video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta pesto e cozze: la ricetta del primo piatto di pesce fragrante e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
79
Immagine

ingredienti

Pasta corta (tipo mezzi paccheri)
320 gr
Cozze
1 kg
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Pomodorini
400 gr
Pesto di basilico
80 gr
Sale
q.b.
Prezzemolo
1 ciuffo

La pasta pesto e cozze è un primo di pesce facile e veloce, perfetto per le calde giornate d'estate. Il sapore di questo piatto è un'esplosione di freschezza e sapidità: il pesto di basilico, con il suo aroma intenso e fragrante, esalta il gusto dolce e leggermente salato dei molluschi, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Per portare in tavola la pasta pesto e cozze, dovrai innanzitutto occuparti della pulizia dei frutti di mare, eliminare il bisso e poi cuocerli con un fondo di olio extravergine di oliva e aglio per 5 minuti, finché non si apriranno e rilasceranno la loro acqua. A questo punto, dovrai sgusciarli e aggiungerli in padella con olio, prezzemolo, pomodorini e pesto: cremoso e saporito, il sughetto ottenuto è pronto per accogliere la pasta, lessata in acqua leggermente salata e scolata bene al dente.

Per preservare tutta la sua freschezza e sapidità, si consiglia di gustare la pietanza calda e al momento. Nella nostra ricetta abbiamo usato i paccheri rigati, ma sono diversi i formati che puoi abbinare a questo condimento di mare: puoi scegliere le mezze maniche, sempre rigate, della pasta fatta in casa come le orecchiette e i cavatelli oppure optare per la pasta lunga, come spaghetti o linguine.

Se vuoi dare un tocco particolare, scegli gli gnocchi di patate, la cui consistenza densa e morbida sarà una vera sorpresa. Il trucco per amalgamare bene il piatto è conservare l'acqua di cottura delle cozze, filtrarla e aggiungerla in padella con i pomodorini, i molluschi sgusciati e la pasta, mantecando il tutto a fuoco vivace finché non otterrai una deliziosa cremina. Se preferisci, puoi unire anche altri frutti di mare come vongole e crostacei.

Scopri come preparare la pasta pesto e cozze seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri primi di pesce come gli spaghetti ai frutti di mare, gli spaghetti alla pescatora, le linguine ai ricci di mare e le lasagne ai frutti di mare.

Come preparare la pasta pesto e cozze

Inizia con la pulizia delle cozze: lavale bene sotto l'acqua corrente fredda ed elimina quelle rotte o aperte, quindi con una retina sfrega bene il guscio 1.

Elimina il bisso, ovvero il filamento che fuoriesce 2.

In una casseruola versa un filo di olio, unisci le cozze e insaporisci con uno spicchio di aglio 3.

Fai cuocere con un coperchio per 5 minuti a fiamma vivace 4. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua bollente e leggermente salata.

Sguscia le cozze e versale in un recipiente 5.

Filtra l'acqua di cottura delle cozze con un colino a maglie strette 6.

Nella stessa pentola in cui hai cotto le cozze versa i pomodorini, lavati e tagliati a metà, con un giro di olio e il prezzemolo fresco tritato 7, quindi cuoci per 10 minuti.

Unisci le cozze 8.

Versa l'acqua di cottura delle cozze filtrata 9.

Fai restringere il sughetto per 5 minuti 10.

Spegni il fuoco e unisci il pesto di basilico 11.

Scola la pasta al dente, versala nel condimento 12 e manteca bene tutti gli ingredienti.

Sistema su un piatto da portata e porta in tavola 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views