tempo.

Come preparare i peperoni caramellati

Pulite i peperoni: divideteli a metà e privateli dei semi e dei filamenti 1. Tagliateli a striscioline e teneteli da parte. Soffriggete la cipolla di Tropea tritata in una padella con l'olio extravergine d'oliva: tenete la fiamma bassa per evitare di bruciarla. Unite i peperoni 2, lo zucchero di canna e l'aceto balsamico. Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete i peperoni a fuoco lento mescolandoli spesso, fino a portarli a cottura. Aggiungete un pizzico di sale, se necessario. I vostri peperoni caramellati sono pronti per essere serviti 3.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo cotto i peperoni con la pellicina, così resteranno più compatti, senza disfarsi in cottura.

Potete sostituire l'aceto balsamico con l'aceto di vino rosso e lo zucchero di canna con lo zucchero semolato. Inoltre potete arricchire i peperoni caramellati con l'aggiunta di capperi, per renderli ancora più gustosi.

In alternativa potete preparare i peperoni in agrodolce  con aglio, zucchero e aceto bianco, ottimi sempre come contorno estivo.

Conservazione

Potete conservare i peperoni caramellati in frigo per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

354
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
354