
Tra i piatti più conosciuti e amati della tradizione gastronomica italiana c’è la pasta e fagioli: una ricetta dalle tantissime declinazioni regionali (e di famiglia) che attraversa la Penisola da nord a sud. Un comfort food che arriva dalla cucina popolare e contadina, dove a essere protagonista è un legume economico, nutriente e molto versatile, il fagiolo, che in Italia e nel mondo può contare centinaia di varietà diverse, dal borlotto al cannellino, passando per i fagioli bianchi tipici della Spagna, quelli neri sudamericani e gli azuki giapponesi.
Quando si parla di pasta e fagioli si pensa a una pietanza cremosa, avvolgente e gustosa, realizzata con un formato corto e secco, come i ditalini, oppure fresco all’uovo, tipo i maltagliati. Il piatto può essere vegetariano, o vedere l’aggiunta di pancetta o lardo nel soffritto per dare un tocco di sapore più deciso.
Di seguito abbiamo raccolto 8 ricette per portare in tavola questo evergreen in una veste sempre nuova: dalla versione più classica a quelle che si distaccano dall’originale, ma che valorizzano ugualmente gli ingredienti principali, unendo per esempio la salsiccia, le patate o le cozze, ma anche optando per una minestra o una pastasciutta. A te la scelta.